Vai al contenuto

Fiat Cr 42


alberto49

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

in effetti io ho già cominciato a pensarci e credo proprio che per Natale (o forse prima) me lo regalerò.

 

Ok, bando alle chiacchere, sto parlando di questo:

 

Link

 

Anche se non previsto dal kit, mi piacerebbe proprio fare un esemplare da caccia nutturna, comunque ne riparleremo a tempo debito.

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, se lo acquisto presenterò le varie fasi della realizzazione in un w.i.p.

E che io lo acquisti é decisamente probabile, sperando che non ci vogliano davvero 200 Euro. Comunque il lancio ufficiale é programmato per il 12 agosto, quindi non devo aspettare molto per sapere quello che mi aspetta.

E poi un regalo per Natale dovrò pure farmelo e non credo che prossimamente qualcun altro presenterà un soggetto all'altezza di questo.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Bene,

la data del 12 agosto devo essermela sognata, infatti l'annuncio della disponibilità è stato dato solo oggi, però mi sembra che sia valsa la pena aspettare qualche giorno in più, il kit mi sembra davvero bello, andate a vedere qui, se volete

http://www.silverwings.pl/fiat-cr42-falco.html

Il prezzo di lancio é di 110 Euro, spedizione compresa, se ordinato direttamente alla Silver Wings entro il 23 settembre.

Non é certamente poco, ma nemmeno troppo se considero che un altro mio prossimo e probabile progetto, il P-39 Aircobra (con insegne italiane ovviamente) fra kit base della Special Hobby e kit integrativi vari, viene a costare più di 100 Euro.

 

Credo proprio che anticiperò i regali di Natale e lo ordinerò.

Il prossimo post potrebbe essere quello in cui comunico l'avvenuto acquisto.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il prossimo post potrebbe essere quello in cui comunico l'avvenuto acquisto.

Alberto

 

Ordine inviato, vi farò conoscere le mie prime impressioni quando riceverò il kit.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit non é ancora arrivato, però ho appreso un paio di cose che credo possano interessare.

La prima: alla realizzazione del kit ha collaborato attivamente il noto modellista e scrittore Maurizio Di Terlizzi e questo, a mio giudizio, é una garazia di accuratezza della replica.

Secondo, ho saputo che la HADMODELS e forse la STORMO, produrranno entro breve dei fogli di decals aggiuntivi.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti,

é passato un bel po' di tempo dal mio ultimo post. Non ho notizie circa le decals alternative però il kit é arrivato ed io ho deciso di cimentarmi con la versione "caccia notturna", probabilmente questa:

CR42cn3774-vi.jpg

con l'aggiunta, se riesco ad autocostruirli, dei fari di ricerca.

 

Qui di seguito le foto dei del mio "work in progress":

 

DSCN0008res-vi.jpg

DSCN0012-vi.jpg

DSCN2515-vi.jpg

DSCN2517-vi.jpg

 

DSCN0097res-vi.jpg

DSCN0099res-vi.jpg

DSCN0100TEXTres-vi.jpg

DSCN0102textres-vi.jpg

DSCN0105textres-vi.jpg

 

Per le modifiche evidenziate nelle ultime foto mi sono basato sull'articolo di Maurizio Di Terlizzi pubblicato sul sito della Silver Wings, eccolo:

http://www.silverwings.pl/132-fiat-cr42-falco-ii.html

Ancora Buon Anno a tutti

Alberto

Modificato da alberto49
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come sempre un bellissimo modello. Il motore mi è piaciuto molto. Per inciso, mi sono letto l'articolo di Terlizzi, e ora attendo il completamento del tuo modello per un confronto. Buon lavoro e buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie degli auguri e del commento.

In effetti non ho nessun intendimento di misurarmi con un maestro come Maurizio Di Terlizzi; farò il mio modello come sempre al meglio delle mie capacità sperando che mi soddisfi e se poi piacerà anche ad altri, mi farà solo piacere.

Al momento comunque sono un po' fermo per varie ragioni, una di queste é che sto studiando come e con che materiali autocostruire il faro di ricerca.

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna documentazione in merito a parte qualche foto d'epoca e questo profilo in cui si vede abbastanza bene.

CR42CN3774-vi.jpg

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

... una di queste é che sto studiando come e con che materiali autocostruire il faro di ricerca.

All fine i due fari di ricerca li ho realizzati partendo da un tondino tornito in modo da ottenere una forma rastremata ed accoppiato ad un pezzo tubolare dello stesso diametro tagliato in diagonale. Dopo la verniciatura dovrò anche aggiungere un pezzettino di trasparente a forma di elisse, un po' complicato ma non impossibile da realizzare.

Ecco le foto:

DSCN0114res-vi.jpg

 

DSCN0112res-vi.jpg

 

DSCN0111res-vi.jpg

 

DSCN0109res-vi.jpg

 

A questo punto, prima di passare alla verniciatura, devo risolvere un altro problema, questo di natura storica.

Del 377-4 ho trovato due profili: quello di cui sopra con i fari di ricerca, ma senza prolunghe agli scarichi e quest'altro con le prolunghe ma senza fari.

 

CR42cn3774-vi.jpg

Tra l'altro, in quest'ultimo, il "4" é rosso mentre nell'altro é blu, ma potrebbe trattarsi di una differente interpretazione della foto in bianco e nero.

Molto bella, ma credo impossibile da riprodurre, la scritta "Io la notte non posso dormire".

Qualcuno ha qualche informazione che possa aiutarmi?

Buona serata

Alberto

Modificato da alberto49
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io vedo almeno un paio di problemi che non penso di essere in grado di risolvere.

 

Potrei sì tentare di farla a mano, usando un pennarello bianco fine e se fosse solo su di un solo lato ci potrei provare, ma era su entrambe i lati e sono sicuro di non essere in grado di fare due scritte uguali.

 

L'opzione decal fatta con la stampante a getto d'inchiosrto é esclusa perchè, come quasi tutte, la mia non stampa il bianco.

 

C'é poi l'opzione decals fatte fare da quel fornitore che chiedeva 25 Euro a foglio: a prescindere dal costo, é necessario avere Corel Draw che non ho e non intendo acquistare visto quanto costa.

 

Conclusione: credo proprio che rinuncerò alla scritta.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma fatta con un "bianchetto a penna", di misura adeguata e poi protetta con vernice trasparente?

Ciao,

quello che dici non é una fregnaccia anzi, però presuppone una mano da abile disegnatore che io non posseggo. In, realtà nella maggioranza dei casi, o si avvalevano appunto di un'abile disegnatore, oppure realizzavano delle maschere per poi realizzare a spruzzo le varie iscrizioni personalizzate.

C'é anche u 'ulteriore possibilità che non ho ancora verificato attentamente: la ditta polacca HAD Models sembra intenzionata a produrre un foglio di decals proprio per il Cr 42 con ulteriori varianti anche italiane. Proverò a contattarli.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi qualcosa su quelle decal fammi sapere.

comunque apetta a lasciar perdere l'idea...(fammi sapere se ti interessa) , ho un'amica che per lavoro fa trasferelli per bambini...

magari riesce a farmi una stampata della scritta che dici tu, così potrei ricambiare al favore delle decal per lo spit :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

 

In effetti ho mandato un messaggio alla HAD Models chiedendo notizia delle decals annunciate sul forum LSP già qualche mese orsono.

Comunque, anche in caso di risposta positiva, bisogna vedere cosa hanno realizzato e quindi la tua gradita offerta potrebbe venire veramente opportuna. Potrei realizzare l'originale da scansione e farlo stampare dalla tua amica.

In caso ci sentiamo per e-mail.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti!

 

Approfittando di una prima giornata di sole a Milano che mi ha consentito di stare sul balcone a verniciare, ho dato una prima mano di "nero".

In effetti non si tratta di "nero" ma di un mix che ho copiato da un altro modellista e costituito da colori acrilici Tamiya in queste percentuali: 50% X-1 Gloss black; 25% XF-8 Flat Blue e 25% XF-63 German Grey.

Ecco alcune foto.

 

DSCN0190-vi.jpg

 

DSCN0191-vi.jpg

 

DSCN0189-vi.jpg

 

DSCN0192-vi.jpg

 

DSCN0193-vi.jpg

 

Come avrete notato sono partito da una finitura di fondo bianca che, mediante mascherature, ha creato la fascia bianca in fusoliera, la croce sul timone e lo sfondo per le decals. Così potrò usare le decals fatte in casa se quelle commerciali non saranno disponibili o non mi piaceranno.

 

decals1-vi.jpg

 

Ho anche dato una prima verniciatura all'elica ed all'ogiva ed ho realizzato i due nuovi tubi di scarico prolungati.

 

DSCN0194-vi.jpg

 

Ora devo pensare a come realizzare obreggiature e variazioni cromatiche per rendere più viva e realistica la colorazione. Suggerimenti?

Grazie anticipate per i vostri commenti

Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ci avevo pensato, soprattutto con riferimento alle bugne ed alle altre parti in rilievo del cofano motore e della parte in metallo della fusoliera.

La polvere argento, mischiata a qualcosa di scuro dovrebbe funzionare bene per evidenziare lo scolorimento di quelle parti.

Per le parti telate, sopratutto delle ali ma anche della fusoliera, sto sperimentando una tecnica per me nuova: con tela abrasiva grana 4000 e 8000 passata in corrispondenza delle centine e dei correnti, riporto parzialmente in vista il sottofondo chiaro e mi sembra funzionare bene.

Poi passerò nelle linee delle pannellature un lavaggio di terra di siena naturale per simulare lo sporco che normalmente appare più chiaro su di una superficie scura.

 

Se il tutto funzionerà, posterò delle foto, altrimenti dovrò pensare ad altre soluzioni.

Buona giornata

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

con le polveri prova così... passi tutte le pannellature col bianco con un cotton fioc, dentro i vari pannelli con un color terra con un pennello morbido... sulle ali invece misceli le 3 polveri bianco beige e marrone... e la polvere la fai cadere sulle ali calchi un po sulle centine.. e poi con un panno morbido per i vetri di casa porti via tutti gli eccessi a seconda di come ti piace di più.. così facendo a me viene un bell'effetto sulle parti telate... sembra veramente lo sporco e l'usura che si crea ad operare su piste di terra... ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sì, qualche piccolo passo avanti l'ho fatto.

Ho provato una tecnica per me nuova, d'altra parte é il primo modello "notturno" che realizzo.

Prendendo spunto dal fatto che la verniciatura scura non era certo delle più solide, ho passato con tela abrasiva grana 8000 e 12000 le parti sporgenti delle strutture telate in modo da far apparire un po' del bianco usato come fondo e mi sembra di aver ottenuto un risultato discreto. Per le parti metalliche, come il cofano motore, ho invece usato dell'alluminio in pasta Tamiya per mettere in evidenza spigoli ed altre parti sporgenti ed ho anche cominciato ad evidenziare le pannellature usando un liquido grigio scuro molto diluito.

Il resto dell'invecchiamento seguirà dopo aver posizionato le decals.

Comunque ecco qualche foto:

 

DSCN0206-vi.jpg

 

DSCN0208-vi.jpg

 

DSCN0207-vi.jpg

 

DSCN0213-vi.jpg

 

Ho già dato un paio di mani di Future quindi domani dovrei riuscire ad applicare le decals.

Alla prossima

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io l'ho chiamato così non sapendo come definirlo diversamente.

Comunque si tratta di uno di quei set per invecchiamento che credo Tamiya abbia mutuato dal mondo della cosmetica, qui si vede abbastanza bene:

 

http://www.hannants.co.uk/product/TA87085

 

per chi non lo conoscesse i colori sono cerosi e si applicano con una sorta di spugnetta ovale montata su di un manico, anche questa identica a quelle che usa mia moglie.

Il vantaggio principale, secondo me, é che si possono applicare con molta gradualità.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...