Vai al contenuto

EF-2000 Typhoon Operation Unified Protector


Phoenixs

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (tanti mi conosceranno per aver frequantato altre board di modellismo)

Dopo tanta lavoro finalmente sono riuscito a portare a termine il mio progetto Eurofighter.

L'areo è in configurazione superiorità aerea usata durante l'operazione sui cieli della Libia nel 2011 con 3 serbatoi supplementari, 4 AIM-120C e 4 IRIS-T (bello carico insomma...) e opera con il IX gruppo caccia del 4°Stormo di Grosseto provvisoriamente dislocato sull'aereoporto Trapanese di Birgi.

 

E' stata una vera sfida riuscire a completare questo modello, vista la pochezza del kit Revell, che ho scoperto essere la versione pantografata del kit in 48 (che già di per se ha parecchi problemi). Fortunatamente le forme generali sono abbastanza precise, ma in quanto a dettaglio siamo anni indietro rispetto anche ad un Trumpeter e per uno stampo di nuova generazione questo è inaccettabile.

Appena aperta la scatola ho capito subito che se non volevo "morire" su questo modello avrei dovuto farmi aiutare da tutto quello che il mercato rende ad oggi disponibile e quindi:

- Cockpit Aires (Buono ma non ottimo soprattutto per quanto riguarda la zona Canopy)

- Scarichi Aires (Sublimi)

- Pozzetti carrelli Aires (Ottimj)

- Fotoincisioni Eduard

- Tappi per prese d'aria Twomikes (necessari visto che la Revell ha pensato bene di fare i condotti lunghi appena 10 cm)

- Scarico APU Twomikes (Mancanza incredibile del kit)

- Decals Twbobs

- Carrelli in Metallo bianco SAC

 

Di mio ho dovuto forare tutte le griglie e prese d'aria presenti sull'aereo, rendere più sottili tutti i bordi d'uscita di Flap e Timone, creare il sistema di apertura degli Slat (completamente assente),creare i fori delle viti a taglio di cui sono disseminate le ali e ... stuccare e stuccare poichè ogni pezzo che andavo ad incollare aveva bisogno di notevoli dosi di stucco... :-coccio

La colorazione è stata fatta con gli smalti Xtracolor usando il 36370 schiarendolo quanto basta per portarlo al 36380 usato sui nostri mezzi. Le dacals Twobobs purtroppo sono sbagliate nelle forme, e potete immaginare il mio scoramento nell'aver profuso tanto lavoro per ricercare la massima precisione nei particolari, per poi dover attaccare alcune decals che con gli Stencil del velivolo reale hanno poco a che fare... :-disperat

Questo è quanto...a, dimenticavo..tempo necessario alla costruzione: 9 mesi di cui 2 nel mezzo di pausa per non prendere il tutto e buttarlo nel c..so. :-D

 

Ecco le foto:

7449849710_c61b5afa1a_b.jpg

7449857184_024a732ecc_b.jpg

7449422604_cc34884ca0_b.jpg

7449413436_9fd8b79937_b.jpg

7449842322_dce87011ff_b.jpg

7449792672_36556915f3_b.jpg

7449776886_f96e6ce5e2_b.jpg

7449803116_edab64753b_b.jpg

7449446146_0c9516388a_b.jpg

7449642994_27cf404992_b.jpg

 

Altre foto Qui

Ciao a tutti!!! ;)

Modificato da Phoenixs
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro.

Non sapevo che avessero avuto una livrea speciale sabbia, ma quì si trova un esempio in tal senso, tra l'altro con la tua stessa configurazione "pesante" (edit: Mustangno ho visto il tuo intervento sotto, adesso a meno che non siano simulacri quei cosi prova a smentire la configurazione:)).

Va beh Phoenixs immagino che ovviamente tu conosca benissimo quella foto, ma magari non tutti l'hanno vista qui. :)

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro.

Non sapevo che avessero avuto una livrea speciale sabbia, ma quì si trova un esempio in tal senso, tra l'altro con la tua stessa configurazione "pesante" (edit: Mustangno ho visto il tuo intervento sotto, adesso a meno che non siano simulacri quei cosi prova a smentire la configurazione:)).

Va beh Phoenixs immagino che ovviamente tu conosca benissimo quella foto, ma magari non tutti l'hanno vista qui. :)

Cosa intendi per "livrea speciale sabbia"??? La livrea è completamente grigia.....La configurazione è heavy, ma ci sono parecchi foto che la documentano durante i voli sulla Libia.

Modificato da Phoenixs
Link al commento
Condividi su altri siti

Edit,

devo avere al momento qualche piccolo problema alla mia scheda video. Non riesco a distinguere bene le tonalità tra diverse foto.

Rinnovo comunque i complimenti a Phoenixs per lo splendido lavoro.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao...

TI ho già fatto i complimenti per il tuo lavoro su un altro forum,per cui non te ne faccio altri....ho gia dato.. :okok: :okok: :okok: :okok:

Ti volevo chiedere,visto che ho la medesima scatola e sto procedendo mooolto lentamente con i lavori....sullo stesso modello....il serbatoio centrale,te lo sei clonato in resina usando come stampo quelli del kit,o lo hai ricevuto da uno a cui ne serviva solo uno?

Nella mia scatola i serbatoi sono solo 2...

E poi ti volevo chiedere,per alloggiare la parte in resina del canopy aires,hai dovuto limare la parte in plastica quella vicino alla parte in cui si incerniera l'aerofreno,per intenderci....?Come hai fatto?

Ciao e ti ringrazio

Complimenti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...