Vai al contenuto

Il mercato dei caccia ....


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

La Korea Aerospace Industries (KAI) traccia la road map dell'FA-50 monoposto ...

Cita

La Korea Aerospace Industries (KAI) sta attualmente conducendo studi per migliorare le capacità dell'FA-50 per soddisfare i potenziali requisiti di esportazione e dell'Aeronautica della Repubblica di Corea (ROKAF), inclusa una modifica in tre parti che vedrebbe lo sviluppo di un FA-50 monoposto.
KAI ha dichiarato all'Airshow ADEX 2023 di Seoul che la ROKAF e un altro cliente estero non nominato si sono uniti alla Polonia nel chiedere miglioramenti alle capacità operative dell'FA-50 e che sono ora in corso studi per soddisfare tali esigenze.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/kai-charts-out-single-seat-fa-50-road-map ...

🇰🇷

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

M-346 FA per la Nigeria ?

Cita

La stampa africana riporta la notizia dell’avvenuta conclusione del contratto tra la Nigeria e Leonardo per l’acquisto da parte della Nigerian Air Force (NAF) di 24 velivoli da combattimento leggero/addestramento avanzato M-346 FA (Fighter Attack) nell’ambito di un contratto il cui valore stimato è di 1,2 mld di euro.
A supporto della notizia vi è la conferma da parte del responsabile della comunicazione della NAF che ha asseverato le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi che, più volte, hanno dato conclusa positivamente la trattativa.
Inoltre, l’acquisto di questi velivoli è indicato nei documenti ufficiali della NAF nell’ambito della programmazione con le risorse necessarie già autorizzate.

... aresdifesa.it ... https://aresdifesa.it/m-346-fa-per-la-nigeria/ ...

🇮🇹 & 🇳🇬

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove possibilità per AMI di dismettere la tranche 1 ?

Macchè: ...... " Vogliamo acquistare gli Eurofighter per la Turchia. Si tratta di un aereo molto efficace. Questi aerei sono legati al Regno Unito  🇬🇧 , alla Germania 🇩🇪 e alla Spagna   🇪🇸  ) ”    (  🇮🇹 ???? )   .....

https://www.aviation-report.com/eurofighter-per-la-turchia-ankara-valuta-acquisto-40-velivoli-europei-di-seconda-mano/

Ma krante Ghermania pesta i piedi  :osama:  :

..... “ Sia il Regno Unito che la Spagna sono favorevoli, e stanno facendo sforzi per persuadere la Germania. Il Regno Unito e la Spagna affermano che “risolveremo questo problema ”  . .......

Per noi , brutti , cattivi , destrorsi e filo - Israele , no businness .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La Corea del Sud ha firmato un contratto per l'acquisto di altri 20 aerei da combattimento stealth F-35A ...

Cita

L'Agenzia per gli Approvvigionamenti di Armi della Corea del Sud ha dichiarato Mercoledì di aver firmato un contratto con il Governo degli Stati Uniti all'inizio di questo mese per l'acquisto di altri 20 aerei da combattimento stealth F-35A nell'ambito degli sforzi per rafforzare le capacità di risposta contro le minacce militari della Corea del Nord.
La "Defense Acquisition Program Administration" (DAPA) ha firmato la lettera di accettazione per l'acquisto degli aerei da combattimento costruiti dalla società aerospaziale statunitense Lockheed Martin l'8 Dicembre, dopo l'approvazione della vendita da parte di Washington a Settembre.

... en.yna.co.kr ... https://en.yna.co.kr/view/AEN20231227002900315 ...

🇰🇷 & 🇺🇸

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Se escludiamo Francia e Svezia per ovvi motivi, nell’immediato di grosso penso manchi soprattutto la Spagna, ma più che altro per rimpiazzare gli Harrier imbarcati, perché a terra si va verso la monolinea Eurofighter dopo l’ordine per 20 aerei a rimpiazzare gli F-18. Il futuro più a lungo termine vede comunque in vantaggio l’F-35 per ovvie ragioni anagrafiche essendo gli Eurocanard impossibilitati a acquisire doti stealth e indiscutibilmente penalizzati nella loro finestra temporale degli anni scorsi dalla fine della Guerra Fredda. Ora che stiamo ricadendo in un’altra, quando arriverà la sesta generazione che sarà inarrivabile per molti, la maturità dell’F-35 gli consentirà di scalzare definitivamente l’F-16 come velivolo abbordabile e soprattutto disponibile a tutti per l’esportazione, mentre i velivoli di quarta generazione avranno presumibilmente esaurito il loro potenziale di sviluppo (e vendite).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dal 2030. La Spagna invece probabilmente ha più fretta, sebbene anche le idee ben confuse..

https://bulgarianmilitary.com/2023/10/31/spain-wants-complete-rearmament-and-the-only-possible-f-35b/

Una grossa fetta delle vendite da considerare è invece quella degli ordini addizionali da parte di chi lo ha già. I numeri in acquisizione ora sono quelli pensati in periodi ben più tranquilli. Poi, più se ne ordinano e maggiori sono le prospettive per Cameri, vista la potenziale capacità produttiva che può compensare eventuali carenze della ben più grossa linea americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedasi, in merito, la dichiarazione dello scorso anno del Generale Goretti ...

Cita

“Chiediamo di ripristinare il numero di caccia F-35 originario: erano 131 prima del taglio a 90, quando qualcuno parlava di sperpero dei soldi dei contribuenti. Se vogliamo essere rilevanti in un contesto come quello attuale dobbiamo avere numeri adeguati”.

... analisidifesa.it ... https://www.analisidifesa.it/2023/03/laeronautica-vuole-riportare-gli-f-35-a-quota-131/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mariotv ha scritto:

Eh si, il fatto e' che se il politico decide che "essere rilevanti" e' un fatto prioritario per il Paese oppure no. 

Un amico mi ha detto che quanto ho scritto sopra e' un po' "oscuro". Preciso ed eventualmente mi correggo. Come politico da molti decenni dico che, in certe occasioni, occorre fare delle scelte. Le spese: vi sono quelle prioritarie e quelle meno. D' accordo la crisi ucraina ma, insomma, e' normale che un Paese come la Grecia si sveni finanziariamente per la propria difesa nazionale? D' accordo il nemico turco ma, insomma, il Paese non e' in formissima. Per noi svizzeri e' nella categoria di "Stati poveri". E ha gia' una spesa militare ben oltre il 2% del PIL!

Essendo ospite di un forum italiano sto cauto pero', come cittadino di un Paese che da oltre un secolo da' lavoro a centinaia di lavoratori del Bel Paese perche' non trovano impiego in Patria, sono perlomeno perplesso sulle presunte esigenze (costose) delle Forze armate italiane. Prioritarie?...Gli amici italiani che conosco non si esprimono dichiarandosi laici in materia. Indubbiamente l' opinione pubblica in Italia e' un fatto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

L’Italia non spende il 2% del proprio PIL per la Difesa e quello è un limite ritenuto ragionevole (perchè in proporzione alla propria ricchezza) e necessario (alla difesa comune), anche se sono indebitati come il nostro.

Poi, c’è da dire che l’industria militare e aerospaziale in particolare è quella con più elevate ricadute negli altri settori. Piaccia o no è così e in Italia abbiamo delle realtà molto importanti e siamo dentro fino al collo in vari progetti, non ultimo l’F-35.  La politica sa che le spese militari non sono popolari, ma sa anche (o dovrebbe sapere) che sono quelle con le più concrete ricadute sul tessuto economico e sociale della nazione che ospita attività ad esse connesse (indotto oltre il 70%). Magari qualcuno se n’è accorto vedendo che nessuno s’è trovato particolarmente più ricco investendo soldi altrove dopo la fine della Guerra Fredda...anzi.

In questo senso, lascerei che siano gli Stati Maggiori greco e italiano a individuare le esigenze sulla base delle necessità espresse dalla politica. La politica, che comunque risponde al suo elettorato, vuole che la Grecia non cali le braghe di fronte alla Turchia e che l’Italia conti in un contesto internazionale sempre più complesso e minaccioso in cui è parte di un'alleanza militare, anche se non fornisce mai ai militari i mezzi sufficienti per farlo adeguatamente, vuoi per manzanza di soldi, vuoi per manzanza di propensione del popolo bue che sa cosa vuole (forse), ma non ha la più pallida idea di che cosa serva per ottenerlo.

Il Mondo è grande, ma lo è a un punto tale che nessun paese è il metro per misurarlo. Non lo è mai...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo all' elegantissima, puntuale e impegnata risposta. Indubbiamente ogni periodo storico ha o condiziona certe esigenze. Gli specialisti hanno scritto che, tutto sommato, i cittadini dei Paesi occupati dai nazisti vivevano meglio di quelli dei Cantoni svizzeri. Cito i miei genitori che, in bicicletta, si sono recati da Mendrisio a Lugano per acquistare xy kg di zucchero. In pratica pero', per noi svizzeri, meglio la democrazia anche se ....con la cinghia tirata. Le spese andavano per il "militare", soprattutto. Altro che il 2%,... oltre il 20% del non banale PIL stimato per gli anni della 2.a GM! Si trattava per esempio di spese per una difesa statica con 11'000 postazioni nei Cantoni Vallese, Ticino  Uri, Grigioni e San Gallo. Pero', voglio dire, la Svizzera non era una banalita' economica. Vabbe', e' la realta' di un mondo che dalla Svizzera appare un po' diverso. Ho in mente la Grecia perché ci sono stato parecchie volte in vacanza. Ora  l' acquisto degli F-35 e' per ora solo possibile e non ancora decisa. Certo mi fa specie il fatto che la fattura per piu' o meno il medesimo.numero di apparecchi "svizzeri" sia di.un paio di.miliardi superiore. Forza del CHF?...Grazie per l' attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Grecia si parla per ora di costo stimato (di 8.6 miliardi di dollari per 40 aerei) anche perchè siamo al livello di approvazione di una possibile vendita (tra qualche tempo e comunque di qualche aereo in più), ma in entrambi i casi si tratta di un costo unitario che è almeno il doppio di quello fly away del velivolo.  Questi contratti infatti includono tante altre cose (ricambi, armamenti, simulatori, attrezzature varie, manutenzione, addestramento e... inflazione) e finchè non si spiega nel dettaglio e per entrambi cosa c’è dentro, chi fa cosa e a partire da quando e per quanto tempo, i confronti sono sempre aleatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una telenovela turca...

https://www.twz.com/air/f-35s-back-on-the-table-for-turkey

Vorrei capire che voglia dire rinunciare agli S-400...

Rivenderli alla Russia perchè li usi in Ucraina non mi pare una cosa brillante. Darli all'Ucraina non mi sembra una cosa elegante... Parcheggiare (dove?) qualche miliardo non mi pare una cosa scontata. D'altra parte se è una telenovela ci saranno altre puntate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur dando armi agi ucraini, Erdogan finora s'è venduto come inerlocutore dei russi e le aziende turche sono state tra le prime a giochicchiare con triangolazioni che aggiravano le sanzioni. Girare gli S-400 agli ucraini non sarebbe "elegante"manco per lui, che li aveva presi per smarcarsi dagli americani, che tra l'altro non l'avevano certo sostenuto durante il fallito golpe. Poi mi interessa poco come definire questa potenziale acrobazia...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

L’Azerbaigian ha ordinato il JF-17Thunder” … 

Cita

L'Azerbaigian e il Pakistan hanno raggiunto un accordo del valore di 1,6 miliardi di Dollari per l'acquisizione di aerei da caccia JF-17 "Thunder" Block-III, segnando il più grande accordo di esportazione da parte del Pakistan al giorno d'oggi.

... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/l-azerbaïdjan-commande-des-jf-17-thunder ...

🇦🇿 & 🇵🇰

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...