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Declas ed Ammorbidenti


tommaso

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Non so se è una tecnica già esistente ma io l'ho sperimentata con molto successo, :rolleyes:

dopo aver applicato le decal lasciate asciugare bene e poi spruzzate con l'aerografo (no pennello :thumbdown: ) diluente nitro sulle stesse, la decal si fonde diventando vernice e quindi aderendo incredibilmente ai particolari.

Il sistema è simile a quello dei liquidi per decal ma molto più aggressivo (ecco perché il diluente nitro va dato con l'aerografo stando attenti a non farlo colare )

Modificato da cleyfley
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Ospite Folgore
Ma la nitro, non rischia di attaccare anche la verniciatura del modello stesso? :rolleyes:

 

Se fai verniciatura poi future poi decals poi nitro non credo :P :P :P :P

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cosa interessante ma, rischiosa.

per fondere le decals con le superfici, il vecchio metodo è sempre quello.

1 Ottime decals: Cartograf o Microscale

2 Verniciare con colori lucidi. Effetto silvering 0!

3 Sistema Super SET & SOL

4 Lucido , Opaco

5 Invecchiamento

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cosa interessante ma, rischiosa.

per fondere le decals con le superfici, il vecchio metodo è sempre quello.

1 Ottime decals: Cartograf o Microscale

2 Verniciare con colori lucidi. Effetto silvering 0!

3 Sistema Super SET & SOL

4 Lucido , Opaco

5 Invecchiamento

 

 

Ottimo... Come sempre Illuminante! ;)

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cosa interessante ma, rischiosa.

per fondere le decals con le superfici, il vecchio metodo è sempre quello.

1 Ottime decals: Cartograf o Microscale

2 Verniciare con colori lucidi. Effetto silvering 0!

3 Sistema Super SET & SOL

4 Lucido , Opaco

5 Invecchiamento

 

Questo è il metodo classico e di sicura riuscita, ma personalmente ho trovato decals "ostiche" (non sempre si hanno a disposizione fogli di ottima qualità...) che anche con il Set/Sol non ne volevano sapere di aderire ai particolari e soprattutto alla pannellatura....se non con qualche "aiutino" artigianale con il concreto rischio di rovinare le stesse decals....ecco perchè ho aggettivato interessante il "nuovo" metodo proposto da Cleyfley se tale metodo dovesse risultare efficace, si potrebbe studiare un percorso per metterlo in pratica, ovvero trovare la base giusta su cui "operare", un trasparente acrilico, la stessa Future o magari il Livax..!???

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beh allora se volete farvi del male, il vero metodo è quello si spruzzare e farsi le insegne e quant'altro.

Abbastanza facile per gli aerei WWII, non eccessivamente ricchi di stancils.

I più facili da fare i tedeschi e giapponesi, a patto di non scegliere esemplari molto particolari.

Delle croci e cerchi sono fattibili con un pò di esperienza.

http://picasaweb.google.com/lh/photo/Y4u6Q...feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/uNAXV...feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/w58Z9...feat=directlink

per esempio...

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beh allora se volete farvi del male, il vero metodo è quello si spruzzare e farsi le insegne e quant'altro.

 

Naaa!! credo che nessuno voglia farsi del male... ;)

 

L'autocostruzione delle decals pur essendo molto appagante e di effetto, è tutt'altro che semplice, occorre molta esperienza....per fortuna ci sono set di mascheratura per facilitare la vita ai modellisti più esigenti...

 

Ad esempio propongo le foto di due set che la Eduard ha in catalogo.

2909_1.gif

1764_1.gif

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beh allora se volete farvi del male, il vero metodo è quello si spruzzare e farsi le insegne e quant'altro.

Abbastanza facile per gli aerei WWII, non eccessivamente ricchi di stancils.

I più facili da fare i tedeschi e giapponesi, a patto di non scegliere esemplari molto particolari.

Delle croci e cerchi sono fattibili con un pò di esperienza.

http://picasaweb.google.com/lh/photo/Y4u6Q...feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/uNAXV...feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/w58Z9...feat=directlink

per esempio...

 

 

Ma siete dei pazziiii!!!!! :blink:

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il metodo è : verniciatura - future (io ho usato il trasparente lucido pactra, resistentissimo e "sottilissimo")- decal _ nitro

Ripeto non crea nessun problema, provate con una decal vecchia, è logico che bisogna spruzzare con attenzione senza far colare il diluente.

Le foto per ora non posso ma ho quasi finito l' hellcat e a breve posterò il tutto.

PS. Quando poi le decal sono perfettamente asciutte si possono fare i lavaggi a olio senza paura che si rovinino

Modificato da cleyfley
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il metodo è : verniciatura - future (io ho usato il trasparente lucido pactra, resistentissimo e "sottilissimo")- decal _ nitro

Ripeto non crea nessun problema, provate con una decal vecchia, è logico che bisogna spruzzare con attenzione senza far colare il diluente.

Le foto per ora non posso ma ho quasi finito l' hellcat e a breve posterò il tutto.

PS. Quando poi le decal sono perfettamente asciutte si possono fare i lavaggi a olio senza paura che si rovinino

Dimenticavo, il diluente nitro non è compatibile con l'acqua quindi va spruzzato quando la decal è perfettamente asciutta

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Dimenticavo, il diluente nitro non è compatibile con l'acqua quindi va spruzzato quando la decal è perfettamente asciutta

 

Grazie Cleyfley.....per la "dritta", autocostruzione delle insegne a parte (che considero un'altro interessante argomento ;) ma OT riguardo questo Topic), trovo il metodo da te testato: interessante. A quanto ho capito, hai utilizzato questo metodo con l'Hellcat....resto in attesa delle foto dell'Hellcat finito con... molto interesse!!!

Modificato da Kit
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Basta ed avanza..... :adorazione: adesso è molto più che interessante ;).

 

Solo una domanda...il lavaggio lo hai fatto dopo una ulteriore mano di lucido...o la decals fusa non richiede ulteriori mani di trasparente....nella seconda ipotesi sarebbe eccellente!!!

Modificato da Kit
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Basta ed avanza..... :adorazione: adesso è molto più che interessante ;).

 

Solo una domanda...il lavaggio lo hai fatto dopo una ulteriore mano di lucido...o la decals fusa non richiede ulteriori mani di trasparente....nella seconda ipotesi sarebbe eccellente!!!

Non serve, l'ho già scritto, :rolleyes:

"PS. Quando poi le decal sono perfettamente asciutte si possono fare i lavaggi a olio senza paura che si rovinino " :rolleyes:

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Ok Kit, un ingrandimento della decal "fusa"

dsc1179n.jpg

 

Guardando la foto a tutto monitor, il risultato è ottimo!

Sicuramente, c'è un spiegazione.

Il solvente alla nitro, reagisce con i colori della decals che, praticamente si aggrappano in maniera forte alla superficie dipinta diventatndo un tuttuno.

Dovrò provarla questa soluzione. non si finisce mai d'imparare.

Il pactra è una vernice acrilica, vero? Le vernici di fondo sono acriliche o sintetiche?

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Si pactra è acrilico. In effetti gli esperimenti che ho fatto con le decal e vernici varie nascono, a monte, dall'esigenza di ottimizzare gli strati ed i tipi di vernice per ottenere uno spessore finale che non cancelli i paricolari incisi nella plastica del modello e poter quindi fare lavaggi ad olio marcati

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Dovrò provarla questa soluzione. non si finisce mai d'imparare.

 

La morale è che nessuno in questo forum dovrebbe (parere assolutamente personale) elevarsi a "Oracolo" :wip41: . Il bello dei post è proprio lo scambio di esperienze ed è apprezzabile e non criticabile chi suggerisce ed è pronto a discute su nuovi metodi. Poi se il metodo proposto sia da utilizzare o meno....ognuno è libero di scegliere ;)

 

P.S. Cleyfley....dove trovi il Pactra!??

Modificato da Kit
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Il topic sulla fusione delle decals mi ha colpito molto... però credo che la tecnica della fusione anche se è efficace, è anche un pò rischiosa (per i modellisti non tanto esperti :unsure: ) e così volevo sapere quali sono e come si usano gli ammorbidenti per le decals, dato che l'effetto che dovrebbero produrre è proprio quello della massima aderenza alla superficie del modello... grazie! ;)

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Io ti posso dire come funziona il Mr.Mark Softer , gli altri non li ho quindi non lo so..

 

metti la decal , asciughi e pressi per farla aderire normalmente , passi questo liquido col pennello o quello incluso nella bottiglietta o un pennellino normale , aspetti un oretta , fatto..

 

in pratica questo liquido non so che faccia di preciso ne come chimicamente agisca , ma esteticamente ti "screpola" la decal per poi stenderla per bene , facendola aderire alle incisioni sottostanti. Scordati di toccare la decal una volta dato l'ammorbidente per almeno un oretta.

 

I risultati variano molto in base al tipo di decal...

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