Vai al contenuto

elica volo su vienna


giuliodrz

Messaggi raccomandati

Come ho anticipato nella mia presentazione, ho ereditato da un mio zio un'elica della grande guerra o comunque di un'aereo di poco posteriore.

Lo zio ha sempre detto che l'ha trovata in uno stabilimento ex Savoia che era stato rilevato dalla sua azienda e che c'era una didascalia che affermava che l'elica in oggetto apparteneva ad uno degli aerei che hanno fatto la missione su Vienna di D'Annunzio dell'Agosto 1918 che mi sembra fossero degli S.V.A..

A questop punto il primo passo è per me quello di capire a che aereo appartiene l'elica. Purtroppo non sono capace di caricare le foto, ma posso dare qualche indicazione delle sue caratteristiche e delle stampigliature presenti.

 

Elica in legno bipala con estremità rivestita in lamiera per circa 10 cm e bordo d'attacco rivestito in lamiera per una lunghezza di circa 40 cm dall'estremità e per una profondità di 3 cm.

lunghezza 275 cm

 

stampigliature su un lato corrispondenza del mozzo:

F.B.A. IF. 160.

Diam. 275.

Pas. 1.80.

DIS. 27. dis

 

stampigliature sul lato opposto in corrispondenza del mozzo

M. 84140.

marchio circolare con all'interno la scritta DTA

marchio rettangolare più piccolo con la scritta FA

13-4-18

 

stampigliato sul piatto dal lato motore

marchi circolare con sigla interna illeggibile

marchio quadrato con sigla interna illeggibile

14 3 18

31

9496 (in verità l'ultima cifra non è chiara ed è più stretta delle altre (potrebbe essere una O oppure uno 0 oppure un 8...)

 

Ringrazio sin d'ora chi sarà in grado di darmi qualche dritta (e anche chi non sarà in grado).

Eventualmente posso inviare le foto con MP.

Modificato da giuliodrz
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giulio,

 

che bell'oggetto da ritrovarsi in collezione.

 

dalle indicazioni fornite si tratterebbe di un elica di idrovolante F.B.A. (Franco British Aviation) modello H con motre Isotta Fraschini V4b da 150Hp (talvolta indicato come 160Hp)

diametro passo e disegno sono riferiti ovviamente alle caratteristiche geometriche dell'elica.

M84140 potrebbe essere il S/n dell'elica.

DTA (direzione tecnica aeronautica) ed FA sono rispettivamente gli stampigli di approvazione da parte dei militari e del controlore dell'azienda.

9496 sembra un numero coerente con un S/n di velivolo.

l'origine SIAI e' plausibile ma tieni presente che l'FBA venne prodotto anche da moltissime altre aziende sparse per tutta italia (al momento ricordo la CIVES di Varazze e la Ducrot a Palermo) l'elica poi potrebb provenire da un subfornitore.

 

E' putroppo da escludersi che tale elica appartenga ad un velivolo del raid su vienna (che erano SVA 5 prodotti dalla Ansaldo)

 

sarebbe ovviamente interessantissimo vedere delle foto. nel caso volessi condividerle scrivimi pure a paolo.miana(at)gmail.com

 

ciao

 

Paolo

 

ps in rete torverai facilmente immagini di entrambi i velivoli, ma se dovesse servire ti posso inviare qualche foto della mia collezione

 

 

Elica in legno bipala con estremità rivestita in lamiera per circa 10 cm e bordo d'attacco rivestito in lamiera per una lunghezza di circa 40 cm dall'estremità e per una profondità di 3 cm.

lunghezza 275 cm

 

stampigliature su un lato corrispondenza del mozzo:

F.B.A. IF. 160.

Diam. 275.

Pas. 1.80.

DIS. 27. dis

 

stampigliature sul lato opposto in corrispondenza del mozzo

M. 84140.

marchio circolare con all'interno la scritta DTA

marchio rettangolare più piccolo con la scritta FA

13-4-18

 

stampigliato sul piatto dal lato motore

marchi circolare con sigla interna illeggibile

marchio quadrato con sigla interna illeggibile

14 3 18

31

9496 (in verità l'ultima cifra non è chiara ed è più stretta delle altre (potrebbe essere una O oppure uno 0 oppure un 8...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...