Vai al contenuto

TESINA MATURITA'


Xx_GENERALE_xX

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono nuovo in questo forum quindi se sbaglio qualcosa vi prego di scusarmi...anche se ho letto il regolamento alcune cose mi saranno sicuramente sfuggite. vengo subito al sodo, mi servirebbe qualche dritta per la mia tesi di maturità, in pratica il mio argomento è l'aviazione quindi

 

ITALIANO D'annunzio forse che si forse che no

LETT.LATINA ovidio la metamorfosi

INGLESE james joyce ulysses

FILOSOFIA FREUD la voglia di volare

STORIA attacco a pearl harbor

FISICA utilizzo degli aerei stealth e le onde radar

 

su quaest'ultimo punto mi servirebbe una mano.....dovrei parlare dell'utilizzo degli aerei stealth al giorno d'oggi e spiegare in cosa consistono ....quindi perche sono invisibili e come funzionano le onde radar su questi velivoli

 

vi prego di scusarmi ancora se non mi sono presentato comunque sono vincenzo vengo da lecce e frequento l ultimo anno di scientifico PNI e la mia passione sono gli aerei infatti una volta finito il liceo il mio obbiettivo e l accademia aeronautica grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti parlare più del funzionamento del radar e come si è modificato e per introdurlo potresti allacciarti a storia parlando di come sia stato fondamentale per la vittoria inglese nella battaglia d'inghilterra

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti iniziare con il dire che, da non molto tempo, le principali case produttrici di velivoli hanno iniziato a produrre aerei in grado di essere impercettibile all'occhio umano, e ai Radar. Questi tipi di velivoli, di carattere puramente militare, adottano una tecnologia detta Stealth, che consiste nell'essere invisibili ai Radar, all'occhio umano e di essere impercettibili all'orecchio umano. Poi, naturalmente, dovresti spiegare come fanno ad avere queste caratteristiche.

 

Quindi, possono essere impercettibili ai Radar, grazie alle loro forme geometriche e grazie a particolari vernici di cui sono disposte, che respingono le onde Radar. Potresti fare un riferimento al Lockheed SR 71, e al fatto di poter assorbire la luce di un proiettore laser, che non è cosa da poco :asd: .

 

Sono impercettibili all'orecchio umano grazie all'uso di tecnologie più silenziose, quindi si produce meno calore e non vengono utilizzati i Post Bruciatori, ma i Supercruise.

 

L'obbiettivo di essere invisibili all'occhio umano è stato raggiunto solo in parte. Infatti il prototipo di questo obbiettivo è stato il Boeing Bird of Prey (che potresti usare come riferimento per allargare il discorso).

 

Infine potresti fare riferimento ad un Caccia o Bombardiere Stealth... io ti consiglio il mio preferito: il Lockheed Martin Boeing F22 Raptor :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli aerei stealth mica sono invisibili... stealth vuol dire furtivo infatti: con i radar aesa è stata in parte ridotta l'efficacia di questa tecnologia oppure con radar che abbia antenne riceventi multiple, un b2 in pieno giorno si vede, sono impercettibili all'occhio perché f117 e b2 sono neri e volano di notte, sono impercettibili all'orecchio se volano a 10.000 m come tutti gli aerei, se volano bassi si sentono benissimo (l'f35 è estremamnte rumoroso da quel che si legge).

inoltre è ovvio che respingono le onde radar, ma in direzione diversa rispetto all'antenna. gli aerei stealth non sono tutti come quel film patocco di steven seagal.

Modificato da meason
Link al commento
Condividi su altri siti

non parlare di ''stealth'' : è un argomento su cui troverai pochissimo (ovviamente perchè si tratta di segreto militare) e quel poco che troverai sarà a livello universitario, per addetti ai lavori ; molto meglio parlare di radar che è un argomento su cui troverai un letteratura infinita e potrai basarti su dati reali e verificati

 

 

cercando in internet materiale sugli stealth rischi di trovare autentiche fesserie

oltretutto non puoi parlare di aerei invisibili ai radar senza spiegare come funziona un radar

Link al commento
Condividi su altri siti

con i radar aesa è stata in parte ridotta l'efficacia di questa tecnologia oppure con radar che abbia antenne riceventi multiple,

 

Hai ragione... mi è sfuggito questo particolare importante.

 

un b2 in pieno giorno si vede, sono impercettibili all'occhio perché f117 e b2 sono neri e volano di notte, sono impercettibili all'orecchio se volano a 10.000 m come tutti gli aerei, se volano bassi si sentono benissimo (l'f35 è estremamente rumoroso da quel che si legge).

 

Guarda che io ho parlato di tecnologia Stealth in generale. Ho preferito non fare riferimenti, poiché in effetti, quello che ho voluto dirgli è l'interessante funzionamento della tecnologia Stealth... è ovvio che poi, ogni aereo ha la sua carenza e debolezza in uno dei tre casi... al giorno d'oggi non esiste l'aereo perfetto.

Riguardo all'impercettibilità all'occhio, ho fatto anche il riferimento al Boeing Bird of Prey... che pare sia un "Black Project" prodotto per sperimentare la caratteristica di viaggiare senza essere visti anche di giorno.

 

 

inoltre è ovvio che respingono le onde radar, ma in direzione diversa rispetto all'antenna.

 

Credo che questo sia abbastanza ovvio... non pensavo che dovessi dirlo io che le onde radar quando vengono respinte, vengono respinte in direzione diversa rispetto all'antenna. Credevo che, già dicendo che il segnale arrivava debolmente all'antenna bastava!

 

 

Capisco queste critiche. Non voglio sembrare presuntuoso, ma credo di aver espresso il concetto in modo semplice e naturale, per una persona che (mi pare di aver capito) non è esperta del settore Stealth...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...