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Alenia C-27J Spartan


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Ho letto su "volare" che il C-27J durante le prove negli USA è riuscito a caricare un Hummer anche con la mitragliatrice montata sul cassone, mentre sul C295 puo entrarci solo con le gomme sgonfie e il blindovetro abbassato.

 

Un altro punto a favore del C-27J  :adorazione:

Gente il C295 è una versione allungata del C235 e su di esso un Hummer NON CI PUO' ENTRARE. Questo è il motivo per il quale Alenia ricorse per la gara d'appalto persa in Svizzera. Le Truppe d'Aviazione avevano stabilito come condizione essenziale la trasportabilità dell'Hummer e l'unico che poteva farlo era il C27. Però scelsero il C235 che non rispondeva a tale requisito. Da qui il ricorso italiano.

 

 

 

SCUSATE, MI CORREGGO, SUL CN295 PUO' ENTRARE UN HUMMER STANDARD SENZA TELONE, SENZA SPECCHIETTI E PARAFANGHI E CON LE GOMME COMPLETAMENTE SGONFIE (SULLO SPARTAN ENTRANO 2 HUMMER BLINDATI CON TANTO DI M2 SUL TETTO!)

 

MESSAGGIO CORRETTO IL 12/06/07

Modificato da Marvin
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Su A&D di Giugno 2007 (No248, pagg 38-41) c'è un ottimo articolo che fa il punto sulla situazione del C27J. Intervistano il direttore vendite di Alenia.

 

L'Australia lo comprerà (dalle 10 alle 18 macchine) trattando direttamente appena avrà trovato i fondi (sembra entro fine 2007), perchè il C27J è stato anche progettato tenendo conto del requisito australiano, in collaborazione con la RAAF. THANKS AUSSIES! :okok::adorazione::okok:

 

Paesi a cui interessa la macchina

 

Slovacchia (4, gara nel 2007), Rep Ceca (4-6, gara nel 2007), Slovenia (2 entro 2007), Ungheria (4-6, entro 2009), Corazia (3, nel 2009), Svizzera (2?, nel 2008).

 

Poi ci saranno anche Lettonia (2), Norvegia e Danimarca, Qatar (4), Arabia Saudita (40), Oman (6), EAU (6), Brunei (4).

 

Tutte le gare che lo Spartan affronterà. Inoltre, visto il successo in Lituania (che lo ha gia impiegato in missione in Afghanistan), Romania (a breve si sbloccherà l'ordine al termine di una vertenza legale) e Bulgaria, e il forte disappunto nei riguardi del CN235 di Svizzera e Polonia (non ne sono soddisfatte e forse torenranno sui loro passi) ci sono ottime speranze per il mercato europeo ed ancor più ce ne saranno dopo la commessa Australiana. Speriamo che gli USA ci vogliano bene (ma il vincitore non doveva essere dichiarato il 7 Giugno?)

 

Pare che stiano pensando ad un SIGINT, ad un AEW (magari, ci farebbero comodo entrambe) ed anche ad una variante allungata, qualora a qualcuno possa interessare...

Modificato da Marvin
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Marvin hai dimenticato il Canada nel citare i possibili acquirenti!

 

A essere ottimisti (considerando contratti firmati e nell'ipotesi di vittoria in tutte le gare) quindi si parla di quasi 200 velivoli.

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Marvin hai dimenticato il Canada nel citare i possibili acquirenti!

 

A essere ottimisti (considerando contratti firmati e nell'ipotesi di vittoria in tutte le gare) quindi si parla di quasi 200 velivoli.

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Ho letto in questo momento che la comunicazione del vincitore del JCA dovrebbe avvenire a metà mese(tra pochi giorni quindi). Nel caso vincesse il C27J, Finmeccanica dovrebbe riuscire a piazzare circa 300 macchine. Sembrerebbe anche che il vantaggio di costo del prodotto CASA sia svanito quasi del tutto assestandosi su un 5% in + per il C27 nei confronti del C295. Date le prestazioni nettamente inferiori di quest'ultimo aereo e decaduto il vantaggio del costo, la gara dovrebbe aggiudicarsela il nostro Spartano,ovviamente a meno di spinte politiche in altro senso.

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L-3 Communications Integrated Systems, L.P., of Greenville, Texas, was awarded a firm-fixed price contract June 13, 2007, estimated at $2.04 billion for procurement of up to 78 Joint Cargo Aircraft (C-27J Spartan). This includes pilot and loadmaster training, and contractor logistics support for the United States Army and Air Force. The contract consists of three 12-month ordering periods for Low-Rate Initial Production and two 12-month options for Full-Rate Production. Four bids were received under the full and open competition in response to the March 17, 2006, request for proposals. Work in the United States will be performed at Waco, Texas. Aircraft manufacture will occur in Italy. Work is to be completed by June 30, 2012. The U.S. Army Aviation and Missile Command at Redstone Arsenal, Ala., is the contracting activity (W58RGZ-07-0099).

 

http://www.defenselink.mil/contracts/contr...contractid=3537

:rotfl::rotfl::rotfl:

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L-3 Communications Integrated Systems, L.P., of Greenville, Texas, was awarded a firm-fixed price contract June 13, 2007, estimated at $2.04 billion for procurement of up to 78 Joint Cargo Aircraft (C-27J Spartan). This includes pilot and loadmaster training, and contractor logistics support for the United States Army and Air Force. The contract consists of three 12-month ordering periods for Low-Rate Initial Production and two 12-month options for Full-Rate Production. Four bids were received under the full and open competition in response to the March 17, 2006, request for proposals. Work in the United States will be performed at Waco, Texas. Aircraft manufacture will occur in Italy. Work is to be completed by June 30, 2012. The U.S. Army Aviation and Missile Command at Redstone Arsenal, Ala., is the contracting activity (W58RGZ-07-0099).

 

http://www.defenselink.mil/contracts/contr...contractid=3537

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

Ehm...Contegno...mi raccomando... -_-

:rotfl: :rotfl: :rotfl::oops:

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Se è tutto vero, mi complimento con con gli USA per l'ottima scelta :adorazione:

E VAI! :okok::okok::okok:

 

Grandi... questo spiana la strada a tutti i prossimi contratti... addio C295 :bleh: ! chissà se ora gli AWACS saranno meno remoti? :lollollol:

Modificato da Marvin
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Finmeccanica si aggiudica una gara internazionale e "vende" il C27J

E' un aeroplano da trasporto militare costruito da Alenia Aeronautica

Dall'Italia aerei da guerra

per le forze armate Usa

La notizia diffusa in serata dal Pentagono. "Avevamo avuto quattro offerte"

Una commessa di circa sei miliardi di dollari per 145 velivoli

 

L'aereo militare C-27J costruito dalla Alenia

 

WASHINGTON - Aerei militari di fabbricazione italiani per le missioni di guerra americane. Alenia aeronautica, società controllata dal gruppo Finmeccanica, in consorzio con L-3 e Boeing, si è aggiudicato la gara bandita dal governo Usa per l'adozione da parte del governo Usa del C27J, un aeroplano da trasporto militare. L'assegnazione dell'importante contratto è stata annunciata ufficialmente dal Pentagono.

 

La prima tranche del contratto prevede la fornitura di 78 velivoli C-27J Spartan per un valore iniziale di circa due miliardi di dollari. Nel complesso si arriverà a 145 velivoli per un totale di circa sei miliardi di dollari. Il Pentagono ha spiegato che erano state ricevute quattro offerte ai termini annunciati a suo tempo nel marzo 2006. La squadra italo-statunitense ha battuto i rivali della statunitense Raytheon e dei suoi partner europei, la EADS.

 

 

La produzione del velivolo sarà effettuata, per la parte americana, a Waco (Texas). L'aereo sarà costruito in Italia e sarà completato entro il 30 giugno 2012. Per il vertice di Finmeccanica, il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, e il direttore generale, Giorgio Zappa, si tratta del più più prestigioso e difficile degli obiettivi internazionali. Finmeccanica, comunque, non è nuova a queste performance: lo scorso anno aveva vinto la gara per fornire il nuovo elicottero del presidente degli Stati Uniti, il Marine One con l'Eh101, battendo gli americani della Sikorsky.

 

 

Il C-27J Spartan, unico aereo della sua categoria specificamente progettato come velivolo da trasporto tattico, è un bimotore a turbina in grado di decollare e atterrare su piste brevi (entro 500 metri), con fondo in erba, argilla e ghiaia, di volare giorno e notte, in condizioni atmosferiche avverse. Perfetto per l'Iraq, insomma. O l'Afghanistan. E' adatto per trasporto truppe, merci e materiale sanitario, lancio di materiali e paracadutisti, ricerca e soccorso, antincendio e supporto alle operazioni di protezione civile, evacuazione feriti, assistenza umanitaria, supporto alla sicurezza nazionale.

 

Ha un'estrema flessibilità d'impiego e possibilità di interoperatività con gli aerei da trasporto di classe superiore. Certificato nel 2001, lo Spartan, ha elevata capacità di combustibile e può completare più missioni con un numero minore di voli rispetto alla concorrenza, il che lo rende più efficiente ed economico come piattaforma da trasporto. Per fare un esempio, il numero di aerei necessario per trasportare 240 tonnellate di carico a 500 miglia nautiche entro 12 ore è di 9 C-27J e 17 C-295.

 

Lo Spartan può decollare con un peso massimo di 30.500 chilogrammi e trasportare fino a 60 soldati equipaggiati o fino a 46 paracadutisti e, nella versione aeroambulanza, 36 barelle e 6 assistenti sanitari. Il C-27J può, per esempio, trasportare motori sia di velivoli da combattimento sia da trasporto, come il C-130, l'Eurofighter, l'F-16 e il Mirage 2000, direttamente sui rispettivi carrelli di sostegno e senza l'apporto di ulteriori equipaggiamenti.

 

Il C-27J è interoperabile con gli altri velivoli della Nato e può facilmente trasportare i container standard Nato con peso massimo di 4,6 tonnellate e alti 2,20 metri.

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MITICO!!!!!!!! ALLA FACCIA VOSTRA EADS-CASA!!!!!!!!! :okok:

 

Questo spiana la strada alla vittoria nelle altre gare. Canada e Australia stiamo ARRIVANDO. :okok:

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La vittoria negli USA ipoteca anche la dozzina di aerei per le Canadian Forces, mentre l'Australia aveva fatto sapere che entro il 2007-2008 procederà alla trattativa diretta per il C27J in 10-18 esemplari. E poi ci sono tutte le altre gare (ormai ipotecate anche quelle direi!). :okok:

 

 

EADS aveva mai venduto 100 C235/C295 in un anno solo? :o

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ve l'avevo detto...

cmq algi americani gli rifileremo anche il lince...

ma marvin cs intendeva dire abbiamo gia vinto le altre (quali eh 101 e lcs)per queste la vedo dura anche se nelle lcs siamo abbastanza avanti pensa che fincantieri sta aqcuistando un cantiere a philadelfia

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Davide, Marvin intendeva le altre gare in giro per il mondo a cui il C27J partecipa. E con le LCS l'Italia non c'entra per niente. La LM ha chiesto una mera consulenza a Fincantieri, ma non partecipiamo al progetto.

 

Gli USA non dovrebbero lamentarsi, il C27 è Italiano ma partecipano (e non marginalmente)Boeing ed L3! Comunque non solo EADS si mangia le mani ma anche LM, che ha voluto rinunciare alla partneship con Alenia per proporre la versione corta del C130.

 

In ogni caso la gioia più grande è che dopo il mondiale abbiamo "rubato" pure la vittoria al JCA ai "cugini" francesi. :okok::okok::okok:

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Davide, Marvin intendeva le altre gare in giro per il mondo a cui il C27J partecipa. E con le LCS l'Italia non c'entra per niente. La LM ha chiesto una mera consulenza a Fincantieri, ma non partecipiamo al progetto.

 

Gli USA non dovrebbero lamentarsi, il C27 è Italiano ma partecipano (e non marginalmente)Boeing ed L3!  Comunque non solo EADS si mangia le mani ma anche LM, che ha voluto rinunciare alla partneship con Alenia per proporre la versione corta del C130.

 

In ogni caso la gioia più grande è che dopo il mondiale abbiamo "rubato" pure la vittoria al JCA ai "cugini" francesi. :okok:  :okok:  :okok:

Si volevo dire quello!

Sulle LCS avevo gia detto in un altro post che noi non partecipiamo al progetto ma abbiamo venduto alcune consulenze a LM, come Yakovlev ha venduto alla stessa LM i brevetti ed i progetti del propulsore dello Yak 141 per sviluppare l'F35B (ed infatti Yak non c'entra nulla col JSF).

 

 

 

E dire che LM ci aveva anche aiutato a sviluppare il C27J (noi compriamo i vostri C130J, voi ci aiutate a sviluppare il nostro C27J). Mi sa che qualcuno laggiù perderà il posto sta sera! :okok:

 

 

 

E' sempre un piacere rifilare qualche pappina a Francia, Spagna e Germania! :rotfl::rotfl:

Modificato da Marvin
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