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T-60 / PAK DA


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Poi, tanti, ma tanti anni fa, quando cominciarono a circolare le primissime e pessime immagini satellitari del prototipo del SU-27 scattate sulla base di Ramenskoye, che mostravano poco più di un'ombra, alcuni analisti pensarono che il nuovo caccia avesse le ali a geometria variabile, e lo soprannominarono Tomcatsky.

Pochi anni dopo, ovviamente, si scoprì che il SU-27 aveva ali fisse.

 

1engo1.jpg

Ram-K ....

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  • 1 month later...
  • 2 months later...

Via libera al bombardiere strategico del futuro PAK-DA

 

Secondo le dichiarazioni rese dal Tenente Generale Viktor Bondarev comandante in capo delle Forze Aeree russe durante un incontro coi parlamentari, sarebbero state emesse le specifiche per il futuro bombardiere strategico russo denominato PAK-DA (acronimo di Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dalney Aviatsyi – Complesso Aereo Futuro per le Forze Aeree Strategiche) e contestualmente è stata approvata la progettazione concettuale del velivolo. Bondarev ha dichiarato che lo sviluppo dell’aereo sta procedendo come pianificato: il suo design e le caratteristiche salienti sono state approvate e i documenti rilevanti sono stati firmati consentendo in questo modo già lo sviluppo dei sistemi di volo del prototipo. Del progetto del PAK-DA se ne parla già da alcuni anni, tuttavia la conferma del programma si è avuta dal primo ministro Dmitry Medvedev soltanto lo scorso anno. Il progetto estremamente ambizioso dovrà rimpiazzare entro la prossima decade la vecchia flotta composta da 63 Tupolev Tu-95MS (Codice NATO “Bear”) e da 13 bombardieri strategici Tu-160 (Codice NATO “Blackjack”). Allo stato attuale, secondo recenti rapporti dei media che citano fonti vicine al ministero della Difesa, sarebbe Tupolev (e non Sukhoi) l’ufficio di progettazione che avrebbe vinto l’appalto per lo sviluppo del supersonico PAK-DA, con una struttura indirizzata verso l’ala volante con capacità d’invisibilità ai radar. Le specifiche del Ministero della Difesa richiederebbero al nuovo bombardiere strategico tra l’altro la dotazione di sistemi di armamento dedicati e nuovi missili di crociera nucleari e convenzionali a lungo raggio oltre ad un’ampia varietà di armi convenzionali ad alta precisione. Si prevede che il nuovo bombardiere verrà avviato alla produzione entro il 2020 presso una nuova linea di assemblaggio sita nell’impianto della KAPO (Kazan Aircraft Production Association); la stesso impianto produttivo che ha costruito in passato i Tu-95MS e i Tu-160.

 

http://www.analisidifesa.it/2013/06/news-da-mosca-10/

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  • 2 weeks later...

Qui parliamo di almeno un'ottantina di bombardieri da costruire. Se gli USA hanno prodotto solo una ventina di B-2, siamo sicuri che la Russia riesca a sviluppare e produrre un mezzo equivalente in 80 esemplari?

Secondo me svilupperanno qualcosa partendo dal Tu-22M e Tu-160, che sono progetti riusciti, introducendo caratteristiche stealth mutuate dall'esperienza che, nel frattempo, avranno fatto col PAK-FA. Una cosa simile al progetto Silent Eagle insomma.

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Viene ora annunciato che il futuro bombardiere sarà un' ala volante .... sarà subsonico e verrà realizzato da Tupolev ....

 

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/russia-to-replace-current-bombers-with-subsonic-flying-wing-383065/

 

2a3v2h.jpg

Ipotetico ....

 

 

Qui parliamo di almeno un'ottantina di bombardieri da costruire. Se gli USA hanno prodotto solo una ventina di B-2, siamo sicuri che la Russia riesca a sviluppare e produrre un mezzo equivalente in 80 esemplari?

Secondo me svilupperanno qualcosa partendo dal Tu-22M e Tu-160, che sono progetti riusciti, introducendo caratteristiche stealth mutuate dall'esperienza che, nel frattempo, avranno fatto col PAK-FA. Una cosa simile al progetto Silent Eagle insomma.

 

 

No, qui si parla di ala volante :) è qualcosa di diverso dai loro attuali bombardieri in servizio che pur beneficiando di trattamenti per ridurre la RCS rimarrebbero visibili anche da Saturno :D ... faranno qualcosa di semi (a livello concettuale) - nuovo ...

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  • 3 weeks later...

http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1154042&pagina_chiamante=index.php

 

Russia: nuovo aereo bombardiere strategico sarà progettato dal 2014 Mosca, Russia - Sostituirà i Tu-95MS e Tu-160

15968.jpg

(WAPA) - Il capo di stato maggiore dell'esercito della Federazione Russa Valery Gerasimov ha affermato che lo sviluppo del nuovo bombardiere strategico inizierà nel 2014: l'aereo, al momento designato semplicemente come Pak Da (Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dalney Aviatsyi, ossia Complesso Aereo Futuro per le Forze Aeree Strategiche) verrà sviluppato dal Tupolev Designing Bureau, che riporterà progetti e stima dei costi direttamente al ministero della difesa.

Secondo alcuni rapporti la costruzione in serie dell'aereo potrebbe cominciare nel 2020; secondo altri, per quell'anno potrebbe addirittura essere effettuato il primo volo del nuovo bombardiere.

Lo sviluppo dei motori è invece già iniziato nel 2011: i propulsori dell'aereo potrebbero essere le versioni aggiornate del 117S (sviluppato per il Sukhoi Su-35BM, motore da 32.000 lbf, a sua volta verisone aggiornata dell'AL-31F) o del Kuznetsov NK-32, il motore attualmente installato sul bombardiere supersonico Tupolev Tu-160.

Molto probabilmente l'aereo presenterà alcune similarità con lo statunitense Northrop Grumman B-2 Spirit, e sarà quindi caratterizzato da velocità subsonica e da una particolare attenzione all'autonomia ed alle caratteristiche stealth.

Per quanto riguarda gli armamenti, oltre a missili a corto raggio e bombe plananti, l'aereo potrebbe anche portare i missili X-101, in grado di colpire un bersaglio ad oltre 5000 km di distanza.

Al momento la flotta di bombardieri strategici dell'aeronautica militare russa comprende 63 Tupolev Tu-95 (32 Tu-95MS6 e 31 Tu-95MS16) e 16 Tupolev Tu-160. (Avionews)
(0092)

Edited by matteo16
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Mi pare che si stia già aggiustando il tiro, considerando che si era partiti parlando di una copia del B-2 con la stella rossa in cima. Ora si dice che presenterà ALCUNE similarità col B-2. Vedremo quanta similarità ci sarà.

 

Sono curioso in particolare di vedere cosa sapranno fare per schermare i motori e i loro scarichi e per limitare la RCS sul posteriore. Abbiamo capito che queste tre caratteristiche non erano così fondamentali per il PAK FA, ma qui parliamo di un bombardiere pesante che dovrà farsi delle belle scampagnate sul territorio nemico e quindi non potranno trascurare ulteriormente questi aspetti.

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Mi pare che si stia già aggiustando il tiro, considerando che si era partiti parlando di una copia del B-2 con la stella rossa in cima. Ora si dice che presenterà ALCUNE similarità col B-2. Vedremo quanta similarità ci sarà.

Non e' questione di aggiustare il tiro. Avevamo ironizzato un pochino. Pensa tu che A&D si e' occupata di questa notizia proponendo come immagine di copertina proprio un B-2 con qualche richiamo russo.Ma se seriamente dobbiamo parlare c'e' da dire che comunque si parla di ala volante. Per cio' che riguarda le forme adottate dai velivoli saranno necessariamente abbastanza simili, e questo perche' le soluzioni per limitare il riflesso radar non possono discostarsi eccessivamente dalle controparti americane. Per farla breve: puoi modificare qualcosina ma se vuoi mantenere una bassa RCS la forma e' quella.

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Non e' questione di aggiustare il tiro. Avevamo ironizzato un pochino. Pensa tu che A&D si e' occupata di questa notizia proponendo come immagine di copertina proprio un B-2 con qualche richiamo russo.Ma se seriamente dobbiamo parlare c'e' da dire che comunque si parla di ala volante. Per cio' che riguarda le forme adottate dai velivoli saranno necessariamente abbastanza simili, e questo perche' le soluzioni per limitare il riflesso radar non possono discostarsi eccessivamente dalle controparti americane. Per farla breve: puoi modificare qualcosina ma se vuoi mantenere una bassa RCS la forma e' quella.

Allora A&D ha proposto delle foto a riguardo al nuovo bombardiere americano questo modello che è della Northrop-Grumman

 

bomber-970.jpg

 

e questo che è una collaborazione tra Boeing e Lockheed Martin

 

lockheed_boeing_NGB_bomber_2-thumb-560x2

 

 

Per quando riguarda la Russia girano le stesse immagini del PAK-DA da tempo

Sukhoi T-60

 

Russian-PAK-DA-Long-Range-Bomber_080612.

 

tu-pak.jpg

 

 

dunque A&D non ha messo nessun bombardiere russo con le sembianze di un B-2

Edited by matteo16
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Si me lo sono andato a riguardare .. hai ragione :) era quello in copertina con quelle "macchie" rosse che mi aveva tratto in inganno la memoria. l'immagine era invece quella alla pagine indietro ;) la seconda immagine mi ricorda molto l'uav P-175 Polecat per le prese d'aria. Fatto stà che comunque le forme sono quelle.

Edited by vorthex
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  • 6 years later...
  • 3 months later...

PAK DA ... il primo esemplare potrebbe essere pronto entro il 2021 ...

Quote

Russia has started building its first stealth bomber, also known as the Perspective Aviation Complex for Long-Range Aviation (PAK DA) programme, according to state media.
“Development of working design documentation is complete, material shipping has commenced,” according to a source in the “military-industrial complex”, says Russian government-controlled news agency TASS on 26 May.
Production of the PAK DA airframe is to be handled by United Aircraft, while the aircraft was designed by the Tupolev design bureau.
TASS says a source told it that construction of the aircraft’s cockpit has also begun. 
“The final assembly of the entire machine should be complete in 2021,” its source adds.

... flightglobal.com ... Russia starts building first stealth bomber: state media ...

??

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  • 2 years later...

Da AW&ST ...

Cita

Russia Pushes Ahead with New Strategic Bomber ...
Piotr Butowski - July 29, 2022

Russia’s invasion of Ukraine, subsequent sanctions by the West and embargoes on the supply of aerospace components do not appear to have deterred Moscow from development of its next-generation strategic bomber, the Tupolev PAK DA. 
In fact, the first flight of a prototype aircraft may come in 2024.
In May, an extremely interesting table showing the production plans of the Ilyushin Aviation Complex for 2022-30 could be found on the internet for just a few days. 
The numbers for civil aircraft in the table indicated the data was fresh, produced after Russia’s full-scale invasion of Ukraine and under current economic conditions.
The Ilyushin Aviation Complex is an executive body for the Beriev Aircraft Co., which deals with special-purpose aircraft, including making parts for Russia’s answer to the U.S. Northrop Grumman B-21 Raider, the PAK DA bomber. 
According to the leaked table, Beriev is to make six sets of aggregate parts for test PAK DA aircraft by 2030: two each in 2023 and 2024, and one each in 2025 and 2026.
From other sources it is known that three flying test aircraft are planned to be built. 
Final assembly of the PAK DA bombers is set to be done by the Gorbunov Kazan Aviation Plant, a branch of the Tupolev Co.
The presence of the PAK DA in the leaked document means that the new wartime reality has not changed Russian plans - Moscow has no intention of abandoning this project.
Work on the new Russian strategic bomber has been launched and stopped several times, and for a long time it did not progress beyond projects on paper.
The current PAK DA program was launched in 2007 with the announcement of a design competition among Myasishchev, Sukhoi and Tupolev. 
Russia chose Tupolev, which won a three-year contract in August 2009 for research work code-named Poslannik, under which the company developed the conceptual design of the Product 80 aircraft. 
The Tu-160 Blackjack is Product 70. 
The project was approved by the Russian Defense Ministry in the spring of 2013.
In the next stage, on Dec. 27, 2013, the defense ministry contracted the preliminary technical design of the PAK DA. 
In May 2014, Viktor Bondarev, then-commander-in-chief of the Russian Air Force, announced that the first flight of the PAK DA prototype would take place in 2019. 
“In 2023, state acceptance tests will be completed and supplies for the military will begin,” he added.
The program was revised in 2014, when, after the annexation of Crimea, Russia was subject to Western sanctions, and world oil prices dropped significantly. 
At that time, Russia changed its priorities and resumed production of the modernized Tu-160M, judging that program less expensive. 
The main efforts of the Tupolev design bureau and the Kazan production plant, as well as financial resources, were thrown into modernizing and resuming production of the Tu-160M. 
Meanwhile, the PAK DA program slowed down.
The Russians returned to the PAK DA at the end of 2017. 
On Dec. 27, 2017, Tupolev won a defense ministry contract for Poslannik-1 research and development work, including completion of the design of the Product 80 aircraft and  construction and trials of several test aircraft.
According to this contract, the aircraft was to complete acceptance tests by the end of August 2027. 
The day before the contract award, on Dec. 26, 2017, Tupolev also received a contract from Russia’s Industry and Trade Ministry for the “Tekhnologiya-80” program covering the development of basic technologies including the engine and preparation of serial production of the aircraft.

What Is Known ...

Quite unusually for a Russian military project of such importance, the basic characteristics of the PAK DA are not secret. 
Long-Range Aviation Commander Anatoly Zhikharev said in August 2014 that the PAK DA would be a subsonic flying wing capable of reaching a distance of 15,000 km (9,300 mi.) without refueling. 
According to a less official but still trustworthy Russian source, the Product 80 bomber is planned to weigh 145 metric tons at takeoff and is supposed to be able to carry up to 30 tons of weapons. 
Thus, the PAK DA is almost half the weight of the Tu-160 (275 tons) and is situated between the 124-ton Tu-22M3 and 185-ton Tu-95MS.
This March, Tupolev released a patent for an engine air intake of an aircraft resembling the PAK DA. 
Of course, the drawing attached to the patent does not need to show the exact bomber under construction. 
The PAK DA wing likely has a constant leading-edge angle, without the kink, as shown in the patent drawing.
After the main contract was awarded, subcontractors responsible for individual PAK DA systems were selected - approximately 100 lower-tier contracts in total. 
Most are traditional Tupolev partners. 
The Russians are trying to make the PAK DA a low-risk program, and the use of revolutionary technologies in the bomber should not be expected. 
Years ago, when resuming production of the Tu-160, then-Deputy Prime Minister Yuri Borisov said that “the maximum number of technological operations will be common” for the Tu-160M and PAK DA. 
Some of the subsystems and weapons are common to both aircraft.
The PAK DA is slated to be powered by two turbofan engines supplied by the United Engine Corp. (UEC) Kuznetsov. 
The engines appear to be an upgraded version of the NK-32 used in the Tu-160. 
Indeed, the new engine is planned to be based on the core (hot section) of the NK-32-02 engine of the Tu-160M and is supposed to provide a maximum thrust of 23 tons (the legacy NK-32 engine has a thrust of 14 tons dry and 25 tons with afterburner). 
The TA18-200-80 auxiliary power unit for the PAK DA is made by Aerosila.
Notably, the engine program is also code-named MD-80, or “cruise engine for the aircraft 80.” 
This formulation suggests that the aircraft may also use other engines. 
Indeed, another document includes information about a SD1C takeoff engine intended for the PAK DA; it is a solid-propellant type probably used for rocket-assisted launch.
An integrated avionics system is being designed by Ramenskoye RPKB. 
The radar system is being developed by the Tikhomirov NIIP Institute - that is unusual, as TsNPO Leninets supplies the radars for other Tupolev bombers. 
The PAK DA will receive an active, electronically scanned array radar based on the one used by the Sukhoi Su-57 fighter. 
The bomber will also have an optoelectronic sight from an unknown manufacturer.
MNPK Avionika is building the KSU-80 flight control system. 
The NO-80 navigation suite is designed by Moscow’s MIEA Institute. 
The K36L-80 ejection seats and crew life-support system are being developed by the NPP Zvezda Co. 
Traditionally, Russian bomber crews are large: the Tu-160 and Tu-22M3 have a crew of four, as does the Tu-95MS - though at times the crew is as large as seven. 
The PAK DA also likely has a four-person crew, as evidenced by the order for 12 ejection seats for three test aircraft.
The KNIRTI Institute is responsible for the self-defense suite, which is planned to include electronic jammers, directional infrared countermeasures (made by NII Ekran), towed decoys (NII Ekran) and a chaff/flare dispenser system.
Data shows that the basic variant of the PAK DA will carry 12 Kh-BD (long-range) subsonic cruise missiles, most likely placed on six-round rotary launchers in two bays inside the airframe, similar to the Tu-160. 
This new missile is also planned to be the main weapon of modernized Tu-160M bombers. 
Rotary launchers for firing cruise missiles from internal weapon chambers are made by NPP Start in Yekaterinburg.
On Aug. 28, 2013, Raduga Co. received a contract from the Russian Defense Ministry for a research and development project called Romans, for what is now the Kh-BD (Product 506) missile. 
According to the contract, the missile was to begin flight tests in 2018 and complete state acceptance trials in 2020. 
These deadlines appear to have been missed. 
The plant in Smolensk is being prepared for series production of the Kh-BD. 
The same facility produces air-launched Raduga Kh-101/Kh-102 (Product 504) cruise missiles, used by the Tu-160 and Tu-95MS, at a rate of approximately three missiles per month.
No Kh-BD missile has ever been publicly presented. 
There is also no information about its characteristics, except that its range is much farther than for the current Kh-101/102. 
Considering the dimensions of the Tu-160’s internal weapon bay, the cross-section of the Kh-BD missile is likely close to that of the Kh-101/102, which already fully uses the available space. 
All that remains is to increase the length of the missile body. 
The Tu-160’s weapon compartment was designed in the 1970s to carry a large, 10.8-m-long  (35-ft.) Kh-45 missile. 
That original missile was abandoned, but the weapon compartment still contains a lot of free space, as the Kh-101/102 is about 7.4 m long.

Is This Realistic?

Anticipating anything in Russia is a high-risk activity these days. 
It is unknown what will happen in the nation within the next few months, much less years out.
But there are two arguments in favor of the PAK DA program. 
First, strategic bombers are the most important component of the Russian Air Force. 
Second, the program is so advanced that relatively little effort is required to complete the construction of several test aircraft.
In addition to its military significance, the PAK DA is important for Russia’s public image. 
During the Army exhibition in August 2021, Industry and Trade Minister Denis Manturov was asked to compare the PAK DA and the U.S. Air Force’s B-21. 
“We set ourselves the task of creating technology that surpasses the technology of other countries in terms of capabilities,” he replied.
The Russians’ mood may be spoiled by the Chinese Xian H-20, which will most likely be ready to fly earlier than the PAK DA.
Whether the PAK DA will begin series production and service will depend on factors that are difficult to quantify, both within and beyond the Russian aviation industry. 
Russia is unable to produce all the materials and components necessary for its aviation industry, especially electronics. 
If the Western embargo on deliveries, introduced after the Russian invasion of Ukraine in February, is effective, it could block aircraft production in Russia.
Another issue - less visible but no less acute - is that production tooling, both hardware and software, are almost entirely foreign to Russian industry. 
The Russians can use these tools for a while without manufacturer support, but that will become more and more difficult with each passing month.

🇷🇺

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  • 4 weeks later...
1 ora fa, Flaggy ha scritto:

Addirittura 3 messaggi di fila senza editare il primo per 'sta roba (la vista in pianta come parallelismo di linee è un disastro)?

L'ultima immagine che sarebbe?

Suvvia Pinto, almeno mettici qualche nota...

E' un problema ... in quanto le immagini sono mancanti delle numerazioni e delle relative note che, invece, sono presenti sulle pagine della rivista.

L'ultima immagine, comunque, rappresenta l' "Air Intake System Cross-Section" ...

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Ok, quindi sono immagini tratte dalla domanda di brevetto delle prese d'aria (di cui comunque si capisce poco...) e di conseguenza l'aspetto reale del bombardiere probabilmente sarà tutt'altro: in effetti un vagone ferroviario rischierebbe di apparire più stealth di una roba del genere...

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  • maxiss changed the title to PAK DA
  • 1 year later...

https://nationalinterest.org/blog/buzz/pak-da-russias-first-stealth-bomber-might-not-ever-fly-206786

Si ipotizza che il PAK DA (di cui finora continuano avedersi solo discutibili anticipazioni pittoriche) finisca con l’arenarsi. Le guerre in effetti non sono sempre salutari per nuovi programmi che drenerebbero risorse (e chip…) orientate al massimo risultato in tempi brevi.

A ben guardare il bombardiere strategico è un mezzo su cui si sono infranti sogni di grandezza anche senza tirare in ballo le guerre…Semplicemente costano un botto, nonostante si cerchi di sottolinearne le grandi capacità e anche efficienza in confronto a quelle degli aerei tattici che, per sganciare poche bombe, si portano dietro la loro costosa pletora di caccia, ECM, SEAD, aerocisterne e compagnia cantante.

Vediamo se cinesi e americani portano a casa il risultato…

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