Vai al contenuto

treno di rotolamento sfalsato


vorthex

Messaggi raccomandati

spesso, nelle rappresentazioni grafiche al tratto, i treni di rotolamento dei mezzi cingolati, vengono disegnati sfalsati.

è solo un artificio artistico o, effettivamente, alcuni AFV hanno questa caratteristica? la domanda sorge spontanea, visto che nel modellismo statico, tale sfalsamento è visto come un errore dello stampo e perchè, sinceramente, non mi sembra una cosa che abbia senso, anche da un punto di vista meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i carri hanno i treni sfalsati ma alcuni sì: Il Panther ad esempio ha i treni di rotolamento sfalsati perché le sospensioni sono a barra torcente; vedi foto.

 

pzpantherII-3.jpg

 

Ognuna di quelle barre cilindriche è una barra torcente: dove si trova la camicia che ricopre la barra è il lato in cui è collegata al treno di rotolamento mentre l'altra estremità è solidale con lo scafo.

 

Per essere efficenti le barre di torsione devono essere le più lunghe possibili ed è per questo che si montavano sfalsate.

 

Non è bello da vedere ma funziona bene.

 

Ps era un espediente in uso anche in campo automobilistico:

 

afbf.gif

 

Renault 16

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che ho scoperto relativamente di recente, guardando anch'io i trittici dei mezzi corazzati con maggior attenzione.

 

E il mio ultimo modellino di un M-1 Abrams ha anch'esso il treno di rotolamento sfalsato.

 

2ch6c2f.gif

 

Questo comporta che l'inclinazione del cingolo nella parte anteriore (e in quella posteriore) è differente nel lato destro rispetto al sinistro (anche se di poco)

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda dalla precisione del disegno. La cosa all'inizio mi ha scombussolato un po'. Perchè anche l'impronta dei cingoli sul terreno è lievemente diversa tra destra e sinistra, cosa che indirettamente dovrebbe consentire di oltrepassare una "trincea" maggiore. E trovare una foto angolata che lo confermi è difficile...Per i carri tedeschi della seconda guerra mondiale era una cosa conosciuta ma non sapevo avesse trovato applicazione successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Abrams monta anche lui una sospensione a barre di torsione e, per i motivi che ho spiegato prima, anche lui ha il treno di rotolamento sfalsato (tranne ovviamente le due ruote motrici e quelle di testa).

 

M1torsions.JPG

M1 Abrams torsions bar

 

Così come il Leopard è i carri sovietici (T72 / T90)

 

Mentre il Merkava monta delle sospensioni indipendenti a molla e quindi non è obbligato a montare i treni delle sospensioni sfalsati.

 

image024.jpg

 

Merkava Mk. I

 

 

image038.jpg

Merkava Mk. II e seguenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...