Vai al contenuto

portaaerei sovietica Stalin (Kornilov)anno 1939


avvpicar

Messaggi raccomandati

Beh, se davvero gli ingegneri Russi degli ultimi anni dell'era zarista- forse non così buia ed ammalata come gli storici filomarxisti ritengono- hanno concepito già nel 1914 una nave portaaerei sono davvero colpito,però non mi sembra che questo progetto sia diventato qualcosa di reale,anche perchè nel 1941 e nel 1942 i sommergibili e gli incrociatori tedeschi non hanno incontrato aerei sovietici a contrastarli, se ci fosse stata una portaerei sovietica funzionante magari avrebbe potuto fornire più protezione ai malcapitati convogli, le cui perdite sono state a lungo secretate e -se non ricordo male- sono state impressionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui però si entra in un campo (quello dello sviluppo della Marina Sovietica) su cui si sono scritti libri a montagne. La logica non è quella della Marina come la pensiamo noi, e men che meno lo era in quegli anni.

 

Sui convogli atlantici (che non erano russi, ma inglesi e americani VERSO la Russia) di secretato non c'e' mai stato nulla: le perdite sono state enormi, come enormi le quantità di materiale bellico in Lend-Lease consgnate all'URSS.

 

Una portaerei in piu o in meno, a fronte delle decine di navi e portaerei di scorta impegnate, non avrebbe cambiato, oggettivamente, nulla. L'URSS era all'epoca una potenza continentale, quale è ora, che vedeva la Marina solo in funzione di difesa costiera, non avendo i mezzi, e la strategia, per fargli fare altro.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Soviet_Navy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...