Vai al contenuto

F16


Mirgal

Messaggi raccomandati

Due semplicie facilidomande sull'F16: qual'è l'AOA massimo consentito dai computer del sistema FBW e qual'è la velocità di stallo con i flaps estesi :P

 

Mi servirebbe saperlo perchè su un newsgroup c'e' una discussione dove sono state fatte delle affermazioni che mi suonano strane...

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AOA dell'F-16A è fissato al valore massimo di 25.2

 

In override questo valore può essere superato di pochissimi gradi.

 

Proprio al massimo AOA, con i flap estesi (e aereo in configurazione pulita) abbiamo anche la velocità di stallo minima, che si aggira intorno ai 100 nodi (dipende dal peso, che varia a seconda del carburante imbarcato, della versione dell'aereo, ecc...).

 

 

 

 

 

 

PS : queste non sono esattamente domande semplicine...

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

PS : queste non sono esattamente domande semplicine...

Avendo letto alcune tue risposte ad altri quesiti, non mi sono posto il problema :P

 

Comunque mi fa piacere vedere che i dati a tua disposizione sono abbastanza simili a quelli in mio possesso.

 

Io avevo AOA di 28° max e Vmin di sicurezza a 120kts.

 

Il tutto è nato perchè una persona affermava di aver visto in un airshow un passaggio di un F16 a 80kmh, con angolo di attacco prossimo ai 90°! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AOA dell'F-16A è fissato al valore massimo di 25.2

 

In override questo valore può essere superato di pochissimi gradi.

 

Proprio al massimo AOA, con i flap estesi (e aereo in configurazione pulita) abbiamo anche la velocità di stallo minima, che si aggira intorno ai 100 nodi (dipende dal peso, che varia a seconda del carburante imbarcato, della versione dell'aereo, ecc...).

 

 

 

 

 

 

PS : queste non sono esattamente domande semplicine...

capita a fugiolo questo topic:

 

domenica a Rivolto ci siamo chiesti quale era la velocità di stallo, in condizioni di volo normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione "pulita" significa che l'aereo non ha alcun carico esterno nei suoi punti di attacco: non ha ne serbatoi esterni, ne pods, ne missili (la presenza di questi aumenterebbe la resistenza aerodinamica). In questo caso si dice che il caccia è in configurazione pulita: l'F-22, ad esempio, grazie alla sua stiva interna può imbarcare diversi missili pur mantenendo una configurazione pulita. Gianni confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate la mia ignoranza ma cos'è l'AOA?e l'angolo di attacco???

AoA = angle of attack = angolo di attacco.

 

E' l'angolo formato dall'asse longitudinale dell'aereo con il vettore del moto.

 

Per capirlo facilmente ci vorrebbe un disegnino. :P

 

per esempio questo :-)

ah capisco...quindi se l'angolo di attacco è negativo l'aereo è con il muso abbassato ....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione "pulita" significa che l'aereo non ha alcun carico esterno nei suoi punti di attacco: non ha ne serbatoi esterni, ne pods, ne missili (la presenza di questi aumenterebbe la resistenza aerodinamica). In questo caso si dice che il caccia è in configurazione pulita: l'F-22, ad esempio, grazie alla sua stiva interna può imbarcare diversi missili pur mantenendo una configurazione pulita. Gianni confermi?

Sì confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

si...aprendo i carrelli estrai anche i flap e gli slats/flaps sono gestiti dal FBW durante le manovre in caso di malfunzionamento c'è sempre il "sistem ovverride" e in quel modo lo gestisci manualmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha delle informazioni sul Mig 28 (quello di Top Gun)?

perchè sul sito non ve n'è traccia

Forse sul sito non ve n'è traccia perchè il MiG-28 non esiste. :lol:

 

Quelli del film in realtà sono americanissimi F-5 Tiger dipinti di nero. ;)

 

EDIT: cavolo, mi hai preceduto di 6 secondi!! :lol:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevamo già parlato all'esaurimento! :furioso:

 

Mig-28

 

Aerei Finti dei Film

 

Avevo avvertito che non sarei più stato indulgente... I doppi post saranno severamente puniti! Fate sempre la ricerca sul forum prima di postare!!! Thanks! :angry:

 

Comunque, per chiudere l'OT, ai tempi in cui si fece Top Gun non era possibile avere nemmeno un Mig-15 da utilizzare nel film!!!!!! Per forza si dovevano utilizzare gli F-5 e F-21! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

confermo che in tutte le versioni l'AOA massimo è 25° (25,2 come dice gianni è un dato esatto, ma solo istantaneo).

Quest'angolo può diminuire in considerazione della configurazione esterna sino ad un minimo di 18°.

Per quando riguarda la velocità minima difficilmente si riesce a vedere meno di 110 Kias senza carichi esterni e con gli aim9 alle estremità alari (che per inciso è la configurazione con meno resistenza)....e sicuramente con questa velocità è poco controllabile.

 

Le massime prestazioni dell' f16....

....se intendiamo la velocità dove (in parole semplici) abbiamo il miglior compromesso tra g, rateo di virata, raggio di virata, velocità etc.., và da circa 320 sino a circa 450 in maniera dipendente dalla quota, temp, pressione etc etc.

Se invece si intende il minor raggio di virata allora la velocità è circa 150-175 kias in full AB

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...