Vai al contenuto

ausa mb 902


muti

Messaggi raccomandati

Fu un progetto troppo ambizioso o un'altra occasione perduta? Poteva mantenere quel che prometteva con tutti quegli alberi di trasmissione? Le eliche controrotanti quadripala BELLOMO furono mai sperimentate? Che perdita di potenza potevano generare rispetto ad eliche normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Fu un progetto troppo ambizioso o un'altra occasione perduta? Poteva mantenere quel che prometteva con tutti quegli alberi di trasmissione? Le eliche controrotanti quadripala BELLOMO furono mai sperimentate? Che perdita di potenza potevano generare rispetto ad eliche normali?

 

Ciao a Tutti,

Mi ha fatto molto piacere "scoprire" questo thread, visto che ho un rapporto "familiare" con questo meraviglioso progetto.

Mio padre, Roberto Villa, era il disegnatore/progettista meccanico, allora capo dei disegnatori dell'Aeronautica Umbra/Macchi di Foligno, che sviluppo' il progetto di tutti i dispositivi di trasmissione del '902 "inventati" dall'Ing.Bellomo. Secondo il racconto di mio padre, morto nel 1986, tutto il sistema di trasmissione (riduttori, alberi di trasmissione, mozzi delle eliche a P.V.V.) era l'unica parte del progetto che fu' costruita e collaudata, purtroppo l'aereo vero e proprio rimase allo stato di modello in legno per la galleria del vento. Tutto il sistema era realmente un "groviglio" di ingranaggi conici e di alberi concentrici controrotanti, un vero e proprio "rompicapo" meccanico, ma funzionava.......

 

:okok::okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...