Vai al contenuto

COLORE A6M2 ZERO


denis

Messaggi raccomandati

il problema èquesto le istruzioni tamiya mi danno come colore un XF 76,ma leggendo alcuni report di due zero abbattuti a pearl harboutr il colore sembra che fossle un FS-26350 piu simile ad un xf 14(citato anche qui http://www.modelingtime.com/scalemodelpedia/index.php?title=A6M2_Zero_Fighter_Type_21) anche se il report parla di una vasta gamma di colori (che non ho ancora capito come si legge esattamente)che va dal marrone caramello (secondo i giapponesi solo una leggenda) grigioverdetipo xf 12 al grigio gesso molto chiaro.

ho un po di difficoltà con il greco e l'inglese ( e il traduttore di google non aiuta moltissimo)ma vi riporto cmq queste discussioni

 

http://www.modelclub.gr/forums/index.php/topic,5894.100.html

http://www.j-aircraft.com/research/amerio/out_of_ameiro.htm

http://www.j-aircraft.com/research/weathering_question.htm

 

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se ti può essere utile, ricopio qui di seguito quanto scritto a proposito del mio A6M2

 

... ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato diversi suggerimenti, per alcuni dei quali avrei dovuto avere un miscelatore da colorificio.

In particolare, un modellista australiano esperto di aerei giapponesi, mi ha suggerito quanto copio qui di seguito:

 

First : Metal surfaces Tamiya Paint XF-2 Flat White 100 parts, XF-8 Yellow 24 parts, XF-1 Black 11 Parts, XF-7 Red 2 Parts

Fabric Surfaces XF-19 Sky grey 105 parts, XF-49 Khaki 20 parts, XF-25 Lt. Sea Grey 15 parts, adding small portion of white to lighten....

 

Second : Metal surfaces XF-14 JA Grey 100 Parts, XF-49 Khaki 40 parts, XF-53 Neutral grey 3 parts, XF-2 White 2 parts, XF-7 Red 2 parts.

to lighten for scale colour it is necessary to add light green and some white amount not quoted.? havent tried this mix myself yet.

Fabric same as above

 

Gunze H70 and H336 hemp 50/50 also haven't tried this colour.

(H70 = RLM 02 H336 = verde oliva chiaro)

 

Io ho optato per l'ultima, sia perchè non ho (ovviamente) il suddetto miscelatore sia per il timore di non essere in grado di replicare in caso avessi dovuto rifare del colore..

Per le parti telate, ho aggiunto alla suddetta miscela, in po' di bianco, un po' di nero ed un po' di blue.

 

A proposito dell'ameiro, in effetti bisogna considerare che appena usciti di fabbrica gli Zero A6M2 avevano una colorazione grigio chiaro, che però diventava abbastanza velocemente color caramello chiaro, in seguito alle ripetute passate di olio lubrificante, come riferitomi da un appassionato giapponese, che cita le parole di un meccanico dell'epoca

 

For your knowledge, there was no beige color for the A6M2. Its factory color was light grey only.

However, a former ground crew once testified "When I was a ground crew for Zeros, I was often ordered to polish its outer skin with waste lubricant oil to shine. A few months later, my Zeros looked shiny amber.

 

Si tratta quindi di una materia molto complessa ed interessante che ho avuto modo di scoprire con questa mia deviazione dai miei abituali soggetti italiani.

 

E comunque, se ti interessa e non l'hai ancora visto, il thread del mio modello é ancora nella prima pagina.

Buona serata e buon lavoro

Alberto

Modificato da alberto49
Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm ok ma non capisco che significa 100 parti,40 parti...

Be', per come lo interpreto io, significa, ad esempio, 100 gocce di XF-2 Flat White, 24 gocce di XF-8 Yellow, 11 gocce di XF-1 Black, 2 gocce di XF-7 Red e di conseguenza in modo proporzionale moltiplicando tutti i valori per il numero che decidi a seconda della quantità di colore che ti serve.

 

Benchè dia probabilmente il risultato più aderente alla realtà, io l'ho scartato per il timore di non riuscire a replicarlo nel caso avessi dovuto preparare dell'altro colore e, come detto sopra, ho preferito la combinazione di due soli colori.

Ciao

Alaberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...