Vai al contenuto

Kawasaki KI-32


bs_yamato

Messaggi raccomandati

Un'altro kit "semplice" da un pò stazionante sul tavolo da lavoro, ed ormai in fase di conclusione:

qualche foto delle stampate

100_8794.jpg

100_8795.jpg

100_8796.jpg

come gli altri amodel è uno short-run quindi se non vi và di enunciare la lista dei santi prelevata dal calendario accompagnata da altre parole durante il montaggio di questi kit poichè i pezzi non incollano perfettamente (spesso nemmeno in modo passabile a dire il vero :huh: ) state alla larga da questa ditta. Per ricavarci qualcosa di accettabile abbisognato di molto lavoro, plasticard ,stucco e tanta tanta pazienza.

Purtroppo si trova molto poco sul web su questo poco conosciuto bombardiere giapponese (primo volo 1936) usato prevalentemente nella guerra con la cina, così per l'autocostruzione dei dettagli cockpit ho dovuto inventarne buona parte basandomi su altri aerei giapponesi più conosciuti <_<

Taglio dei flap

100_9176.jpg

ed incollaggio ali

100_9752.jpg

I pezzi che fornisce il kit per il cockpit sono solo i sedili, barra di comando, pedaliera e le due paratie centrali, mitragliatrice di coda e qualche dettaglio strutturale sulle pareti laterali, nessuna consolle laterale o altro.

I pezzi li ho mantenuti ma ho modificato il seggiolino del pilota con qualche foro, ed ho aggiunto il resto:

100_0776.jpg

100_0778.jpg

100_0779.jpg

Il tettuccio con diverse copie formate a caldo sul pezzo originale ... il pezzo originale è così spesso che si può utilizzare tranquillamente come positivo per le copie

100_0782.jpg

in seguito lo taglierò per fare le varie parti aperte :okok: alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

si comincia con la verniciatura

100_0784.jpg

prova a secco col nuovo tettuccio

100_0786.jpg

altri particolari verniciati e mano di sporcatura

100_0793.jpg

100_0797.jpg

100_0799.jpg

il pannello strumenti; è stato solo verniciato

100_0802.jpg

ed ultimi ritocchi prima di chiudere la fusoliera

100_0810.jpg

100_0813.jpg

e la mummia è pronta

100_0815.jpg

il seggiolino alleggerito con qualche foro ed aggiunte le cinture

100_0816.jpg

Alla prossima :okok:

PS i piccoli vetrini che ci sono in fusoliera sono stati riprodotti con la colla contacta clear della revell a mò di kristal kleer

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessimo allineamento delle ali

100_0819.jpg

100_0820.jpg

urge un ricorso pesante al cutter ed alle lime, la sezione centrale delle ali dev'essere dritta, alla fine ho rimosso quasi due millimetri di plastica da entrambi i lati

100_0821.jpg

ed incollato solo le parti sotto la fusoliera per rendere più facile il lavoro di allineamento

100_0822.jpg

100_0823.jpg

i piani di coda non hanno riscontri per l'incollaggio, quindi ho bucato i pezzi (dopo aver separato i timoni orizzontali) ed ho inserito un tondino di plastica

100_0824.jpg

100_0825.jpg

ed ecco come si presenta attualmente

100_0826.jpg

ieri sera ho messo in tensione le ali per raddrizzarle.

Alla prossima :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo tentativo di allineamento è andato male :o

100_0827.jpg

quindi dopo aver spaccato l'incollatura ho ripetuto l'opeazione con miglior esito

100_0829.jpg

100_0830.jpg

100_0854.jpg

ho forato in alcuni punti la parte inferiore delle parti ed ho inserito dei tondini in plastica per dare un pò di robustezza alle ali date le poche superfici che andavano incollate dopo il taglio dei flaps

100_0852.jpg

ed o iniziato a dettagliare la zona dei flaps

100_0853.jpg

100_0856.jpg

alla prossima :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

dettagli alloggiamenti flaps e flaps finiti! mano di grigio e stucco in buona quantità :lol:

Ho fatto dei fori nella parte inferiore dell'ala dato che c'erano poche zone di forza sull'ala, sono quei cerchi bianchi che si vedono sotto le ali

100_0857.jpg

100_0863.jpg

100_0864.jpg

100_0942.jpg

100_0950.jpg

100_0952.jpg

pronti per la fase di pittura

100_0954.jpg

 

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè una volta rifatti gli interni pareva brutto che no si vedesse nulla <_< il tettuccio originale è spesso un paio di millimetri se non di più, e non è affatto limpito. Inoltre il nuovo tettuccio si può tagliare e fare aperto (già fatto, sto solo aspettando il momento di incollarlo)

Ho fatto lo stesso col kamov 18 della stessa ditta, più che altro i trasparenti che forniscono sono un buon master per rifarli :blink:

 

reinciso le pannellature disperse con stucco etc

100_0994.jpg

 

data la prima mano di grigio

100_0995.jpg

 

e come si presenta dopo tre mani di grigio ben diluito

100_0996.jpg

 

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Totalmente sparite non lo sono, ma di sicuro si vedono meno di prima :okok: è sempre un'amodel.

 

Recentemente ho fatto scorta di aerei jap, direttamente dal giappone, il claude l'ho già iniziato, poi credo che passerò al tenzan

100_0871.jpg

Quale aerosilurante stai costruendo?

 

Aggiornamenti sul mary, ieri ho dato la prima mano di verde, un mix che ho già sperimentato sullo zero, ho totalmente ignorato il triste esemplare riproducibile con le decals

100_1003.jpg

 

qui le due copie del parabrezza tagliati

100_0997.jpg

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel pò di aggiornamenti

Incollati e mascherati i canopy, non senza difficoltà. Ho usato la contacta clear della revell per evitare i fumi dell'attack

100_1005.jpg

100_1010.jpg

ed incollato finalmente il sedile del pilota

100_1029.jpg

 

Grazie ai cerchioni separati le ruote sono venute perfette :drool: speriamo che la gomma duri nel tempo e non si spacchi

100_1008.jpg

 

avendo scelto un'esemplare diverso da quello fornito dalle decals ho dovuto fare il fondo bianco alle hinomaru e poi maschererò anche la coda per riprodurre un simbolo giallo, gia dipinto ma devo ancora fare le foto

100_1033.jpg

100_1036.jpg

 

ho passato anche l'aoteke tra i flaps ma stavolta mi è venuto malissimo :huh:

100_1034.jpg

100_1037.jpg

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Emblema in coda, a nastro!

100_1039.jpg

 

dopo un pò di imprecazioni con colori che non asciugavano (fot*** umidità!!) ecco un pò di aggiornamenti con le decals

100_1071.jpg

100_1085.jpg

 

Incollati quasi tutti i pezzi, l'elica è solo appoggiata, ho dovuto anche spostare indietro il seggiolino del mitragliere, praticamente la mitragliatrice si sedeva sul seggiolino :huh: tolte finalmente anche le mascherature del tettuccio

100_1099.jpg

100_1101.jpg

100_1102.jpg

100_1123.jpg

100_1124.jpg

 

Praticamente è quasi finito, non ho potuto fare il washing dei pannelli per via del verde che non voleva asciugare, quindi ho desistito dopo aver passato l'opaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

finito!! é stato uno dei modelli più difficili da costruire ma alla fine ne è valsa la pena :okok:

..appena il clima si accorge che siamo in primavera inoltrata e si decide a fare qualche giornata di sole faccio un pò di foto degne :thumbdown:

100_1128.jpg

100_1129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, mi piacciono in particolare le foto con il cielo come sfondo!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nick :okok:

Semplice humbrol silver (11) passato con un pennello 10/0 cercando per quanto possibile di seguire i bordi dei pannelli e le parti probabilmente più usurate.

ps per i flap ho inventato :whistling: non ho trovato foto dettagliate del soggetto reale :blushing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nick :okok:

Semplice humbrol silver (11) passato con un pennello 10/0 cercando per quanto possibile di seguire i bordi dei pannelli e le parti probabilmente più usurate.

ps per i flap ho inventato :whistling: non ho trovato foto dettagliate del soggetto reale :blushing:

 

 

mi dovrebbero arrivare a giorni un A6M e un Kawanishi George... sicuramente proverò ad usare la tecnica dello scrostamento che hai usato te :okok: , visto che è un classico per gli aerei jappo...

 

certo però che mi piacerebbe anche realizzarne uno con una verniciatura mimetica... ma non mi pare che i giapponesi usassero molto le "strisce di tigre"... :( io son riuscito a trovare al massimo uno Hien con le chiazze mimetiche... sai se per caso lo Zero o il George venivano anche colorati in questa maniera..?

 

grazie mille!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

certo però che mi piacerebbe anche realizzarne uno con una verniciatura mimetica...

...

 

Ciao,

ho una foto e qualche profilo di Ki 61 I con mimetica a chiazze, ti possono interessare?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho una foto e qualche profilo di Ki 61 I con mimetica a chiazze, ti possono interessare?

Alberto

 

Ciao Alberto,

 

innanzitutto grazie per l'interessamento e la risposta velocissima,

 

comunque ho visto che i KI 61 Hien erano anche a chiazze, ma i kit che mi arriveranno sono di un A6M Zero e un Kawanishi N1K-J ShidenKai....

 

per lo Zero ho trovato questo:

 

variations-mitsubishi-zero.jpg

 

per l'N1K farò la "classica" verde! a meno che non trovo qualcosa di più accattivante... ma al momento non riesco... :(

Modificato da papo90
Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene concentrarti su uno specifico e trovare i profili mancanti per quello.

Se trovo qualcosa di più ti faccio sapere, intanto dai un'occhiata al group build al quale sto partecipando

http://cs.finescale.com/FSMCS/forums/t/140295.aspx

Sono iscritto col mary ,lo zero ed il ki-27 , gia finiti. Inoltre stò facendo un claude ed a breve probabilmente inizierò un tenzan :okok:

 

PS il badge coi samurai del gruppo l'ho elaborato io B-)

Modificato da bs_yamato
Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene concentrarti su uno specifico e trovare i profili mancanti per quello.

Se trovo qualcosa di più ti faccio sapere, intanto dai un'occhiata al group build al quale sto partecipando

http://cs.finescale.com/FSMCS/forums/t/140295.aspx

Sono iscritto col mary ,lo zero ed il ki-27 , gia finiti. Inoltre stò facendo un claude ed a breve probabilmente inizierò un tenzan :okok:

 

PS il badge coi samurai del gruppo l'ho elaborato io B-)

 

 

:okok: wow! quante splendide foto dalle quali prendere spunto!! complimenti anche per l'eccellente lavoro a livello grafico in particolare dei tuoi modelli! sembrano pronti al decollo da un aeroporto Giapponese!

 

comunque, oltre al Ki-61 pure il Ki-44 aveva la mimetica! :drool:

se riesci a trovare qualcosa pure sull'N1K-J fammi sapere!

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...