Vai al contenuto

New Orleans ,catastrofe


cama81

Messaggi raccomandati

  • Risposte 81
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Non so dirti se la situazione politica è migliore o peggiore.

 

E' certamente diversa.

 

Credo che i politici, quelli veri, siano tutti uguali alla fine, e non lo dico in senso dispregiativo.

 

Il vero politico, quello serio, cerca di fare ciò che è necessario per il bene del paese, sia pure privilegiando certe classi sociali sulla base delle proprie convinzioni, ed in questo lavoro è assistito da uno stuolo di tecnici e consulenti e "suggeritori" (partiti, lobbyes, sindacati ecc...) più o meno interessati, in mezzo ai quali deve sempre cercare di sviluppare una linea di compromesso soddisfacente.

 

In tutto questo lavoro, che non è affatto facile, ovviamente non mancherà di trarre qualche vantaggio per sè e per gli amici e per gli amici degli amici.

Questo è inevitabile.

 

E credo che questa realtà sia uguale per gli USA come per l'Italia, fatte le debite proporzioni.

 

Quello che ritengo disdicevole nella realtà italiana, è il fatto di ostacolare e attaccare a tutti i costi il governo di turno, sbeffeggiandolo anche all'estero.

E mi preoccupa l'ingerenza troppo forte della magistratura nella vita politica del paese.

 

In America è prassi che lo sconfitto porga la mano al vincitore, e assicuri una certa collaborazione nell'interesse del paese. Certamente la critica c'è, specialmente nelle settimane che precedono le elezioni, ma poi si lavora tutti nella stessa direzione.

 

In Italia da dieci anni a questa parte si assiste a una distruzione costante della classe politica.

Anzi, di più, se consideriamo la fine di Craxi e teniamo a mente che anche quella fu dovuta alla magistratura.

 

Ecco, diciamo che in USA è difficile che un politico finisca dietro le sbarre per queste cose, ma è più facile che lo si denunci sui mass-media, e poi sarà il popolo a giudicare.

 

Mi sembra una posizione forse giuridicamente poco corretta, ma in concreto molto più realistica ed efficace.

 

Teniamo conto che in USA la magistratura non è indipendente: il giudice è indipendente, ma l'accusa è sempre rappresentata dallo Stato e quindi dal Governo.

 

In Italia invece giudici e accusatori fanno parte dello stesso potere (la magistratura) e questo non è un bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso condividere sul fatto che in Italia l'ooposizione si opponga a volte in modo eccessivo, ma non mi pare che le opposizioni vengano portate avanti senza motivi.

 

In America si può portare sotto impeachment un presidente per fatti esclusivamente personali, vedi caso Clinton.

 

In Italia ci sono un centinaio di parlamentari che sono stati condannati in via definitiva e che ora ci rappresentano...meno male che ogni tanto i delinquenti li scoprono.

 

Che problema c'è se avvocati e magistrati fanno parte della stessa classe?

La cosa non pregiudica l'imparzialità del processo giudiziario.

Anche se avvocati e giudici fossero di parte, non è detto che siano della stessa parte. A difesa del diritto di imparzialità c'è una legge che ti permette di spostare il processo in un altra aula.

La legge italiana è fortemente a difesa del cittadino, prima di condannarlo ci vuole molto tempo e molto lavoro (prove), più di così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.

 

Vi auguro di non avere mai a che fare con la giustizia italiana.

 

Ma tenete a mente che in Italia è semplicissimo mettere nei guai un innocente, e difficilissimo mettere in galera un colpevole.

 

Se siete colpevoli, il fatto che i processi durino anni e anni e siano pieni di meccanismi per permettervi di farla franca, vi agevola.

 

Se siete innocenti, la durata del processo va a vostro discapito, e siccome voi dite la verità non adopererete le decine di imbrogli che ci sono per scampare alla condanna. E finirete dentro.

 

Penserete che sto esagerando, ma non è così.

 

Per quanto riguarda il conflitto di interesse tra magistrati giudicanti e magistrati d'accusa, tenete conto che quei magistrati mangiano assieme, vivono assieme, giocano assieme, sono amici, si scambiano i posti, ecc...

 

Non c'è nessuna parità tra accusa e difesa. E i processi non si spostano perchè il PM e il Giudice giocano a golf insieme.

Si spostano, al massimo, perchè l'imputato e il giudice giocano a golf insieme. E questa è un'evenienza piuttosto rara.

 

Tieni presente, caro Davide, che se uno ti vuole male e ti mette dieci grammi di cocaina in macchina, ti arrestano e finisci dentro.

E sarai condannato nel 99 % dei casi.

 

Se invece sei uno spacciatore, dichiarerai che quella droga è per tuo uso personale (cosa che invece, da persona perbene, non farai mai) e ne uscirai pulito.

 

Esempio banalissimo.

 

In America una cosa del genere non può mai succedere e sai perchè?

Perchè non si perquisisce un'auto senza mandato di un giudice, a meno che non ti becchino mentre stai sparando a qualcuno da quell'auto.

Se uno è uno spacciatore, il mandato è facile ottenerlo.

Ma se sei un cittadino normale, il giudice non firmerà mai un mandato se non c'è già una qualche concreta motivazione.

 

Ma come ho detto, il discorso è lunghissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...