Vai al contenuto

Macchi C.202 Folgore 1/48 - 6° Stormo, 153^ Squadriglia


3838giuseppe

Messaggi raccomandati

Carissimi colleghi,

 

dopo parecchi mesi di latitanza da parte mia, ritorno su questo forum per farvi partecipi della mia nuova "avventura modellistica" dopo quasi 10 anni di inattività. Si tratta di un lavoro abbastanza importante, visto e considerato che la stessa realizzazione si svolge nell'ambito di un concorso modellistico.

 

fotoinsieme.jpg

 

Questa è la foto d'insieme relativa al materiale di partenza che intendo utilizzare, in toto o in parte, questo si vedrà strada facendo... :ph34r:

 

Per il resto spero di postare a breve qualche foto relativa agli avanzamenti dei lavori. B-)

 

 

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come promesso ecco qualche avanzamento...

Contrariamente a quanto accade di solito, ho preferito iniziare dalla correzione della fusoliera, notoriamente più corta di circa 2,3mm. Per fare questo mi sono servito degli ottimi disegni in scala contenuti all'interno della pubblicazione Ali e colori n°4 sufficientemente attendibili e verificati da più modellisti. B-)

 

foto1gpk.jpg

 

foto2ln.jpg

 

foto3lw.jpg

 

Per il momento questo è quanto... Alla prossima!!!

 

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon lavoro Giuseppe,il Macchi 202 è sempre un ottima scelta per un lavoro modellistico.Anche io tra il 1994 e 2003 ho avuto 10 anni di stop dovuto proprio alle troppe delusioni patite hai concorsi modellistici,percui un consiglio dal cuore: fai il modello come e quanto riesci senza strafare per misurarti con gli altri. Buon modellismo. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo più di un mese dalla pubblicazione dell'ultimo aggiornamento, finalmente sono riuscito a terminare il cockpit del Folgore... B-)

 

foto5hs.jpg

 

foto6unx.jpg

 

foto8ap.jpg

 

foto7kx.jpg

 

foto9ax.jpg

 

foto10oi.jpg

 

Il problema più grosso è stato quello di capire l'esattamente la tinta delle varie componenti che compongono il cockpit, impresa alquanto ardua, visto e considerato che la maggior parte dei lavori presenti su internet sono da approssimativi a completamente errati, mentre di foto a colori, proprio non se ne parla.

A tal proposito, le uniche foto a colori che ho trovato sono quelle presenti sulla pubblicazione Aero Detail n°15 tra l'altro relative ad una produzione Breda, per cui... :hmm:

 

A questo punto, se qualcuno ha qualcosa da ridire, "parli ora o taccia per sempre" ... O meglio... Parli ora prima che chiuda i due gusci della fusoliera, onde consentire eventuali interventi di correzione.

 

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

ottimo lavoro finora.

Con il tuo permesso penso che prnderò spunto dal tuo cockpit se prossimamente farò un 202.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...l'unica cosa....ma è proprio una stupidata....l'orizzonte artificiale aveva il fondo nero...la separazione in due colori (terra e cielo) è arrivata solo nel dopoguerra

 

 

Scusa la mia infinita ignoranza... Ma non ho capito un tubo di ciò che hai detto!!! :helpsmile:

 

Giuseppe

Modificato da 3838giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

...nella foto del cruscotto l'orizzonte artificiale è riprodotto con la parte superiore in azzurro (a rappresentare il cielo) e l'inferiore scura (a rappresentare la terra).......ma questi sono gli orizzonti artificiali dei moderni aerei (in genere dagli anni 60 in poi)...quello degli aerei della 2°GM (sia italiani che inglesi, tedeschi o americani) erano tutti scuri sullo sfondo....fatto così sembra' l'orizzonte artificiale di un A-4 skyhawk più che quello di un macchi......ripeto...è proprio una sciocchezza...magari ad abitacolo chiuso non si vede neppure...

Modificato da franzisket
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi accorgo solo ora di questo thread, e devo dire che mi piace "parecchio assai". soprattutto come sei riuscito a rendere i colori dell'abitacolo.

per curiosità, che colore hai usato per il verde anticorrosione?

ti seguo con moooolto interesse, Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi accorgo solo ora di questo thread, e devo dire che mi piace "parecchio assai". soprattutto come sei riuscito a rendere i colori dell'abitacolo.

per curiosità, che colore hai usato per il verde anticorrosione?

ti seguo con moooolto interesse, Max.

 

 

Caro Max,

 

per quanto riguarda il "Verde Anticorrosione" esistono diverse "correnti di pensiero"... Secondo alcuni autorevoli esperti di R.A. ne esistono due varianti assimilabibili all'FS34558 e/o l'FS34272... Secondo altri ancora potrebbe essere l'FS34230 (Verde PRATO Anticorrosione)...

Tuttavia non esistono in commercio delle tinte già pronte... O meglio... Esiste l'FS34230 della Lifecolor cod.LC011 e l'FS34272 della Puravest cod.056, ma in entrambi i casi si tratta di corrispondenze approssimate...

Personalmente ho preferito realizzarlo "in casa" alla vecchia maniera tramite gli smalti della Humbrol. :okok:

 

Giuseppe

Modificato da 3838giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come promesso, qualche aggiornamento... B-)

 

foto22oh.jpg

 

foto21e.jpg

 

foto20rw.jpg

 

foto23ip.jpg

 

Ovviamente il pozzo anteriore dei carrelli non è ancora finito, necessita di qualche lavaggio per dare profondità al tutto e qualche cavo di colore giallo, ma il grosso credo di averlo fatto.

 

A questo punto m'interessa il parere critico di qualche esperto, in quanto, analogamente a quanto accaduto con il cockpit, non sono riuscito a trovare delle foto a colori di produzioni AerMacchi...

 

Un saluto...

 

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...