Vai al contenuto

Cannoni Del Mig-19


Unholy

Messaggi raccomandati

Questa sicuramente me la risponderanno Viper o John...

 

 

Ho letto sul cannone delle ultime versioni del Mig-19 e prime del Mig-21. Dovrebbe essere il NR-30. Leggevo che i proiettili sono ancora più pesanti del GAU-8 dell'A-10 americano. È possibile? Vorrei informazioni sulle vere capacità di questo micidiale cannone. Perchè sarebbe stato sostituito da armi meno efficenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

l' NR-30 spara un proiettile pesante 410 grammi al ritmo di 850-1000 colpi al minuto con una velocità alla bocca pari a 780 metri/sec.

 

Il GAU-8 Avenger spara due tipi principali di proiettili: quello HEI (alto esplosivo incendiario) dal peso di 360 grammi e quello API (penetratore) dal peso di 430 grammi, al ritmo di 4200 colpi al minuto e con una velocità alla bocca di 988 metri al secondo.

 

E' chiaro che l'Avenger è molto più potente, ma il confronto non ha senso.

 

L'NR-30 è un cannone ottimizzato (sul MIG-19) per il tiro aria-aria (la riserva di munizioni su un MIG-19 è molto scarsa: ogni cannone aveva una dotazione di 55 o 75 colpi) mentre il GAU-8 è un cannone progettato per distruggere veicoli corazzati (e l'A-10 ha una riserva di oltre 1100 colpi).

 

Poi, tutto si può adattare: l'NR-30 è comunque un cannone molto potente, e un colpo HEI o AP di 400 grammi non fa piacere a nessuno, a terra come in aria.

 

E allo stesso modo, un GAU-8 utilizzato in tiro aria-aria farebbe un bel po' di danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

 

Siccome l'A-10 lo conosco poco come aereo, perche non mi e' mai piaciuto sia come ruolo che come aereo, vi do i dati dell'armamento dei cannoni da 30mm del MiG-19S

 

Calibro ovviamente -30mm

Cadenza 14-16 colpi al secondo ( e' giusto dire cadenza ??!)

V/iniciale del proiettile-750m/sek

Peso del cannone-66kgx3

Totale colpi-201

Durata totale di fuoco continuo con tutti e tre i cannoni--4-5sek

Tipo di proiettili-incendiario-esplosivo-penetrante: peso 840gr,diametro distruttivo-120mm,spessore penetrato-20mm

Tipo di proiettili-penetrante-"sbbricciolante":peso 830gr,spessore penetrato--20-30mm.

 

 

Quantita di colpi a segno, neccessari per abbattere:

 

Caccia da 5-6 tonnelate (G-91,SU-7)----1.3( oppure 1 razzo da 57mm)

Bombardiere da 20 tonnelate, Transporto medio(B-57,C-130)----2.8(oppure 1.3 razzo da 57mm)

Bombardiere da 70 tonnelate( pesante);Trasporto pesante(B-47, An-12)----7(oppure 3.5 razzi da 57mm)

Bombardiere super pesante da 150tonnelate,Transporto Strategico(C-5A,An-22,Boeing 707)----12(oppure 6 razzi da 57mm)

Questi dati sono scriti nel manuale di volo del MiG-19S, tradotto dal originale in cirilico, quindi piu' che i nomi dei aerei e' da considerare il peso che corrisponde al nr di colpi o razzi.

Ora credo che sara facile per molti di voi a confrontare questi dati con quelli dell' A-10.

;)

 

P.S- la sigla NR, che identifica gli cannoni da 30mm del MiG-19S, e' sicuramente un errore di interpretazione dei occidentali, perche quella esata e' NS-30.

Poi,come vi ho gia' avvisato precedentemente, quello che scrivono in vari siti in internet e' una informazione da considerare non molto attendibbile, vuoi perche i russi non dicchiarano mai la verita sul loro armamento, e vuoi perche chi scrive non e' un esperto in materia( ed infatti se avete notato io scrivo soltanto quello che so per certo, il resto non lo considero nemmeno).

Vorrei fare quindi una piccola correzione a Gianni, il cannone sotto il muso, a destra ha un nastro di 55 colpi, invece gli altri due montati sulla radice alare, ciascuno un nastro da 73 colpi (201 totale,come dicevo)

 

Per Unholy, i cannoni sono diminuiti di calibro,perche sono entrati in gioco i missili A-A ed A-T ,quindi il cannone e' diventato proprio l'ultima risorsa da uttilizare in un combatimento e' solo se proprio costretti.

Modificato da Viper766
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Viper. Ho scritto 55-75 colpi proprio perchè sapevo che il cannone nel muso ha 55 colpi, e quelli nelle ali 75 colpi ciascuno (che mi correggi a 73 e non ho motivo di non crederti: non li ho mai contati!).

 

Sul peso dei proiettili non concordo: probabilmente tu ti riferisci alla cartuccia completa, io soltanto al proiettile sparato, che è quello che conta dal punto di vista balistico.

Dammi conferma su questo punto: io ho visto le munizioni dell'NR-30 (NS-30 o NR-30, le sigle occidentali dei sistemi russi risentono dei diversi modi di rendere le lettere cirilliche) e non mi sembra che il proiettile sia pesante 800 grammi e passa...

 

Per quanto riguarda il potere di penetrazione, occorre vedere nei confronti di quale materiale esso è calcolato (alluminio? acciaio? cemento?) mentre i dati relativi ai colpi necessari per abbattere un aereo, sono del tutto teorici.

 

Non si può dire quanti colpi servono per abbattere un aereo, perchè tutto dipende da quali parti dell'aereo vengono colpite.

 

Ci sono aerei che rientrano alla base con centinaia di fori nella carcassa, e aerei che vanno giù per un singolo colpo di piccolo calibro.

Dipende da cosa colpisci.

Quei dati non possono essere che orientativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... mi avete risposto come mi aspettavo: esaurienti e precisi. Ringrazio sia John che Viper. Rimango comunque con il dubbio sulla potenza del singolo proiettile di ogni cannone, GAU-8 e NR-30. Probabilmente, non è un dubbio semplice da chiarire per i vari fattori di cui avete parlato, comunque, mi ha sorpreso la potenza del NR-30...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ogni tanto faccio un giro e leggo vecchi post. Gianni ha ragione: balisticamente non ha senso considerare il colpo completo. E i valori dei colpi occorrenti per abbattere un aereo sono solo indicativi. Nella seconda guerra mondiale si davano 20-25 colpi da 20mm per abbattere un B17 oppure 3-4 da 30mm. Bastava invece 1 solo colpo da 30mm contro un caccia. La sigla NR deriva da Nudelman-Richter ed NS da Nudelman-Suranov. Chi è in grado di leggere il russo non può confondere le lettere: la S nostra è la C russa, la R nostra è la P russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora, il GAU avenger è più forte per molti aspetti, ma del singolo rpiettile è sempre maggiore lo stesso GAU, che spara i proiettili molto velociemente, invece l'NR 30 è lento, ma sufficentemente efficace in scontri AA, e pooi se un caccia portasse lavenger ci sarebboro moltissimo problemi struttorali, e per di più il caccia sarebbe più lento e meno agile, l'A-10 è agile xchè è ad ala dritta, si muave sembre alle basse velocità e è stato progettato attorno all'Avenger

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...