Vai al contenuto

tesina di maturità per istituto tecnico aeronautico


alessia

Messaggi raccomandati

ciao a tutti mi sono appena registrata... non sapevo dove presentarmi quindi lo faccio qui ^_^ io sono Alessia e frequento un istituto tecnico aeronautico... sono al quinto anno e sto cercando un buon argomento per la tesi di maturità... avevo pensato di farla sull' ICAO collegandola così:

• Storia: Conclusione della seconda guerra mondiale, per quanto riguarda l’Europa, con lo sbarco in Normandia.

• Meteorologia: Condizioni meteo che causarono il rinvio dello sbarco alleato.

• Letteratura: Salvatore Quasimodo e l’ermetismo.

• Inglese: James Joyce and the stream of consciusness – RADAR.

• Circolazione: Nascita dell’ICAO e struttura dello stesso.

 

però non mi convince... diciamo che è la cosa più interessante che ho trovato ma credo che molti faranno l'ICAO... io avevo intenzione di parlare del controllo del traffico aereo, magari dell'ENAV... ma non ho idea di come fare i collegamenti :(

 

qualcuno può darmi una mano?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono al 5 anno di un istituto tecnico aeronautico e se ti puo essere d aiuto io faccio la 1 / 2 guerra del golfo e li fidati che ti ricolleghi con tante cose....se devo consigliarti qlc a riguardo dell ICAO ti direi di fare qlc degli spazi aerei ristretti durante qlc guerra e relativi impieghi radar.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti....sono nuovo del forum....ankio sono alle prese con la tesina del 5° anno dell'istituto aeronautico di vercelli....

 

Inizialmente avevo basato l' intero progetto sulla costruzione futuristica dell' aereoplano: concept aircraft....dell' airbus che uscirà nel 2050...ma mi sono accorto che vado incontro a troppe difficoltà....su calcoli e formule troppo complesse....

 

Quindi la mia seconda scelta era appunto portare la guerra del vietnam...e lo schema di Tuccio14 mi è piaciuto davvero tanto....

 

I suoi collegamenti erano:

 

I collegamenti della mia tesia erano:

 

Il RADAR Jamming dall'F-105 per elettro,

Il TACAN per navigazione (si da il caso che furono proprio i century fighters ad utilizzarlo per primi),

L'ala a delta del 102 e del 106 ed il velivolo parziale per aerotecnica,

ho omesso traffico,

La guerra in Vietnam e l'impiego operativo per storia,

La nascita dell'ICAO per diritto,

Per meteo puoi riagganciarti al laboratorio,

Per Italiano e Inglese ho fatto un parallelismo tra l'inetto e il pilota, se volete lo posto.

 

Ravaluterei in parte qualke argomento...ma in sintesi utilizzerei questi...

 

  • Il RADAR Jamming dall'F-105 per elettro,

  • Il TACAN per navigazione...o la navigazione inerziale...per navigazione,

  • Aerotecnica niente....siccome non ci sarà....

  • Coordinamento decollo, volo, atterraggio...o coordinamento a terra...ma in tutti e 2 i casi tenendo conto di avere un' aeroporto mobile, cioè una portaerei...(tutto questo ovviamente per circolazione aerea)

  • La guerra in Vietnam per storia,

  • Diritto non c' è...quindi niente...

  1. Per meteo pensavo di portare i cicloni tropicali...

  • Per italiano non so ancora....pensavo a qualche poeta del periodo storico...il collegamento di Truccio mi interessava....Per Italiano e Inglese ho fatto un parallelismo tra l'inetto e il pilota, se volete lo posto...

  • Ahahahahah.....lo so è stranissimo...sopratutto per un campo del genere....ma non abbiamo inglese all' esame...

 

Fatemi sapere cosa ne pensate....e se potete aiutarmi al riguardo... :D

 

PS: Alessia...ecco un' altro valido collegamento per portare l' enav...

 

Storia: La corsa agli armamenti e la conquista dello spazio

Navigazione aerea: Gps

Circolazione aerea: Navigazione d’area....ma ci sta benissimo anche l' ENAV...sempre inerete con le informazioni che forniscono...ho fatto la scorsa estate uno stage all' aeroporto di Villanova d' Albenga...e li c' era un' afis dell' enav....quindi se hai bisogno di informazioni chiedi pure....e ti dirò tutto quello ke so... :D

Meteorologia: I satelliti metereologici

Aereotecnica: La richiamata

Elettrotecnica: Le onde elettromagnetiche

Inglese: Orwell

Italiano: Leopardi

 

Spero di esserti stato utile :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ad entrambi... cmq credo di aver trovato qualche buona idea sulla gestione del traffico aereo trattando di problematiche e futuri sviluppi ^_^

 

ehi come non avete inglese??? a noi hanno detto ke inglese se non è estaerno (e di esterni ci sono elettro e meteo) è sicuramente interno, c'è di diritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno sono:

- Italiano, storia...come sempre

-Elettronica

-Meteorologia

 

Queste materie esterne sono uguali per tutti gli istituti....ma quelle interne variano da scuola a scuola.....al consiglio hanno scelto come interno:

 

-Circolazione

-Navigazione

-Matematica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...