Vai al contenuto

Crisi India-Italia


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Altro che garbuglio ....

.... e questo come lo si deve considerare ?

Boicottaggio ?

 

The Chief Judicial Magistrate Court had earlier given a direction to the FSL (Forensic Science Laboratory) Director that the Italian experts be permitted to observe the examination of the material objects, following a request from the government of Italy.

But the court was told that the FSL Director had not allowed the Italian experts to observe some crucial examination processes, and that only the results were shown.

Following this development, the experts left for Italy.

The FSL Director then informed the court that the Italian experts had voluntarily withdrawn.

Fonte .... http://www.thehindu.com/news/states/kerala/article3012982.ece

 

2hcpbw1.jpg

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama presa per il....

 

Qua meglio che ce li andiamo a riprendere sti due ragazzi.

 

Avviso ai naviganti: per chi volesse aggiungere il fiocco del San Marco nella propria firma come ho fatto io, è sufficente che incolli questo collegamento nel "pannello di controllo-firma" sotto il proprio profilo. Dopodichè, finchè c'è il fiocco sul sito della MMI, c'è anche nella firma.

 

http://www.marina.difesa.it/SiteCollectionImages/fiocco_sanmarco.png

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà che gli Indiani, resisi conto di aver preso un colossale abbaglio, le stiano tentando tutte allo scopo di ecogitare una via d'uscita per non perdere clamorosamente la faccia?

Non si spiegherebbero altrimenti tutti i rinvii .... sia tecnici (perizia balistica) che giudiziari ....

 

O forse sono soltanto mie elucubrazioni .... :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse un punto in una strategia più complessa? source

 

Sullo sfondo del caso del mercantile italiano Enrica Lexie e delle connesse questione di riserva di giurisdizione nazionale e di immunità dei nostri militari che l’Italia porta avanti con pacata fermezza, si intravedono le mosse dell’India per sottoporre al proprio controllo il transito in zone extraterritoriali a rischio pirateria di mercantili stranieri con armati a bordo. Ben prima dell’episodio del mercantile italiano l’India aveva infatti intrapreso azioni per far arretrare verso ovest la zona a rischio pirateria che nell’Oceano Indiano giunge sino al limite delle sue acque territoriali.

 

zona_pirati2.jpg

 

Zee indiana

A prescindere dalla giusta rivendicazione del diritto di vietare la pesca illegale nella propria Zee, I’India sembra pretendere anche il controllo sulla navigazione. Il problema starebbe nel fatto che i numerosi pescatori che affollano le zone costiere del Kerala usano avvicinare minacciosamente i mercantili in transito temendo il taglio delle lunghe reti derivanti: perciò corrono il rischio di essere scambiati per pirati. Questo tra l’altro è stato adombrato da fonti della Guardia costiera indiana poco ore dopo il caso Lexie.

.....

Interessi strategici

Apparentemente la pretesa indiana può apparire legittima e fondata, ma guardandola dal punto di vista della libertà di navigazione e della tutela della confidenzialità dei dati commerciali e della sicurezza dei mercantili, numerosi sono i dubbi che possono sorgere. A cominciare da quello che alla base vi sia l’interesse strategico ad assoggettare de facto la Zee ad un regime di sovranità nel cui ambito la Guardia costiera indiana possa adottare misure di enforcement verso i mercantili stranieri.

 

india_zee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ha senso. Così si spiega l'ostruzionismo ad oltranza.

 

Ce la fanno pagare cara, in modo da essere d'esempio per tutti gli altri, ma stando bene attenti a trovare la maniera di non creare un precedente in cui loro ne escono deboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la notizia per dovere di cronaca.

Mi astengo da commenti (solo perchè potrebbe esserci un vago richiamo alla politica).

Mi limito a condannare la violenza, in qualsiasi modo venga espressa.

 

source

 

Devastato da cinquanta teppisti dei centri sociali un gazebo a Torino che raccoglieva firme per i nostri militari prigionieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore rinvio s Lunedì, in cui verrà accolta una deposizione di una memoria dello Stato del Kerala contro la nostra richiesta. Dopo questa deposizione, in giudice dell'Alta Corte deciderà un'ulteriore data per comunicare la sua decisione.

 

Andiamo a babbo morto...

Link al commento
Condividi su altri siti

...a questo punto credo che le "buone maniere" si siano rilevate inutili. Sarebbe forse ora di passare a qualche sanzione di tipo economico o diplomatico. Oltretutto al momento non sono state ancora rivelati gli esiti della perizia balistica, che forse è il vero nocciolo della questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Oltretutto al momento non sono state ancora rivelati gli esiti della perizia balistica, che forse è il vero nocciolo della questione ....

Se ne parla qui ....

 

http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_stampa_online/Pagine/PdfNavigator.aspx?d=02-04-2012&pdfIndex=16

 

.... ma si tratta di notizie da prendere con le dovute cautele ....

 

 

2hcpbw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...