Vai al contenuto

Veltro


bs_yamato

Messaggi raccomandati

prima di taglieggiare il kit una prova a secco per verificare gli incastri

100_9569.jpg

 

Le modifiche che andrò a fare saranno i flaps abbassati (anche se non sono sicuro il veltro li aveva abbassati in parcheggio B-) ) , la ricostruzione delle fiancate dell'abitacolo (il kit ce le aveva ma erano scarse) e dato che volevo aprire i pozzetti del carrello con la giusta profondità (qualcuno ha mai visto un kit con dei pozzetti con la giusta profondita? io no ) e da lì si vede il retro del motore rifaro anche quello :( col vano aperto.

 

i primi tagli

100_9623.jpg

ora sono abbastanza profondi :asd:

100_9729.jpg

 

l'ala va anche tagliata in alcuni punti come anche le fusoliere nei punti corrispondenti ai flaps ed ai carrelli in posizione retratta

100_9731.jpg

100_9624.jpg

 

taglio di fino sul muso

100_9732.jpg

ed assottigliamento con degli scalpelli della fiancata interna sinistra per far spazio al motore e al relativo supporto (si vede quasi attraverso controluce)

100_9742.jpg

100_9744.jpg

 

da un foglio particolarmente sottile ho ritagliato le ordinate e i correntini per l'abitacolo (avevo finito la scorta di quelli pronti :blink: )

100_9832.jpg

100_9834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, stai realizzando un ottimo lavoro! Sono ansioso di vedere i prossimi passi.

Il motore dove l'hai trovato?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero lo devo autocostruire ma per chi fosse interessato l'Amodel ha in catalogo il db-601 che con poche modifiche si può "spacciare" per il 605.

ne avevo già iniziati due da unire per l'he-177 da accoppiare per formare un db-610, penso che userò lo stesso sistema magari riveduto e corretto (avevo usato lo stesso veltro all'epoca per ricavare le misure del singolo dalmier benz)

DSC_9493.jpg

100_0312.jpg

 

per puro caso tempo fà ho ritrovato quest'articolo di model time di un pò di anni fà sul do-335 con disegni in scala anche dell'interno

che utilizza il db-603 . Il supporto per il motore è praticamente identico

100_9837.jpg

naturalmente

 

tornando al veltro, avevo aggiunto altri dettagli alle fiancate

100_0035.jpg

il pianale davanti al pilota è stato allungato

100_0038.jpg

Gli scarichi del motore andrebbero rifatti, ma la parte di plastica in quella zona è già abbastanza sottile, magri provvederò ad un ulteriore taglio dopo aver incollato la cofanatura inferiore.

..e qui sono rimasto per il momento, appena finisco il Seabat lo riprendo

PS ho cercato nella sezione velivoli storici per altra documentazione m a quanto pare il veltro non è stato trattato :huh:

Modificato da bs_yamato
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto: "A dire il vero lo devo autocostruire"

 

Io di 205 ne ho realizzati due, entrambe in 1:32 e non mi sarebbe dispiaciuto mostrarli con i flap abbassati, però ho trovato una sola foto in cui compaiono in questa posizione e che si riferisce ad un aereo danneggaiato.

Infatti la retrazione era automatica se non ricordo male, in funzione della velocità.

Comunque, per realizzare i suddetti modelli mi sono procurato diversa documentazione, compreso una copia del disegno originale e diverse foto del motore, se ti poò servire qualcosa fammelo sapere e, se posso, ti aiuto volentieri.

Ciao

Alberto

Modificato da alberto49
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, un Macchi C200 l'ho fatto coi flap abbassati, ma mi sembra fuori dubbio il fatto che fosse in manutenzione ...

DSCN1029-vi.jpg:)

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico Saetta!! :okok: avevo in mente qualcosa del genere, si potrebbe anche ipotizzare che i collegamenti siano staccati per la manutenzione.

Venendo alla documentazione altro materiale è sempre gradito, immagini del veltro in rete con cofanatura aperta e dettagli vari dei pozzetti carrelli sono pochi. Per l'abitacolo sono a posto, avevo trovato anche un vecchio numero di aerei modellismo con le foto del secondo esemplare appena restaurato :D

 

:offtopic:

Il saetta non c'è in 1/72 vero? o altri come il re-2005 g-55 non mi pare averne visti disponibili in giro :unsure: qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico Saetta!! :okok: avevo in mente qualcosa del genere, si potrebbe anche ipotizzare che i collegamenti siano staccati per la manutenzione.

Venendo alla documentazione altro materiale è sempre gradito, immagini del veltro in rete con cofanatura aperta e dettagli vari dei pozzetti carrelli sono pochi. Per l'abitacolo sono a posto, avevo trovato anche un vecchio numero di aerei modellismo con le foto del secondo esemplare appena restaurato :D

 

:offtopic:

Il saetta non c'è in 1/72 vero? o altri come il re-2005 g-55 non mi pare averne visti disponibili in giro :unsure: qualcuno ne sa di più? Del MC 200 in 1/72 si trovano i modelli RCR e Flying Machines/Special Hobby.Di Fiat G55 e Reggiane 2005 poi ci sono almeno 7 ditte produttrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto:

"Il saetta non c'è in 1/72 vero? o altri come il re-2005 g-55 non mi pare averne visti disponibili in giro qualcuno ne sa di più?"

 

Eccoti, a titolo di esempio, cosa si trova da Misterkit:

C 200

Reggiane

G55

 

Inoltre sovente si trovano su e-bay.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

...zzarola solo short run :blink: non per il fatto che siano difficili da fare ma rispetto ad un kit normale costano assai!

I kit della RS non sembrano male ma anche in altri siti il 2005 si trova a 18 evuri!

Il più abbordabile ed onesto sembrerebbe l're-2000 dell'italeri.

Grazie ancora Alberto :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto:

 

Inoltre sovente si trovano su e-bay.

Alberto

 

Ecco un paio di esempi:

Primo

 

Secondo

Buona serata

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho aggiunto altri pezzi al cruscotto laterale destro

100_0313.jpg

Ho aggiunto la paratia dove andranno fissati i sostegni del motore, e rimosso completamente gli scarichi originali ( :huh: erano palesemente errati , ed ho il sospetto che le aperture siano sottodimensionate)

100_0308.jpg

ho aggiunto anche un paio di sostegni per rendere il tutto un pò più robusto data la cura dimagrante dei tagli che ho fatto

100_0309.jpg

100_0312.jpg

100_0311.jpg

Alla prossima :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

qualche aggiornamento

i sostegni e la vecchia base del motore

100_0658.jpg

100_0657.jpg

poi ho cambiato idea e ho cominciato il motore partendo dalla balsa, nella seconda foto ricoperto di un primo strato di tamiya putty diluito con diluente acrilico (da ferramenta non specifico :asd: ) per cominciare a ricoprire la porosità del materiale

100_0659.jpg

100_0661.jpg

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

neanch'io ci avevo pensato, infatti il primo abbozzo era in plasticard, il reale vantaggio è la facilità di lavorazione ,il contro è la porosità della balsa, ma piano piano con lo stucco si dovrebbe risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento

Autocostruiti i oannelli strumenti

100_0789.jpg

Ho mixato il giallo 69 ed il blu 15 dell'humbrol per riprodurre il verde interno

100_0790.jpg

100_0791.jpg

Alla prossima mano cambierò la percentuale e magari aggiungerò un pò di bianco. Purtroppo entrambi i colori sono lucidi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il terzo tentativo di mix forse ci sono col verde per interni!! (speriamo di ricordare le percentuali quando toccherà ai pozzetti ed al vano motore :helpsmile: )

100_0794.jpg

PS la lucentezza dei due colori primari falsa un pò la tonalità che si vede in foto, comunque dopo una buona lordatura ed una mano di opaco dovrebbe risultare più fedele, alla prossima :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...