Vai al contenuto

hss-1 seabat marina militare


bs_yamato

Messaggi raccomandati

Ho un bel pò di modelli iniziati sul tavolo e questo fino a poco fà lo stavo facendo nei tempi morti.

Ero partito con l'intenzione di farlo come da scatola e ci ero quasi riuscito, ma alla fine ho aggiunto qualche pezzo mancante e qualche autocostruzione "forzata" ,come il piatto di comando del rotore principale.. dopo averlo finito di dipingere l'ho perso :pianto:

Tempo fà avevo costruito la variante inglese, il wessex hu-5, non sò perchè ma rispetto a quello, la scatola italeri per la versione italiana era più povera.. mancano totalmente sedili o altro nella cabina passegeri, presenti invece nella versione inglese. Inoltre la versione italiana ha l'opzione per un solo esemplare :huh: sarà stata una scelta patriottica, è risaputo che l'italeri è inglesse :asd:

i vari step

non ho curato molto gli interni anche perchè non ho lasciato nessun portello aperto

100_8294.jpg

100_8286.jpg

100_8297.jpg

 

sono riuscito a rompere due pale del rotore come un modellista alle prime armi :censura:

100_8387.jpg

 

il rosso ha ricevuto una base di bianco come fondo

100_9826.jpg

 

il colore dello stabilizzatore orizzontale è un mistero, le istruzioni lo riportano in rosso (sbagliato) ,ho visto un'altro kit di seabat italico completato su internet in giallo, ma dalle poche foto che ho ritrovato su internet non mi pareva ne giallo ne rosso, piuttosto lo stesso grigio scuro della fusoliera così ho optato per quest'ultimo

101_0011.jpg

pochi gorni fà ho piazzato le decals dopo due mani di lucido humbrol

100_0046.jpg

100_0054.jpg

altre due mani (sempre molto diluite) di opaco e ho cominciato a mettere un pò di dettagli lasciati da parte, ed aggiunto delle condutture laterali usando dei tondini in ottone, dettagli totalmente ignorati dal kit.

100_0098.jpg

 

sulla schiena c'è un'altro mistero, la linea di camminamento (suppongo) sulla coda ,da istruzioni per la colorazione è in bianco.... ma il foglio decals forniva la stessa in grigio medio, in mancanza di riscontri chiari (il bianco di sicuro non era) ho piazzato la decals.

Altra magagna per chi volesse costruire questo kit: il kit fornisce due tipi di gambe del carrello, per il velivolo 04 quella ccorretta è quella che ho usato io (anche se in pieno decadimento si trova una foto su internet dell'esemplare 04) , e a dire il vero seabat italiani con l'altro carrello (usato di sicuro dal wessex britannico) non ne ho visti <_<

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Luce posteriore mancante rifatta con sprue trasparente

100_0099.jpg

 

ho inserito dei perni in ottore per riparare il rotore ed incollati con attack

100_0079.jpg

 

ricostruzione del piatto di comando per l'inclinazione pale del rotore principale :blink: (solo a me capita di perdere pezzi già finiti?)

Prima di tutto ho inserito nuove aste di comendo direttamente sul rotore e poi partendo da un disco di plasticard (tagliato col compasso cutter) ho rifatto il blocco oscillante

100_0114.jpg

100_0119.jpg

100_0123.jpg

 

entrambi i rotori sistemati , al rotore di coda ho sostituito i braccetti ri comando delle pale

100_0128.jpg

 

i tubi in ottone incollati in fusoliera

100_0130.jpg

100_0131.jpg

 

anteprima coi rotori

100_0132.jpg

alla prossima !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nick , fatto! :okok:

Seabat finito, se magari si becca anche uno scorcio di sole (assente cronico da quasi due settimane) ne faccio anche qualcuna all'esterno

100_0180.jpg

100_0184.jpg

100_0181.jpg

100_0182.jpg

100_0185.jpg

100_0189.jpg

 

PS

ho dovuto ricostruire anche il gancio di recupero, sparito misteriosamente durante la notte <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando di un momento di tregua del maltempo ecco un pò di foto all'esterno.

Verso la fine il vento si stava di nuovo alzando (ed il rotore essendo libero a fatto un pò di giri :blink: )

100_0196.jpg

100_0205.jpg

100_0210.jpg

100_0215.jpg

100_0209.jpg

In coppia col wessex HU-5 finito un paio di anni fà (come dicevo all'inizio del wip ,anche se lo stampo è sostanzialmente uguale la versione inglese è molto più curata della scatola dedicata all'esemplare italiano, sotto ogni punto di vista)

100_0195.jpg

100_0201.jpg

100_0203.jpg

 

la galleria completa qui

Finished Seabat

alla prossima :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...