Vai al contenuto

Arma dei Carabinieri


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Mi confermate questa pseudo-notizia perfavore?

 

L'Arma dei Carabinieri dovrà venire sciolta a scapito di questa forza sovranazionale chiamata Eurogendarmeria?

urca e avranno quei stupidi cappello alla gendarmi francesi?

 

non oso immaginare i carabinieri di Don Matteo! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

che Eurogendfor sia una cosa che fa un po schifo, e' cosa nota da tempo. Così come il fatto che, oltre ai CC, dovrebbero venire sciolte (o meglio: demilitarizzate) la Gendarmerie francese, e la Guardia Civil spagnola.

 

Ovvero, tutti i corpi militarizzati di polizia. Con la notevole eccezione che, mentre in Francia e Spagna almeno il comandante è un civile, qui è un militare. Insomma, questo viene visto (e un poco di ragione c'e') come una notevole anomalia.

 

Non credo comunque che cambierà granchè: probabilmente i CC rimarranno tali, in parte saranno 'girati' alle FFAA come polizia militare (e rimarranno con le stellette) altri saranno demilitarizzati, cosa che per il quotidiano non cambierà nulla.

 

ps: per quanto ovvio, tzetze.it scrive quello che vuole scrivere. L'utilizzo della Gendarmeria europea, i cui membri vengono dalle FFPP elencate nel sito, http://www.eurogendfor.eu/, nasce per usi ESTERNI agli stati membri, ovvero quello che i CC fanno, ad esempio, in Bosnia, assieme ai Gendarmi francesi, o portoghesi. Non ne è previsto un uso interno, nè è legalmente possibile, nel rispetto dei dettami della dichiarazione di Petersberg.

 

http://www.difesa.it/Approfondimenti/ArchivioApprofondimenti/Semestre_UE/Pagine/La_Dichiarazione_di_Petersberg.aspx

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Gente lasciamo perdere le barzellette e siamo seri, non è possibile che la 4a forza armata dello stato venga sciolta, non dimentichiamoci il ruolo che svolgono nel nostro paese dal 1814, non dimentichiamoci degli eroi di Nassiryya, il corpo paracadutisti "Tuscania",estremamente addestrati o ancora l'MSU. Che vergogna, questa non è più la mia Italia.

Modificato da zak fair
Link al commento
Condividi su altri siti

questa resta sempre la 'tua' Italia, esattamente come i CC senza stellette rimarranno i 'tuoi' Carabinieri.

 

Mi pare che facciamo un po troppo teatro su una cosa la cui importanza è relativa. Come detto, i Carabinieri non vengono 'sciolti', ma demilitarizzati, che è quello che è successo alla Polizia di Stato una trentina di anni fa. Perdono le stellette, e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna leggere le note sul sito della Eurogendarmeria. Le 'immunità' sono per le missioni all'estero, non è che domattina un eurogendarme puo' fare irruzione a casa nostra senza mandato e senza regole.

 

Che poi sia una cosa di cui, francamente, non si sentiva la mancanza (o meglio, e' un corpo da cui si attinge la polizia per le missioni all'estero, un contenitore e poco di più) e che serva a pagare un altro po di poltrone, mi pare evidente.

 

ma con i CC e la loro scomparsa, c'entra poco. Una forza di polizia 'militarizzata' nel 2012 è oggettivamente un anacronismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che solo IO sia convinto che l'Italia abbia venduto il proprio onore patriottico sottomettendosi a Francia e Germania? Unione europea e tutto si ma l'Italia è l'Italia, non è possibile farsi giudicare dal mondo e chinare la testa ad ogni rimprovero, questa è politica e solitamente non è gradita sul forum, scusatemi. Le istituzioni italiane non vanno toccate, ad ognuno il suo. Ma ci rendiamo conto che riceviamo ultimatum da altri stati? Sono loro adesso a decidere come si governa il nostro paese. Ci sottomettiamo all'"amico" straniero quando ancora non abbiamo un'unità nazionale? Senza fare nomi noi siamo lo stato che permette la presenza di un partito favorevole alla secessione... Non dico ci sia bisogno di un Regime ma restituiamo onore allo stivale. Ho sempre creduto che i carabinieri fossero uno dei mattoni più importanti del muro che costituisce il nostro paese, soprattutto per il ruolo che svolgono qui dalle mie parti... nulla togliendo agli organi di polizia certo. Più che pratica è una questione simbolica, è come se noi pretendessimo di scegliere le sentinelle di Buckingham Palace... Ad ognuno il suo pensiero, se ho offeso qualcuno chiedo venia, se altri sono interessati a continuare il discorso per mp sarei felice di confrontarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea secondo me è buona, in qualche post sopra si è detto che l'Europa non presenta unione politica: questo potrebbe essere un primo passo.

Sul fatto di perdere i Carabinieri sono molto scettico, dopotutto sono parte della nostra cultura, un organo di sicurezza che agisce con efficienza fuori e dentro lo stato, secondo me sarebbe una privazione di una parte della nostra identità nazionale.Perchè piuttosto non creare una europolizia, dopotutto la polizia non ha il valore simbolico dei nostri Carabinieri. Secondo me non si possono togliere i carabinieri con le loro eleganti divise e le loro volanti ( blu o nere ? :asd: ) perchè sono parte di noi Italiani!

Modificato da tornado4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

...sulla mia edizione della guida "Italy" della Lonely planet (che avevo preso per vedere come si è "percepiti" dall'esterno/esteroi) ci si chiede il perchè in Italia esistano la Polizia ed i Carabinieri, che svolgono lo stesso compito in fondo, la risposta era che è solo una delle nostre stranezze.....ma terminava consigliando ai turisti che se ce ne fosse bisogno era meglio rivolgersi ai Carabinieri, più gentili e disponibili dei poliziotti.......

Modificato da franzisket
Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo trovato

 

Nel finale si legge questa errata corrige:

 

Ho scoperto due cose e, nella mia onestà intellettuale, tendo a sottolineare due correzioni a quanto avevo scritto precedentemente:

 

1) L’Unac non ha nulla a che vedere né con l’Arma dei Carabinieri, né con qualunque altro organo connesso. E’ solo un’associazione formata anche da suoi membri ma che, come scritto anche sul suo sito ufficiale: “operano al solo servizio della gente, tra la gente, lontani dai palazzi del potere e dai titolati che vi ruotano all'interno. carabinieri operativi che da tempo ci siamo fatti carico di raccontare la verità al popolo italiano, sempre più affascinato ed ingannato da una falsa realtà, da false fiction televisive sulla condizione dei carabinieri e sul riflesso del loro lavoro sul sistema sicurezza italiano, sempre più in crisi a danno di tutti i cittadini”.

 

2) L’ufficio stampa del Comando Generale dell’ Arma dei Carabinieri, ci comunica che la notizia su una possibile smilitarizzazione del suddetto corpo è assolutamente da escludere. I carabinieri faranno parte dell’Eurogendfor ma non verranno smembrati né assorbiti dal nuovo corpo di gendarmeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che facciamo un po troppo teatro su una cosa la cui importanza è relativa. Come detto, i Carabinieri non vengono 'sciolti', ma demilitarizzati, che è quello che è successo alla Polizia di Stato una trentina di anni fa. Perdono le stellette, e basta.

 

visto come si è ridotta la polizia di stato : scaldali sui nocs , episodi di infiltrazioni mafiose , episodi di violenza gratuita anche a sfondo politico ( i CC NON andarono alla diaz a prendere a calci in testa i ragazzini nei sacchi a pelo ) cercherei di evitare in ogni modo una smilitarizzazione e conseguente politicizzazione della benemerita .

 

già adesso abbiamo commissarii e questori in quota ai partiti e si vedono i risultati

 

sena contare che accademia e scuola uff.li garantiscono una formazione migliore dell' assunzione per concorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe cosa buona e giusta scorporare dal bilancio difesa i fondi da destinari ai Carabinieri. E, diciamolo, impostata come quarta forza armata ha poco senso....

 

l'addestramento alla protezione del territorio ,(inteso anche come territorio estero sotto il controllo italiano), che hanno i Carabinieri non ce l'ha nessun altro apparato dell'EI (per quanto Folgore ed Alpini siano stati "anche" utilizzati in tal modo negli ultimi anni). Delle loro caratteristiche ne ho parlato nella discussione sulla polizia militare regionale proposta da Bossi o una cosa del genere.

Lo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori "Sardegna", CoESPU, 1º Reggimento carabinieri paracadutisti "Tuscania",Gruppo di intervento speciale ed il Multinational Specialized Unit sono tutti corpi dei carabinieri, punte di diamante dell'esercito Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

zak fair ha ragione ricordiamoci che i carabinieri sono anche dispiegati in afganistan, iran e kossovo. I GIS sono dei reparti speciali non teste di cuoio anche se vengono principalmente usati come teste di cuoio. è un reparto addestrato alla pari dei col moschin e del GOI e infatti dipende dal COFS e non crediate che sia più facile entrare nei GIS rispetto agli altri gruppi perchè per entrare bisogna superare 2 selezioni: quella per entrare a far parte del "Tuscania" e quella per entrare a far parte dei GIS con tutte le prove annesse e connesse. HO sentito che ad ogni bando riescono ad entrare 2/3 persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia il "costo" dell'arma dei carabinieri è eccessivo, se deve essere stornato dal magro bilancio della difesa. Consideriamo poi che la stragrande maggioranza dei carabinieri lavoro più a stretto contatto con missioni legate più al ministero dell'interno che quello della difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto come si è ridotta la polizia di stato : scaldali sui nocs , episodi di infiltrazioni mafiose , episodi di violenza gratuita anche a sfondo politico ( i CC NON andarono alla diaz a prendere a calci in testa i ragazzini nei sacchi a pelo ) cercherei di evitare in ogni modo una smilitarizzazione e conseguente politicizzazione della benemerita .

 

già adesso abbiamo commissarii e questori in quota ai partiti e si vedono i risultati

 

sena contare che accademia e scuola uff.li garantiscono una formazione migliore dell' assunzione per concorso

 

Ok ma gli scandali sui CC dove li mettiamo? Arrestano Riina e si "dimenticano" di perquisire il suo nascondiglio, il responsabile dei Ris falsifica prove per incastrare unabomber, i carabinieri che ricattano Marrazzo e non si sa cos'altro hanno fatto.... , una buona fetta dei Ros che aveva istituito lo spaccio della droga sequestrata.... ecc ecc

solo perchè sono più bravi della Polizia a insabbiare le "notizie" su di loro non è che siano migliori.

 

Hai centrato però un punto i carabinieri hanno nei loro ufficiali una grande forza tendezialmente più compatta e con spirito di corpo di quella che può essere la componente dei Funzionari e dirigenti della Polizia

 

La cosa migliore sarebbe l'unificazione di tutte le forze di Polizia, ma sapete quanto ci costa questa ormai inutile divisione? pensate a quanti uomini in più ci sarebbero per la nostra sicurezza?

Un'unica forza di Polizia (qualsiasi nome abbia) con all'interno le varie specialità polizia tributaria della GdF, polizia Forestale ....e così via.

Modificato da Devildic
Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia il "costo" dell'arma dei carabinieri è eccessivo, se deve essere stornato dal magro bilancio della difesa. Consideriamo poi che la stragrande maggioranza dei carabinieri lavoro più a stretto contatto con missioni legate più al ministero dell'interno che quello della difesa.

 

L'Arma dei Carabinieri è nota non solo in Italia ma anche all' estero grazie anche alle uniformi vistose dei suoi componenti. Dovrebbe essere anche la forza di polizia più grande d'Europa. Per il suo costo ...beh, un certo numero di Stati europei ha bilanci della difesa inferiori a quelli dei CC. Carabinieri e altre forze dell'ordine italiane formano poi, assieme, il più grande gruppo "poliziesco" (scusate il termine) del continente. Forse in Italia non ci si rende conto di dimensioni e cifre "nazionali" nel settore della sicurezza. Ma è così. Se sono efficaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

H

ai centrato però un punto i carabinieri hanno nei loro ufficiali una grande forza tendezialmente più compatta e con spirito di corpo di quella che può essere la componente dei Funzionari e dirigenti della Polizia

 

non è un punto di '' spirito di corpo '' in una scuola uff.li per un una ff..oo formi personale tecnicamente più preparato di quello che raccogli per concorso !

 

ps unabomber di noi altri è stato ''incastrato'' da un perito della PS : Ezio Zernar, assistente capo della polizia, responsabile tecnico del Lic (Laboratorio indagini criminalistiche) della procura di Venezia,

 

entrambi i gruppi scientifici di polizia e carabinieri hanno confermato la sua perizia ....

 

e non nego che anche ne CC ci siano pecore nere , solo che nei CC vedo gli anticorpi nella polizia no , perchè spesso i questori o commissari vengono coperti politicamente tanto per dirne una chi era in servizio a genova è ancora in servizio addirittura promosso per anzianità dopo aver fabbricato prove false , partecipato ad un blitz in una scuola con manifestanti inermi ,in cui nessuno osò opporsi (anche la fatidica coltellata al corpetto su falsificata ) a dispetto di una calunnia reiterata (art 368 cp) per resistenza a pubblico ufficiale .

il gen Giampaolo Ganzer è stato condannato a 14 anni ,tra l' altro è accusato di aver istigato un reato ai fini di carriera, non di essere diventato un narcos , si sarebbe inserito tramite agenti dormienti nei canali di vendita e poi avrebbe provveduto al sequestro , un modo operandi al limite, secondo i giudici di I grado, al di là ,della legge .

 

 

circa il generale MORI, imho sono calunnie, certo è che se c' era una trattativa stato-mafia questa non partì su iniziativa dei carabinieri ,ma della più alte autorità .

 

circa il corpo di polizia unico tralascio di nominare le innumerevoli agenzie usa e relativi conflitti di competenza , vi invito ad osservare Francia , Germania (dove ogni land ha un corpo di FS per ciascuna polizia regionale ) Spagna tutti paesi com ben più di un unico corpo di polizia tutto fare , in cui chi fa un pò di tutto in realtà non è veramente bravo in un campo specifico .

 

il problema è casomai piuttosto che accorpare è quello di creare dei limiti ben precisi sulle competenze facendo in modo che su una stessa materia non possano operare più corpi .

 

circa il numero di operatori FF.OO siamo il paese democratico col più alto numero in relazione allla popolazione , ma questo non solo per spechi, ma anche perchè in altri paesi gli agenti sono solo coloro che pattugliano le strade , qui da noi il funzionario che ti rinnova il passaporto , il centralinista del numero di emergenza , il meccanico delle autorimesse sono tutti operatori ff.oo anche questo andrebbe rivisto .

 

ps ho confuso Manganelli con i vertice della PS a Genova me ne scuso

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece di tagliare i fondi ai carabinieri perchè non li tagliamo alla guardia di finanza o al corpo forestale o a tutti queste nuove polizie che stanno nascendo (provinciale, locale etc) visto che la g.d.f ha elicotteri nuovi nuovi e pattugliatori di ultima generazione! A che servono??? io sapevo che la g.d.f doveva svolgere compiti anti truffa controlli del fisco etc... che cosa se ne fanno?!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la GdFha come compito istutuzionale anche quello di sorvegliare i confini marittimi i mezzi quindi sarebbero in un certo senso giustificati ,il problema della sovrapposizione di forze non è solo un problema di presenzialismo ,ma anche ,anzi sopratutto, un problema legislativo a cui i nostri governanti fin ora non hanno trovato il tempo e la voglia di metter mano.

 

sulle forze regionali provinciali ,municipali hai ragione ma qui il problema non è del gov centrale ,ma di quelli locali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

I Carabinieri hanno avutio un grande ruolo nella storia d'Italia, sopportando a volte contrastati da membri stessi di Governi e Parlamento la pressione del terrorismo e quella ben più costante della criminalità organizzata, e sono conosciuti per l'onestà e il non essere "comprabili" dai delinquenti. A mio parere queste caratteristiche sono dovute alla natura militare dell'Arma,che potrebbe essere snaturata rendendola civile militarmente organizzata, credo quindi che il Parlamento Europeo dovrebbe rivedere questa decisione,nei limiti delle sue competenze

Link al commento
Condividi su altri siti

I Carabinieri hanno avutio un grande ruolo nella storia d'Italia, sopportando a volte contrastati da membri stessi di Governi e Parlamento la pressione del terrorismo e quella ben più costante della criminalità organizzata, e sono conosciuti per l'onestà e il non essere "comprabili" dai delinquenti. A mio parere queste caratteristiche sono dovute alla natura militare dell'Arma,che potrebbe essere snaturata rendendola civile militarmente organizzata, credo quindi che il Parlamento Europeo dovrebbe rivedere questa decisione,nei limiti delle sue competenze

che sviolinata !!

i Carabinieri al pari se non più di altre forze di Polizia hanno molte pecche ! sono però molto bravi a insabbiarle (dono dell'essere militari)! vogliamo parlare di Marrazzo e Co. o degli ultimi fatti di San Lazzaro di Savena?

ad oggi è inutile e dispendioso avere 5 forze di polizia principali più tutte le altre di contorno sarebbe ora di fare un'unificazione.

Modificato da Devildic
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...