Vai al contenuto

Nuovo corso


CHARLIEx87

Messaggi raccomandati

salve a tutti!

 

sono un appassionato di aeronautica e modellismo in generale. In passato mi ero dedicato ai modelli di aeroplani, ma ero piccolo, mancavano i mezzi e la capacità per ottenere risultati soddisfacenti ( non ci crederete ma ero riuscito a riempire il serbatoio di un F16 di colla pensando che così tenesse meglio. .XD) poi ho lasciato gli aerei a favore delle miniature (warhammer &co).. Ormai sono anni che non tocco un pennello e girando per la rete mi sono imbattuto in questa piccola oasi di conoscenza modellistica che ha fortemente riacceso in me la voglia di rimettermi in carreggiata.. o meglio sulla pista di decollo! :D

 

Come tipologia di modelli prediligo gli aerei moderni, trovo molto affascinanti le pattuglie acrobatiche e sto cercando in rete materiale vario a cui ispirarmi. Qui vorrei chiedere un vostro primo aiuto, sapete di qualche team acrobatico "particolare" tolte le solite frecce tricolori ?( che ho potuto ammirare per la prima volta l'anno scorso a torino! eccezionali!!!) o anche magari aerei con colorazioni particolari anche se non appartengono a nessun team.

Girando per la rete ho trovato questi F 16 tedeschi ( http://www.f16demoteam.nl ) che sono tanto fantastici quanto complicati XD.

 

Ovviamente quelli non saranno i miei primi aerei in quanto prima mi devo impratichire nel dipingere grandi superfici (sembrano più facili, ma trovo molto più semplice dipingere una miniatura che un aereo!)

 

inoltre volevo chiedere se esiste un qualche tipo di tecnica per riprodurre sui modellini disegni complicati ( come l'F16 di sopra) a mo' di stencil? cioè non so se esista,ma pensavo un materiale che sia deformabile in modo da adattarsi alle superfici dell'aereo

 

ultima cosa. i colori tipo citadel per le miniature (credo siano ad acqua) possono essere utilizzabili su dei modellini di aeroplani?. teoricamente vanno sulla plastica, ma ho qualche dubbio sull' effetto finale su grandi superfici..

 

in ogni caso ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!

 

charlie out! ;)

Modificato da CHARLIEx87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Charlie 87, benvenuto tra noi! :)

Guarda, se hai la passione per gli F-16 non posso che suggerirti i mitici "Thunderbirds", la pattuglia acrobatica dell'USAF.

 

Thunderbirds-F-16-Blue-Sky.jpg

 

In alternativa c'è questo bellissimo F-16 ADF special color del 18° Gruppo 37° Stormo.

 

AKS_5651.jpg

 

Per le altre domande, vista la mia scarsa (per non dire nulla) competenza in ambito modellistico, ti consiglio di aspettare il parere degli utenti più esperti.

Modificato da nick_firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!i Thunderbirds li avevo già visti ed infatti entreranno sicuramente a far parte della mia collezione! ma il secondo non è niente male!

 

Sono appena tornato ora da una sortita in un negozio di modellismo vicino a casa, non è molto grande, ma ho trovato un fantastico kit dell' italeri contenente i tre aerei delle frecce tricolori , F-86, G-91, MB 339! ero indeciso con un modello di F 16, ma ho scelto le frecce in quanto almeno ho 3 modelli su cui cominciare a sperimentare!

Modificato da CHARLIEx87
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi inoltre ho anche acquistato dei colori della humbrol, ma a parte il fatto che mi sembrano parecchio diversi dai colori "effettivi" (anche se erano quelli segnati nelle istruzioni), li trovo terribilmente.. acquosi .. sembrano più delle lavature che dei colori XD forse quelli a cui ero abituato per le miniature sono molto più "pigmentosi" oppure sto sbagliando qualcosa? (p.s: ho dato una base bianca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CharlieX87,

per realizzare colorazioni decisamente attraenti come quelle visibili nel sito che segnali io, personalmente, vedo due strade:

1) una volta che hai scelto l'aereo da replicare e la scala, prova a vedere se esistono già in commercio decals specifiche. Ad esempio per l'F-16C in questo sito ho trovato 141 risultati

Hannants

2) se non c'è quel che cerchi puoi realizzare delle maschere utilizzando ad esempio questo prodotto

Ultramask

Si tratta dello stesso materiale, o qualcosa di molto simile, usato dai produttori professionali di maschere per aerografo, é flessibile e si può disegnare con un pennarello fine oppure, siccome é stampabile, l'immagine potresti realizzarla al computer con un programma di grafica e poi ritaglairla con un taglierino, oppure rivolgerti a qualcuno che abbia un plotter.

Io l'ho acquistato di recente e sto usandolo per realizzare le maschere per le insegne dello Stuka che sto facendo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! quel tipo di mascherina era proprio quello che cercavo!Io utilizzo photoshop ed autocad per "mestiere" per cui avere una membrana stampabile dal pc sarebbe il top del top! dell' F 16 ADF special color ho visto che esiste un kit apposito con tanto di decal!! grazie molte alberto ;)

tra l'altro questa è una domanda stupida.. , ma nel kit che ho acquistato erano presenti dei fogli di carta molto fine uno per ogni foglio di decalcomanie, è una semplice protezione o ha una funzione specifica? perchè non ho praticamente quasi mai utilizzato le decalcomanie e sono un po' ignorante in materia :D

 

per adesso ho cominciato ad assemblare e colorare la cabina di pilotaggio dell' F-86.. kit della accademy (in uno dell'italeri???) molto dettagliato e praticamente senza sbavature da fusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! quel tipo di mascherina era proprio quello che cercavo!Io utilizzo photoshop ed autocad per "mestiere" per cui avere una membrana stampabile dal pc sarebbe il top del top! dell' F 16 ADF special color ho visto che esiste un kit apposito con tanto di decal!! grazie molte alberto ;)

tra l'altro questa è una domanda stupida.. , ma nel kit che ho acquistato erano presenti dei fogli di carta molto fine uno per ogni foglio di decalcomanie, è una semplice protezione o ha una funzione specifica? perchè non ho praticamente quasi mai utilizzato le decalcomanie e sono un po' ignorante in materia :D

 

per adesso ho cominciato ad assemblare e colorare la cabina di pilotaggio dell' F-86.. kit della accademy (in uno dell'italeri???) molto dettagliato e praticamente senza sbavature da fusione!

 

Ciao,

cominciamo dalla questione dei fogli di velina: servono solo per proteggere le decalcomanie.

 

Il film "Ultramask" l'ho scoperto da pochissimo, é un po' costoso ma credo proprio che valga i soldi che costa.

E' di colore grigio chiaro. Io ho usato un programma autocad per realizzare le sagome che ho stampato usando una stampante a getto d'inchiostro. La stampa a getto d'inchiostro aderisce abbastanza bene, soprattutto se la si lascia asciugare almeno 24 ore, non ho idea di come si possa comportare con una stampante laser.

Dopo di che si applica la maschera sul modello e si spruzza il colore voluto; meglio con l'aeropenna ma, all'inizio, possono andare bene anche le bombolette.

 

Un altra strada ancora é quella di realizzare le decals in proprio.

Cioè realizzare il soggetto con un programma di grafica, e stamparlo su carta per decals tipo questa

Misterkit

esistono anche bianche e per stampante laser.

Se si stampa a getto d'inchiostro, bisogna lasciare asciugare molto bene il foglio poi bisogna proteggere la stampa con un fissatore tipo questo

Liquid Decal Film

Non é necessario se si stampa con stampanti laser.

L'inconveniente di questo sistema é che le normali stampanti non stampano il bianco (ci sono delle stampanti ALPS che lo fanno, ma sono professionali) quindi se il soggetto contiene parti bianche la faccenda si complica un po'.

Si può usare la carta bianca, però poi bisogna riuscire a tagliare molto bene il soggetto per eliminare i bordi; oppure usare la carta trasparente, ma occorre pitturare di bianco la parte del modello che risulterà dietro alla decal.

Spero di non averti confuso le idee.

Buona serata

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

no il contrario ;) grazie molte ancora per le info preziosissime!

 

Per la stampante tanto la mia è a getto d'inchiostro quindi non ho il problema del laser.. effettivamente penso che proverò con le decals autocostruite, poi eventualmente in futuro proverò le maschere.. anche perché ora sono sprovvisto di aerografo, cosa a cui volevo rimediare per cui si prospetta un inizio stagione assai dispendioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

no il contrario ;) grazie molte ancora per le info preziosissime!

 

Per la stampante tanto la mia è a getto d'inchiostro quindi non ho il problema del laser.. effettivamente penso che proverò con le decals autocostruite, poi eventualmente in futuro proverò le maschere.. anche perché ora sono sprovvisto di aerografo, cosa a cui volevo rimediare per cui si prospetta un inizio stagione assai dispendioso!

 

Per l'aerografo, la sua scelta ed il suo impiego, c'é una discussione dedicata proprio in questo forum. Se non l'hai già vista la trovi

QUI

Io ho fatto di recente una ricerca anche su-ebay ed alla fine, almeno per quello che cercavo io, il miglior prezzo l'ho trovato

QUI

con anche un servizio veloce.

Comunque buon lavoro

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aerografo, la sua scelta ed il suo impiego, c'é una discussione dedicata proprio in questo forum. Se non l'hai già vista la trovi

QUI

Io ho fatto di recente una ricerca anche su-ebay ed alla fine, almeno per quello che cercavo io, il miglior prezzo l'ho trovato

QUI

con anche un servizio veloce.

Comunque buon lavoro

Alberto

 

Si gli devo ancora dare una lettura approfondita ,ma sembra molto interessante!

Ora sono un po' preso dagli studi per un esame incombente, ma appena riesco magari posto qualche foto del modello, così vi chiedo qualche consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!! :lol: A mio aprere i citadel sono fantastici a pennello.. Io uso per dipingere solo i pennelli e con i citadel mi trovo davvero bene!! Guarda, questo è uno dei miei lavori fatto con i citadel... http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16303-tf-104g/page__st__20

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...