Vai al contenuto

veocità rotazione turbofan


dottpopix

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

 

Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi la velocità di rotazione tipica (RPM) della ventola (FAN) del turbofan (Pratt & Whitney JT8D) di un MD-80 in condizioni di crociera...

Capisco forse che la domanda è un po' specifica (il mio gergo tecnico inoltre lascia forse a desiderare...) ed il termine "cruise condition" non è ben definito... sono certo che qualcuno di voi mi sa aiutare dandomi magari anche solo un ordine ordine di grandezza o un posto dove reperire qualche informazione in più...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so davvero come ringraziarti!

Allora basta che guardi nella sezione Maximum Cruise e moltiplichi così la percentuale indicata per 8600 in pratica... che mi da all'incirca intorno ai 7500 RPM. corretto?

Sai mica dove posso guardare per trovare dati del genere anche per altri motori come lo stesso Pratt & Whitney PW4000 o altri motori di aerei militari? (Capisco che effettivamente è approfittare delle tua gentilezza :-) )

 

 

Grazie mille comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il calcolo si fa così.

Quanto agli altri motori, non penso di poterti aiutare più di tanto.

In fondo anche per il JT8D non ho fatto altro che fare una ricerca in internet e approfittare del fatto che è un motore famoso, molto diffuso e in servizio da moltissimi anni...

Probabilmente in giro ci sono altre tabelle di questo tipo, ma la cosa non è sistematica e non è detto che tu possa trovare quello che cerchi.

 

Per es a pag 50 di questo documento, trovato semplicemente digitando PW4000 RPM cruise su google...

 

http://www.theairlinepilots.com/forumarchive/a310/a310pw4000seriesoperation.pdf

 

...potresti scoprire che la velocità di rotazione N1 da non superare (siamo al 111.4%) del PW 4000 si aggira sui 4000RPM, il che significa che, se teniamo buono un 85% in crociera, siamo intorno ai 3000RPM, ovviamente molto più basso di quello del JT8D per via del rapporto di diluizione molto più elevato.

 

Buona ricerca.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...