Vai al contenuto

Lavoro sulle prese d'aria supersoniche


carlo90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dovrei realizzare una tesina universitaria sulle prese d'aria supersoniche, descrivendo le tipologie e le peculiarità.

Ho già attinto molte informazioni dai due libri seguenti:

 

Jack D. Mattingly: “Elements of propulsion - gas turbines and rockets”

AIAA Educationseries, 2006.

P. G. Hill, C.R. Peterson: “Mechanics And Thermodynamics Of Propulsion”

International Edition, 2010.

 

Mi piacerebbe trovare sul web qualcos'altro, meglio se in italiano ma va bene anche in inglese, sugli aspetti più pratici su cui questi libri non si sogffermano molto.

Ad esempio, il problema dello stealth, esempi di prese di caccia con dati tecnici, curiosità, o anche trattazioni teoriche, così le confronto con quanto ho già scritto.

 

Grazie per l'aiuto!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le prese d'aria stealth forse ti può essere di qualche utilità il documento per la richiesta di brevetto fatta dal costruttore in merito alla soluzione diverterless adottata dall'F-35.

Non è l'unico tipo di soluzione valida per uno stealth (l'F-22 ne ha una più convenzionale), ma è stata scelta proprio perchè un ottimo connubio tra semplicità e bassa eco radar.

 

http://www.freepatentsonline.com/5749542.pdf

 

Qui trovi invece una breve descrizione delle prese d'aria dell'YF-23 (concorrente perdente al concorso ATF vinto dall'F-22) con qualche curiosità sulle caratteristiche della soluzione adottata e delle foto molto dettagliate.

 

http://yf-23.net/Galleries/intake.html

 

Purtroppo, come immaginabile, la stealthness delle perse d'aria è un argomento piuttosto delicato e non è facile reperire informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...