Vai al contenuto

Guerra in Afghanistan


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Segnalo questi due film. Il primo interpretato da Navy Seals, in uscita il 24 febbraio negli USA

 

ACT OF VALOR

 

Il secondo è un documentario imperniato sul Sergente dei Marines Nathan Harris, racconta dei tre servizi operativi in Afghanistan, e del recupero dalle ferite a Camp Lejeune.

 

HELL AND BACK AGAIN

Link al commento
Condividi su altri siti

@ legolas non è stato interpretato da navy seals.

semplicemente i seals hanno fatto da controfigure e da supervisori per le scene di combattimento , credo che sia la prima volta che ci sia un supporto ufficiale del reparto al film ,ma che in realtà si siano già prestati altre volte .

 

ps clancy deve essere mooolto ''ammanicato '' gia in clear e present danger'' usò i rangers per le scene di combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione.

Per completezza sui filmati con protagonisti le forze armate in A'ghan credo che questo sial il thread corretto per segnalare anche questo, uscito proprio in questi giorni:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=F6lR3ZGFwvI

 

La relativa recensione su un noto foglio di pacifinti: http://www.ilgiornale.it/esteri/marines_scandalo_orinano_nemici_morti/13-01-2012/articolo-id=566635-page=0-comments=1

 

E la critica talebana al filmato, che non sembra troppo mossa da scene viste sembra troppe volte:

 

Appena diffuso, il corto ha scatenato reazioni durissime ma non tra i talebani, il soggetto che più avrebbe potuto approfittarne per motivi propagandistici. Anzi. I talebani, che lo hanno qualificato come un caso di ordinaria barbarie tipica di una forza occupante, han fatto sapere che il caso non comprometterà gli sforzi per andare avanti col negoziato i cui problemi son ben altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appartengono sicuramente al programma: "Conquista cuori & menti": la generazione playstation al lavoro. Proprio vero: "...you will find us always on the job...".

 

Tutto sommato e ammesso che siano davvero Marines (chiunque si può mettere addosso armi e uniformi), alla fine mi fanno tenerezza: non sanno quello che fanno. Prendeteli e riportateli sui banchi di scuola (una scuola vera però).

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il "conquista cuori e menti" era rivolto nei confronti dei cittadini afghani. Questi sono documenti rivolti al popolo americano, tant'è che all'estero non sono nemmeno distribuiti.

 

Questo post riguarda la filmografia sull'argomento, non cominciamo a metterla in polemica per cortesia. Grazie.

 

Entriamo nel particolare. Il primo film ha scopo propagandistico per la campagna di reclutamento della Navy, e parte del cast è formato da veri Navy SEAL, di cui il nome non comparirà mai nei credits.

 

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Act_of_Valor

 

Il secondo anche se non è un video di propaganda, è comunque un documento sul quel che passano le vittime di PTSD, ovvero buona parte dei veterani di quel conflitto, che in USA è una argomento quanto mai attuale.

 

Non c'è nessun problema a dire che sono film "propagandistici", soprattutto il primo, anche se davvero non mi sembrava il punto della questione, ma non lanciamoci all'opposto in una polemica da bar.

 

La questione che volevo proporre è che c'è personale SEAL che usa tattiche di guerra in una pellicola, e la vita di un sergente che si è trasformata in inferno, per lui e sua moglie, nell'altra.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...