Vai al contenuto

Motori JET


dottpopix

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

 

Questa è una delle prime discussioni che apro in questo forum, non sono un esperto in questo campo e mi scuso anticipatamente per il mio linguaggio tecnico che potrebbe lasciare un po' a desiderare.

 

Volevo sapere se qualcuno può suggerirmi dove posso trovare informazioni in merito al numero di stadi presenti nei vari motori jet sia per aerei civili che militari. In particolare volevo chiedere se qualcuno sa dove reperire informazioni inerenti al numero di pale (blades) presenti nei vari stadi del motore (incluso il numero di pale della ventola frontale dei motori turbofan degli aerei civili)

 

Sapete anche dirmi se è possibile stabilire, per motori turbofan, la velocità di rotazione tipica della ventola in fronte al motore e quella degli stadi interni (mi pare di aver capito che tipicamente, in questi motori, sono presenti più alberi ruotanti a differenti velocità) in condizione di crociera dell'aereo? Se si dove secondo voi posso reperire queste informazioni?

 

Spero di essermi fatto capire in qualche modo...

 

Grazie mille del vostro aiuto.

Modificato da dottpopix
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare puoi guardare qui.

In forma tabulata ci sono tante informazioni su una marea di propulsori di ogni epoca e impiego.

 

http://jet-engine.net/miltfspec.html

 

Per conoscere il numero di palette degli stadi o le velocità di rotazione di ciascun albero a cui sono calettati, mi sa che si va troppo nello specifico di ciascun propulsore.

Per approfondire ci sono comunque le validissime pubblicazioni Jane's sui motori attualmente in produzione.

 

http://www.janes.com/products/janes/defence/air/aero-engines.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli!

 

Purtroppo non sono riuscito a reperire le informazioni di mio interesse nel database che mi hai consigliato, che comunque è veramente ricco di dati... Proverò a vedere per il Jane's anche se mi sembra di capire che ha un prezzo inaccessibile...

Grazie mille ancora delle informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ha un costo improponibile per un volume di qualche centinaio di pagine...

In caso prova sul mercato dell'usato, con qualche vecchia edizione:mi pare di aver visto dei prezzi decisamente più bassi in rete.

D'altra parte è un'edizione che esce aggiornata ogni anno, ma non è che da un anno all'altro facciano molti motori...

Comunque da quel che ricordo consultandolo nella biblioteca dell'università, non mi pare dicesse quante palette ci fossero nei vari stadi...Forse chiedi un po' troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti sono nuovo del forum,

 

mi sto avvicinando da poco a questo stupendo mondo dell'aerotecnica!

 

Volevo chiedere se c'è qualcuno che saprebbe indicarmi dove poter reperire materiale sulla velocità di rotazione della ventola e degli stadi interni del motore in condizioni di crociera in rpm.

 

elenco gli aerei di cui mi interessano tali info:

 

MD_87

Airbus A340-200

Boeing 767-200

MD_82

Embraer 170 LR

Boeing 737

AMX

Tornado

 

Ringrazio anticipatamente chi volesse fornirmi informazioni o materiale in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...