Vai al contenuto

Quantità MBT operativi nel mondo


Term

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dato che non ho ancora trovato discussioni su questo argomento vorrei sapere quanti MBT possiedono oggi le superpotenze nel mondo, ed in caso di guerra come verrebbero usati/trasportati/riparati/riforniti?

 

per superpotenze intendo (Russia,Cina,Europa,USA) ovviamente se alcune di queste lo sono ancora :lol:

 

Se ce qualcuno particolarmente informato non mi dispiacerebbe se sapessi quantità di paesi minori, come il nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

Ci dovrebbero essere in giro oltre 9000 M1 abrams tra USA, Egitto, Arabia Saudita e altri paesi del genere.

A questi dovrebbero essere aggiunti 5000 T-80, oltre 20000 T-72 e 1000 T-90 divisi tra repubbliche ex sovietiche, India, Iraq, Cina, Pakistan e paesi del terzo mondo. Inoltre durante la guerra fredda sono stati costruiti qualcosa come 100000 T-54/T-55. In russia dovrebbero essere stati radiati, ma nel resto del mondo quelli ancora in grado di muoversi probabilmente sono ancora in giro e spe4000sso vengono usati in conflitti a bassa intensità.

 

Poi ci sono i mezzi europei.

 

I tedeschi hanno circa 2000 Leopard 2, e ne hanno venduto altri 1000 a diversi paesi scandinavi e sudamericani.

Gli italiani contano su circa 200 ariete e probabilmente qualche vecchio Leopard 1 tedesco.

I britannici hanno circa 400 challanger 2 I francesi 400 Lecelerc e ne hanno venduti altri 400 ai sauditi.

 

Ovviamente è un calcolo molto grossolano ma dovrebbe darti un'idea dei numeri in ballo... (e non calcolo la Cina, troppo poco tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...