Vai al contenuto

Motori JET


dottpopix

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

 

Questa è la prima discussione che apro in questo forum, non sono un esperto in questo campo e mi scuso anticipatamente per il mio linguaggio tecnico che lascia un po' a desiderare.

 

Volevo sapere se qualcuno può suggerirmi dove posso trovare informazioni in merito al numero di stadi presenti nei vari motori jet sia per aerei civili che militari. In particolare volevo chiedere se qualcuno sa dove reperire informazioni inerenti al numero di pale (blades) presenti nei vari stadi del motore (incluso il numero di pale della ventola frontale dei motori turbofan degli aerei civili)

 

Sapete anche dirmi se è possibile stabilire, per motori turbofan, la velocità di rotazione tipica della ventola in fronte al motore e quella degli stadi interni (mi pare di aver capito che tipicamente, in questi motori, sono presenti più alberi ruotanti a differenti velocità) in condizione di crociera dell'aereo? Se si dove secondo voi posso reperire queste informazioni?

 

Spero di essermi fatto capire in qualche modo... So che forse la discussione è un po' a cavallo tra mondo civile e miltare, spero non ci fosse una sezione del forum maggiormente appropriata per questo topic.

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono troppo esperto nemmeno io di motori, ma non credo ci sia una velocità di rotazione tipica. Credo che la velocità tipica sia quella della punta di ogni paletta, e quindi cambia col diametro. Altra limitazione "forte" è quella della centrifuga sopportabile dalle turbine alla massima temperatura d'esercizio, in quanto questo determina il limite per evitare il fenomeno detto creep (quello che spiega perché le torri gemelle sono crollate molto prima della temperatura di fusione, alla base di diverse teorie complottiste) per cui la resistenza del metallo diminuisce oltre una certa temperatura e le palette si espanderebbero troppo andando a toccare la parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...