Vai al contenuto

Al via il primo velivolo mezzo dirigibile e mezzo aereo?


gcm981

Messaggi raccomandati

SolarShip.jpgIl primo velivolo mezzo aereo e mezzo dirigibile va in volo! Solar Ship, questo il nome del velivolo, ha effettuato con successo il primo volo di prova. Secondo la società canadese che lo ha creato, la sola energia solare è in grado di spingere il velivolo per oltre 1.000 km al giorno con un carico di una tonnellata ad una velocità di crociera di oltre 70 km/ora.

 

La parte superiore del velivolo è riempita di elio proprio come avviene per i dirigibili. Lo spostamento in aria è poi assicurato dall’energia elettrica generata da una serie di pannelli fotovoltaici disposti sulla sua superficie superiore.

 

Solar Ship può decollare ed atterrare in spazi ristrettissimi, dell’ordine delle decine di metri. Ecco allora che il velivolo può operare in zone remote, prive non solo di punti di rifornimento di carburante, ma anche di piste o di strade. In questo senso potrebbe essere un apparecchio utile tanto per attività produttive o di ricerca in aree disabitate e prive di infrastrutture, quanto di supporto ad interventi di emergenza in casi particolari: per esempio trasportare forniture mediche in aree colpite da calamità naturali.

 

Al momento la società sta lavorando ad altri test e alla costruzione di un aeromobile di dimensioni superiori, in grado di trasportare da 12 a 30 tonnellate di carico ad una velocità variabile da 80 a 120 km/ora e con autonomia di 24 ore.

 

Fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo sentito anche io della possibilità di impiego di "aerei gonfiabili" ... :lol: ...dovrebbero essere in parte gonfiabili, e con le parti mobili come alettoni..in materiale plastico rigido, la cellula è in plastica e alcuni sono pilotabili ..con un piccolo motore a scoppio...

adesso non sò che uso pratico ne potrebbero avere...ma potrebbero essere inquadrati nel volo leggero ed economico..come volo a vela e categoria deltaplani...uso sportivo

 

la battuta vien spontanea :lol:

hehehehe ..... :asd: immaginiamo...uno cammina.vede un aereo nemico in volo...e gonfia al volo l'intercettore.. :asd::asd:

oppure hehehehe :asd::asd: in caso di abbattimento non sarebbe un gran che di danno......ed è pure ecologico..perchè magari la plastica usata è anche biodegradabile :asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che spettacolo! Praticamente cargo a costo zero assoluto! Sono sicuro che, se manterrà un prezzo d'acquisto basso, avrà un gran successo. Spero di vederlo all'opera presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...