Vai al contenuto

Un po' della nostra storia


alberto49

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sul forum di 150GCT é stata segnalata una bella raccolta di fotografie, scattate tra Roma, Napoli e dintorni, da un pilota dell’aviazione americana nel 1945-46.

Io non sono particolarmente appassionato di fotografia ma, dopo averle viste e riviste un paio di volte, ho pensato che potevano risultare interessanti, almeno a quelli che hanno più o meno la mia età.

Forse, chi risiede in quell'area potrà riconoscere diversi luoghi, oltre al Colosseo ed all’Altare della Patria.

 

Le foto sono proposte dal figlio di un pilota, allora venticinquenne, che ha dimostrato di essere anche un bravo fotografo, dotato di un’ottima attrezzature e di senso artistico.

 

Benché scattate in un’Italia ancora sconvolta dalla guerra, l’autore ha concentrato la sua attenzione sugli aspetti umani e paesaggistici evitando attentamente di riprendere scene che ricordassero gli eventi bellici.

Con poche eccezioni, come potrete vedere: un aereo italiano in cattivo stato, due commilitoni fotografati sul rottame di un aereo tedesco ed una foto di Mussolini (sempre che fosse davvero lui) dopo piazzale Loreto, che mi sembra assolutamente fuori contesto sia per approccio che per collocazione geografica.

Ovviamente, essendo l'autore delle foto un pilota di C-47, non mancano le foto di questo aereo.

 

Se vi interessa dare un’occhiata, questo è il link

QUI

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...