Vai al contenuto

Ricerca info sull'Hunter Mk58 in dotazione negli anni '60 nell'esercito Svizzero


videolmo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto facendo una ricerca sull'Hunter Mk58 in dotazione all'esercito Svizzero a partire dalla fine degli anni '50. Parecchi di questi precipitarono al suolo. Forse errore umano ma si parla anche di problemi tecnici idraulici o del sistema per cui il carburante arrivava al motore.

 

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sa qualcosa, sia degli eventi specifici svizzeri ma anche in generale degli (eventuali) problemi che potrebbe aver avuto questo tipo di aereo.

 

queste le info tecniche che ho trovato su un altro forum. qualcuno mi può aiutare a decodificarle?

 

J-4005 Mk58

Built by Hawker Aircraft Limited, Kingston-upon-Thames, as FMk6

Hawker Aircraft Line no:#

Forward Fuselage no:#

Centre Fuselage no: 41H-679904

First flight 25Dec55, Pilot: Hugh Merewether

Original serial XE529, delivered to no5MU Kemble 17Jan56

(RAF, new aircraft pending squadron allocation)

Modified by HAL 1957 to Mk58 specification

First flight as Mk58: 25Jul58, Pilot: Duncan Simpson

Delivered to Emmen 25Sep58, Pilot:#

Delivered to squadron 13Oct58

Served with SAF Squadrons:#

Hours logged: 71.33, landings:#

25Oct60 Hydraulic failure, high-speed emergency landing at Meiringen, aircraft destroyed.

 

Non sono sicuro che la mia richiesta sia nella sezione giusta di questo interessante forum, semmai chiedo agli amministratori di spostarmi laddove è più indicato.

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti trovare qualche ulteriore informazione in questo libro ....

 

kex11c.jpg

 

This book is the most current and comprehensive book on the Hunter yet published.

It provides up-to-date details of the serials and histories of each individual Hunter aircraft operated by the RAF, RN and the 20 foreign air forces to present civilian ownership over the 56 years since its introduction.

It runs from the early prototypes right through to the two latest Hunters with the UK Military, ZZ190 and ZZ191, and of course, who could forget 'Miss Demeanour'.

The book was written as an essential reference for the enthusiast, aviation historian and modeler.

Many unpublished and some very rare photos are included, with details gathered from many original worldwide sources that span the entire life of the Hunter with 640 pages containing over 400 photos and diagrams.

For the modeler there is every plastic, resin or die-cast model produced; walk-round and detail photos; a comprehensive bibliography of books, magazines, websites and DVD's.

There are copies of the original specification and contract documents.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sto facendo una ricerca sull'Hunter Mk58 in dotazione all'esercito Svizzero a partire dalla fine degli anni '50. Parecchi di questi precipitarono al suolo. Forse errore umano ma si parla anche di problemi tecnici idraulici o del sistema per cui il carburante arrivava al motore.

 

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sa qualcosa, sia degli eventi specifici svizzeri ma anche in generale degli (eventuali) problemi che potrebbe aver avuto questo tipo di aereo.

 

queste le info tecniche che ho trovato su un altro forum. qualcuno mi può aiutare a decodificarle?

 

J-4005 Mk58

Built by Hawker Aircraft Limited, Kingston-upon-Thames, as FMk6

Hawker Aircraft Line no:#

Forward Fuselage no:#

Centre Fuselage no: 41H-679904

First flight 25Dec55, Pilot: Hugh Merewether

Original serial XE529, delivered to no5MU Kemble 17Jan56

(RAF, new aircraft pending squadron allocation)

Modified by HAL 1957 to Mk58 specification

First flight as Mk58: 25Jul58, Pilot: Duncan Simpson

Delivered to Emmen 25Sep58, Pilot:#

Delivered to squadron 13Oct58

Served with SAF Squadrons:#

Hours logged: 71.33, landings:#

25Oct60 Hydraulic failure, high-speed emergency landing at Meiringen, aircraft destroyed.

 

Non sono sicuro che la mia richiesta sia nella sezione giusta di questo interessante forum, semmai chiedo agli amministratori di spostarmi laddove è più indicato.

 

Grazie mille!

 

 

Suggerirei di consultare il sito del Dipartimento svizzero della Difesa

 

www.vbs.ch

 

C'è un bell'articolo (anche in italiano) sull' Hunter!

 

In ogni caso le Truppe d'aviazione (vecchio nome delle Forze aeree svizzere) ebbero in servizio dal 1968 152 "Hunter" dei tipi Mk 58/Mk58A e TMk68 (biposto)

I primi 100 vennero acquistati per 313 milioni di franchi nel 1958, il resto negli anni 70 dal costruttore Hawker (apparecchi ricondizionati, mi sembra ex Royal Navy)

 

E' stato un aereo che era stato preferito all'F86 e, purtroppo, allo sfortunato FFW P-16. Quest'ultimo (poi "trasformato") nel civile Lear Jet aveva prestazioni maggiori dell'Hunter.

Incidenti: 30 apparecchi persi con 15 piloti morti. Si parla, per la maggior parte dei casi, di errori umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che tu abbia ricavato i dati che hai inserito nel primo post da questo sito ....

 

http://www.swisshunters.info/

 

Quanto a decodificare tali dati ....

 

Quel particolare aereo (J-4005 Mk58) è stato costruito dalla "Hawker Aircraft Limited" nella versione FMk6, col numero 41H-679904 (parte centrale della fusoliera) ed ha effettuato il suo primo volo il 25 Dicembre 1955 (!) nelle mani del pilota collaudatore Hugh Merewether recando il numero di serie della RAF XE529 ed è stato consegnato alla No 5 Maintenance Unit sulla base aerea di Kemble il 17 Gennaio 1956.

E' stato successivamente modificato nel 1957 dalla stessa ditta costruttrice nella versione Mk58 e, come tale, ha effettuato il primo volo il 25 Luglio 1958 nelle mani di Duncan Simpson, altro pilota collaudatore della HAL.

E' stato consegnato ad Emmen (CH) il 25 Settembre 1958 ed allo squadrone operativo il 13 Ottobre 1958.

Avrebbe effettuato 71.33 ore di volo.

Il 25 Ottobre 1960, a seguito di un'avaria ai sistemi idraulici, ha compiuto un atterraggio di emergenza ad alta velocità a Meiringen, andando distrutto e causando la morte del pilota Wm André Ruchat (†) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

sono informazioni preziosissime!

 

Invece informazioni relative ai guasti tecnici e agli incidenti accaduti in quegli anni, avete idee di dove posso trovarne?

Magari contattando persone in servizio in quel periodo?

 

Grazie ancora per la gentilezza e la competenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece informazioni relative ai guasti tecnici e agli incidenti accaduti in quegli anni, avete idee di dove posso trovarne?

Se cerchi nel sito di cui ti ho fornito il link ....

 

http://www.swisshunters.info/

 

.... scorrendo l'elenco dei singoli aerei, qualche informazione in merito dovresti trovarla ....

 

Ad esempio .... aereo "J-4004" ....

 

Engine failure 08Oct58# en route Interlaken - Emmen,

aircraft crashed Schwendibach, region Steffisburg, Kanton Bern;

pilot Hptm Weber ejected safely.

 

First Hunter loss for Swiss Air Force

 

.... aereo "J-4016" ....

 

08Mar84 Mid-air collision with J-4055 during combat training;

aircraft crashed into wood at Ebnet-Wolhusen (Kanton Luzern)

Pilot Fw Hanspeter Stricker ejected

.... e così via .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti utile ti segnalo un pdf in cui compaiono le immatricolazioni di tutti i velivoli in dotazione alla piccola Luftwaffe svizzera dal 1914 a oggi:

 

Militärische Kennungen der Flugzeuge und Helikopter der Schweizer Luftwaffe

 

Quella dell'Hunter parte da J-4101 e arriva a J-4208.

 

Purtroppo è solo in tedesco ma per ogni aereo c'è una breve descrizione della sua vita operativa e dei suoi eventuali incidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...