Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Dall’articolo linkato:     Insomma la gara F-X III, apparentemente impostata quasi esclusivamente sul rispetto del limite di spesa prefissatio, sarebbe stato un tentativo di abbassare il costo deg

Diciamo che il fabbisogno di aprire questo concorso è da un'pò che c'è, la causa è la necessità di sostituire i gloriosi Phantom, se ne parla già da un'pò, ma da quest'anno è una priorità per la Corea, per il 2016 vorrebbero essere dotati del nuovo caccia

Edited by matteo16
Link to post
Share on other sites

Non ho ben capito se c'è una possibilità maggiore che venga scelto l'F-35...l'articolo sembra parlare dell'F-15SE come un aereo che in caso di conflitto sarebbe inferiore all'F-35....quindi ci sono più probabilità per il Lightning II?

Link to post
Share on other sites

Anche se la forza aerea dell' "opposizione" è decisamente una "tigre di carta" .... ;)

 

http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2011/10/seoul-air-show-north-koreas-de.html

 

Ah be senz'altro la Corea del Nord non è attualmente di mezzi militari, valida come quella del Sud ma c'è anche la Cina..non sarà di carta quella :D

Link to post
Share on other sites

pur tenendo conto della enorme potenzialità dell' F15 oserei dire che è un pò vecchiotto ormai, negli stati uniti fanno controlli completi ogni volo e si verificano spesso guasti tecnici come quello all'inizio della guerra in Libia.L' F35 mi sembrerebbe un pochino più recente per non contare delle qualità stealth. Credo che la scelta sia di tipo qualità o economia del prezzo ;)

 

per inciso : concordo con tt1 pinto....la Cina non mi sembra più in tempo di fare certe sciocchezze( x non dire altro.. :asd: .) :offtopic:

 

F-35.jpg

 

f15e_pass_20070919.jpg

Edited by tornado4ever
Link to post
Share on other sites

L'F-15SE non lo darei per spacciato anzi,ci sarebbe l'intercambiabilità di pezzi dell'80% con l'F-15K nuovi di zecca acquistati dalla Corea del Sud,comunque staremo a vedere per questo concorso chi sarà il vincitore finale...

C'è da dire che anche il Silent Eagle ha delle doti stealth non rimarcate come l'F-35 ma diciamo dhe è attualmente è la 3 proposta di un caccia stealth dopo l'F-22 e l'F-35...

 

tumblr_lqe9v0bQUf1qhagdx.jpg

 

e4.jpg

Edited by matteo16
Link to post
Share on other sites

Si ma che se ne fa il silent eagle del secondo uomo d'equipaggio? E' ancora un aereo da interdizione come l'F-15E, o è un caccia multiruolo?

Un caccia multiruolo...il secondo uomo fa il WSO (Weapon Systems Officer)

Ma già gli Strike Eagle dell' USAF che verranno aggiornati con Radar AESA saranno a tutti gli effetti dei caccia multiruolo..già caccia-bombardieri alla nascita del progetto...

Edited by matteo16
Link to post
Share on other sites

Si ho capito che fa il secondo uomo sugli aerei, ma volevo dire: il silent eagle lo conserva perchè deriva dall'F-15E?

Cioè, perchè non hanno fatto il Silent Eagle a partire dall'F-15C?

Probabilmente perchè servono anche doti aria-suolo.

Comunque secondo me i coreani prenderanno F-35A. Se non altro per non spendere soldi e restare comunque una generazione in dietro. L'F-15 mi pare al limite dello sviluppo è un aereo di quarant'anni fà.

Trent'anni fà, la Northrop provò una cosa secondo me simile a questa con l'F-20 Tigershark. Era un ottimo aereo a quanto dicono, ma nonostante questo e nonostante il pilota collaudatore fosse un certo Chuck Yaeger, che asseriva che il Tigershark era il miglior caccia su cui lui avesse mai volato, nessuno lo ordinò e tutti puntarono su quello della generazione successiva che era l'F-16.

(Ricordare inoltre che sebbene ci siano delle differenze significative tra le varie RCS, esse a quanto ne so io sono tutte rapportate a un'irradiazione radar dell'aereo a partire da davanti ad esso, che è la situazione più standard nella quale si dovrebbe ritrovare un caccia attaccante. Cioè: perfino il Raptor, illuminato da un radar che per esempio gli sta direttamente sotto o sopra, riflette echi radar di ritorno e quindi la sua rcs aumenta nettamente).

Edited by Vultur
Link to post
Share on other sites

Trent'anni fà, la Northrop provò una cosa secondo me simile a questa con l'F-20 Tigershark. Era un ottimo aereo a quanto dicono ....

Questa operazione fu, in parte, dovuta ad un'improvvida decisione partorita dall'amministrazione Carter che aveva vietato (tranne alcune eccezioni) l'esportazione dei nuovissimi caccia F-16A e diede origine alla competizione FX che comportò pure la nascita di un concorrente .... un F-16 "degradato" che montava un motore J-79.

 

http://www.f-16.net/f-16_versions_article12.html

 

Nel 1980 venne eletto presidente Ronald Reagan e le cose cambiarono .... a quel punto F-16/79 ed F-20 persero ogni attrattiva ....

Link to post
Share on other sites

Si ho capito che fa il secondo uomo sugli aerei, ma volevo dire: il silent eagle lo conserva perchè deriva dall'F-15E?

Cioè, perchè non hanno fatto il Silent Eagle a partire dall'F-15C?

Probabilmente perchè servono anche doti aria-suolo.

Si deriva dallo Strike Eagle,il Silent Eagle....

Perchè era l'Eagle più avanzato e era la versione cacciabombardiere..

Link to post
Share on other sites

C'è da dire che anche il Silent Eagle ha delle doti stealth non rimarcate come l'F-35 ma diciamo dhe è attualmente è la 3 proposta di un caccia stealth dopo l'F-22 e l'F-35...

Ma anche no dai, abbiamo ripetuto fino allo spasmo che un caccia che non sia nato come stealth non potrà diventarlo mai... Ok finchè si parli di RCS ridotta ed accorgimenti per ridurre le tracce elettromagnetica ed infrarossa, ma stealth proprio no...

Link to post
Share on other sites

Ma anche no dai, abbiamo ripetuto fino allo spasmo che un caccia che non sia nato come stealth non potrà diventarlo mai... Ok finchè si parli di RCS ridotta ed accorgimenti per ridurre le tracce elettromagnetica ed infrarossa, ma stealth proprio no...

Non certo un stealth puro, ma accorgimenti stealth si, come le derive inclinate all'esterno,armi portate internamente,e riduzione globale dell' RCS insomma

l'alternativa agli altri 2 stealth di 5 generazione..

Link to post
Share on other sites

secondo me il più avvantaggiato in questa gara è l'f 35, se vogliono spendere soldi per comprare 60 nuovi caccia ci si augura vogliano utilizzarli per parecchie decine di anni,un improvvistato stealth mi sembra poco idoneo. Poi anche il PAk-FA non è da sottovalutare, se hanno incluso un aereo russo nella gara vuol dire che hanno parecchi motivi per preferirlo.

Link to post
Share on other sites

Non certo un stealth puro, ma accorgimenti stealth si, come le derive inclinate all'esterno,armi portate internamente,e riduzione globale dell' RCS insomma

l'alternativa agli altri 2 stealth di 5 generazione..

Sì ma a questo punto diventano parimenti alternative agli stealth puri anche Gripen e Growler, per non parlare del Typhoon e sopratutto del Rafale, progettato fin dall'inizio per avere una ridotta segnatura radar ed infrarossa ed in seguito ancor più spinto in questa direzione.

Link to post
Share on other sites

Sì ma a questo punto diventano parimenti alternative agli stealth puri anche Gripen e Growler, per non parlare del Typhoon e sopratutto del Rafale, progettato fin dall'inizio per avere una ridotta segnatura radar ed infrarossa ed in seguito ancor più spinto in questa direzione.

Non al pari del Silent Eagle che ha le stive interne per l'armamento, ah c'è un'altra versione del Super Hornet è il Super Hornet Ng o Silent Hornet che a una specie di serbatoio sotto la fusoliera per l'armamento

dsc006102774246.jpg

Edited by matteo16
Link to post
Share on other sites

Comunque insieme all'F-15 nasce senza la minima considerazione per la traccia radar e poi viene adattato... Ripeto che secondo me il Rafale avrebbe molto più diritto ad essere considerato un'alternativa agli stealth puri poichè è quello che ci si avvicina di più, pur rimanendo nell'ordine di grandezza di tutti gli altri aerei di vecchia generazione.

Link to post
Share on other sites

Ma la Corea del Sud ha ben altre ambizioni ....

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/in-focus-south-korea-outlines-strategy-for-indigenous-fighter-363847/

 

 

6z69ns.jpg

 

 

 

.... e il consorzio "Eurofighter" è pronto a correre in aiuto ....

 

http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2011/10/seoul-air-show-eurofighter-sha.html

 

 

2vdqik1.jpg

Link to post
Share on other sites

Ma la Corea del Sud ha ben altre ambizioni ....

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/in-focus-south-korea-outlines-strategy-for-indigenous-fighter-363847/

 

 

 

 

 

 

.... e il consorzio "Eurofighter" è pronto a correre in aiuto ....

 

http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2011/10/seoul-air-show-eurofighter-sha.html

 

 

 

 

Si ma questo è un'altro discorso e se ne parla verso il 2020, F-X III serve subito per il 2016 in servizo però

Edited by matteo16
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...