Vai al contenuto

Vympel RVV-BD


Gian Vito

Messaggi raccomandati

Vympel RVV-BD

 

E’ stato presentato un nuovo missile aria-aria destinato all’esportazione. Definito da qualche fonte come un R-77 estesamente modificato, sembra piuttosto un diretto derivato dell’R-37, migliorato ed affinato aerodinamicamente. Con un peso di ben 510 kg, l’RVV-BD (Bolsoj Dalnosty, a grande raggio) raggiunge la ragguardevole portata di 200 km. La guida è radar attiva e la testata è di 60 kg. Può intercettare bersagli fino a 25000 metri di quota. Le alette di coda sono pieghevoli ma non è sicuro che il missile possa trovare posto nelle stive del PAK-FA. Sembra destinato al MiG-31. L’impiego primario è previsto contro gli AWACS ma il missile è in grado di colpire anche velivoli in manovra a 8G.

 

2090f7t.jpg

 

1zxvzma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrive Gian Vito, potrebbe essere un derivato del Vympel R-37, cioè l'aa-13 "Arrow", più che dell'Amos (aa-9).

L'Amos da quello che so era un'arma ancora legata alla guida radar semiattiva, quindi era "scomodo" da usare perchè non era un lancia e dimentica. Di conseguenza, siccome serviva sulla lunga gittata, richiedeva un radar "grande", che non tutti hanno e aveva bisogno della periodica illuminazione del bersaglio da parte dell'aereo lanciatore, che quindi doveva rimanere in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione Vultur, dimenticavo che l'R-33 avesse una guida radar semi-attiva.

Scusatemi per l'off topic, ma alla fine l'R-37 è entrato in servizio? Da quanto ho letto su Wikipedia sembra sia entrato in produzione come sistema d'arma principale per i Mig-31BM, ma gradirei delle conferme.

Modificato da nick_firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è difficile trovare conferme. Il missile originale R-37 è stato fabbricato in pochi esemplari per le prove di tiro e di integrazione sui MiG-31. Il programma è stato abbandonato, apparentemente per problemi di costo ed è stato adottato invece l’R-33S migliorato. A sorpresa, verso il 2006 il progetto è stato ripreso come R-37M. Qualche fonte indica il missile in produzione per i MiG-31BM. Ma nel 2010 l’AA-13 era ancora nella fase di sviluppo…E' possibile sia entrato in servizio quest'anno.

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...