Vai al contenuto

rivista Jp4


rafly

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ,

 

leggo molte riviste in tema aeronautico e militare , adesso vorrei abbonarmi almeno ad una di queste.

 

La mia scelta cadrebbe su " JP4 " , mi sembra abbastanza precisa e dettagliata , voi la conoscete ? che giudizio gli date ?

 

Ne vale la pena o mi consigliate altro che ritenete migliore ?

 

Grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh innanzitutto per consigliarti un'altra rivista vorrei sapere se sei più interessato all'aviazione in generale o più nello specifico sportiva, commerciale o militare?

In ogni caso jp4 è una buona rivista perchè tratta molti campi e in modo abbastanza approfondito...io poi per esempio sono abbonato da un bel po a Volare, anche perchè oltre a trattare più o meno tutti i campi, privilegiando forse un po quello sportivo ma non di tanto, ha uno modo di scrivere che mi piace molto....e poi anche a Aviation Week da poco ma mi sembra un'ottima rivista, l'unico problema è che essendo prodotta all'estero ci mette un po ad arrivare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti interessa ho riviste JPH Areonautica dal 1995 al 2000 (annate complete) e molto altro ancora ereditato da uno zio appassionato deceduto giorni fa.

 

fammi sapere!

 

pg

 

sono sempre pg70,

 

ti mando un elenco completo delle riviste e dei libri ereditati:

 

RIVISTE MENSILI

 

 

• JPH Aeronautica (annualità dal 1995 al 2000)

 

• Volare Sport (annualità dal 1993 al 2000)

 

• Volare (annualità dal 1995 al 2000)

 

• Aviazione interconair marina (annualità dal 1963 al 1975)

 

• Alata (annualità dal 1947 al 1878)

 

• Ali Antiche (annualità dal 1986 al 1990)

 

Numeri vari di American Aircraft, Selezione aeronautica, Aeronautica e spazio, Air ways, Air classic, Flaying, Aviation magazine.

 

 

 

LIBRI

 

• Una vita per l’aviazione – G. Gabelli – ed. Bompiani 1982

 

• L’aviazione da caccia italiana 1818-1939 – R. Gentili – ed. Aeronautica Italiana vol. 1 e 2

 

• Gli imperi dei cieli – A. Sampson – ed. Rizzoli 1985

 

• Biplano – R. Bach – ed. Rizzoli

 

• Aviazione militare in Italia 1944-1980 – E. Brotzu – ed. dell’Ateneo

 

• Dimensione cielo. Aerei italiani della II guerra mondiale – ed. Birrazzi vol. 2-3-4-6-7-10-11-21-22

 

• Profili di aerei militari della I guerra mondiale – ed. Fabbri

 

• Storia dell’aviazione – P. Matricardi – ed. Mondatori

 

• Aeronautica militare italiana dalle origini ad oggi – I. Coggi – ed. Tatangelo

 

• The century of light – B. Gunston – Gallery Book

 

• Gli aeroplani – E. Angelucci – ed. Mondadori

 

• La regia aeronautica della II guerra mondiale – F. Pericolo – ed. Longanesi

 

• I bombardieri nella II guerra mondiale – A. Price – ed. Fratelli Melita

 

• Gli aeroplani della Caproni Aeronautica Bergamasca – R. Abate – ed. Bizzarri

 

• Elicotteri militari – ed. De Agostani

 

• Italian civil and military aircraft 1930-1945 – J. Thompson

 

• L’aeronautica italiana nella guerra di liberazione – ed. Stato Maggiore Aeronautica

 

• Almanacco aerospaziale

 

• Veteran and vintage cars – P. Roberts

 

• Le stelle dell’aeronautica militare – ed. Bizzarri

 

• Aircraft ’68 – I. Allan

 

• Gli elicotteri della marina militare – G. Iacopo – ed. Riviste marittime

 

• Bombardieri della II guerra mondiale – B. Gunston

 

• Il gruppo Buscaglia dopo l’armistizio – ed. Aeronautica militare

 

• Catalogo motori – O. Marchi – Museo storico aeronautica militare

 

• Catalogo velivoli – O. Marchi - Museo storico aeronautica militare

 

 

grazie

 

pg

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per l' interessamento.

 

@ Black Gripen

 

diciamo che mi interessa l' aeronautica in generale , ma più che altro quella militare , nello specifico sono appassionatissimo di elicotteri .

 

Ma purtroppo non mi sembra che esistano riviste specializzate inerenti l' ala rotante.

 

Se ne dovessi conoscere qualcuna di cui io sono all' oscuro , te ne sarei molto grato.

 

@ pg70

 

 

grazie davvero , ma purtroppo lo spazio mi impedisce di possedere intere annate .

 

pensa che tutte le mie copie di giornali aeronauti e non finiscono nei contenitori della carta per la raccolta differenziata .

 

Però potrebbero interessarmi i due libri che riguardano elicotteri , contattami in PM .

 

Grazie mille .

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per l' interessamento.

 

@ Black Gripen

 

diciamo che mi interessa l' aeronautica in generale , ma più che altro quella militare , nello specifico sono appassionatissimo di elicotteri .

 

Ma purtroppo non mi sembra che esistano riviste specializzate inerenti l' ala rotante.

 

Purtroppo neanche io conosco riviste su elicotteri =( Però per l'aeronautica militare Jp4 quattro va bene, ma molto è Aeronautica e Difesa è ben fatto e molto più specifico, oppure ogni tanto compro in un edicola ben fornita AirForces, è in inglese ma lo considero un ottima rivista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo neanche io conosco riviste su elicotteri =( Però per l'aeronautica militare Jp4 quattro va bene, ma molto è Aeronautica e Difesa è ben fatto e molto più specifico, oppure ogni tanto compro in un edicola ben fornita AirForces, è in inglese ma lo considero un ottima rivista...

 

 

Beato te che riesci a trovare riviste in inglese sull' aviazione , dalle mie parti fatico a trovare Jp4 , aeronautica e difese e cose simili.

 

Per quello pensavo all' abbonamento.

 

Comunque grazie ancora a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... dalle mie parti fatico a trovare Jp4 , aeronautica e difesa e cose simili ....

Dal tuo profilo risulta che risiedi a Varese (o, quanto meno, in provincia di Varese).

Mi sembra strano che tu faccia fatica a reperire le pubblicazioni specializzate italiane .... se non nella tua località, almeno nel capoluogo.

Puoi sempre comunque chiedere al tuo edicolante di fiducia, se ne hai uno, che se le faccia mettere in lista dal suo distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo profilo risulta che risiedi a Varese (o, quanto meno, in provincia di Varese).

Mi sembra strano che tu faccia fatica a reperire le pubblicazioni specializzate italiane .... se non nella tua località, almeno nel capoluogo.

Puoi sempre comunque chiedere al tuo edicolante di fiducia, se ne hai uno, che se le faccia mettere in lista dal suo distributore.

 

Risiedo vicino a Malpensa , figurati , eppure le riviste aeronautiche sono davvero una rarità !

 

Una volta ne trovi una , una volta l' altra .

 

Certo , se le richiedi all' edicolante , almeno quelle più gettonate le fanno arrivare , solo che io non ho un edicolante fisso , sono sempre in luoghi diversi .

 

Ho girato alcune edicole per trovare Jp4 , e tutti mi hanno detto che ne arrivava una sola copia e che l' avevano già venduta .

 

Va beh , comunque , mi abbono e risolvo il problema . ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risiedo vicino a Malpensa , figurati , eppure le riviste aeronautiche sono davvero una rarità !

Nelle edicole dell'aeroporto, penso, dovresti trovarle .... anche queste che, se già non le conosci, ti segnalo ....

 

http://www.airforcesmonthly.com/

 

http://www.airinternational.com/

 

http://www.combataircraft.net/

 

.... sono mensili ben fatti e trattano, fra l'altro, anche di elicotteri .... sono reperibili anche a Milano .... le ho viste, ad esempio, nella libreria Rizzoli in "Galleria" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io compro regolarmente JP4 da più di una decina d'anni ormai(compro anche Aeronautica & Difesa anche da molto prima).

 

E' una rivista ottima per chi vuole sapere un pò di tutto,sia dell'aviazione Civile(anche ultraleggeri),il trasporto aereo e gli aeroporti,sia dell'aviazione militare e dei progetti aerospaziali(vi è una sezione dedicata allo spazio infatti).

Vi sono anche rubriche particolari ma interessanti per il pubblico generale e per il professionista come l'elenco di tutti gli incidenti aerei(militari e civili) mese per mese e la rubrica riguardante le inchieste dell'ANSV(Agenzia Nazionale Sicurezza Volo).

 

Devo dire però che negli anni mi sono accorto che veniva dato molto risalto,troppo risalto a dire il vero,a notizie su alcune compagnie aeree in particolare(mi viene in mente un periodo in cui parlavano sempre della Blue Panorama Airlines). Viene quindi da pensare che molti articoli sul trasporto aereo non siano articoli spontanei e critici.

Diciamo che la rivista viene quindi usata dalle compagnie aeree per farsi un pò di pubblicità(e tra l'altro poi guarda caso c'è anche proprio la pagina pubblicitaria di quella compagnia).

 

Credo però che sia un problema generale del settore(non so quante copie riescano a vendere e quali siano le loro spese ma mi risulta che le riviste aeronautiche italiane abbiano qualche problemino) visto che ad esempio riviste come Aeronautica&Difesa ormai sono diventate quasi riviste aziendali di Finmeccanica...

 

Comunque a parte tutto JP4 e A&D per me sono le migliori per la competenza e la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...