Vai al contenuto

Precipitato Mustang Air Show USA


VittorioVeneto

Messaggi raccomandati

ma non aveva il paracaduta?

Il paracadute probabilmente ce l'aveva ma nell'andare così giù dritto a terra non ha neanche avuto il tempo di eiettarsi...poi era un pilota con 30 anni di esperienza sul P-51 quindi mi sembra strano che abbia fatto un simile errore...io credo sia più possibile che abbia avuto un malore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post ma non mifa moificare il precedente..spero che il forum non mi punisca per questo :rolleyes: Comunque con l'uscita di nuove foto e ipotesi semba che l'aereo abbia perso l'aletta del trim di coda e, dulcis in fundo, sempre da foto nella cabina sembra non esserci proprio il pilota...che probabilemente era già morto per un malore e aveva la testa a penzoloni...d'altronde aveva raggiunto la veneranda età di 74 anni...

 

Fonte: http://fromtheskies.wordpress.com/2011/09/17/tragedia-alla-reno-air-race/

Modificato da BlackGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

The modified P-51D that crashed during qualifying runs at the Reno air races the afternoon of Friday, September 16, may have a lost an elevator component in the air before suddenly pitching up and diving to the ground near the public viewing area.

 

 

6du9uu.jpg

 

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/articles/2011/09/17/362192/reno-found-component-could-be-p-51d-elevator-trim-tab.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video, ho l'impressione che il pilota metta il Mustang in volo rovescio, da qui la picchiata rovesciata. Se quell'aletta del trim s'è staccata in quel momento, può darsi che sia stata la causa dell'incidente.

 

Impressionante, non s'è nemmeno incendiato il carburante tanto era veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un anno nero per gli air show...

 

per quel P-51 non credo che la causa sia di "quell'aletta" del trim.... credo più al malore ...anche perchè gli alettoni sono allineati e fermi (vedendo + foto) , e non si vede il pilota, uno con molta esperienza in quei casi ; o prova a riprenderlo, perciò si dovrebbe vedere la testa o qualche movimento ;

o se si è in preda al panico..l'istinto ti porta almeno a fare un tentativo di lancio; sganciando il tettuccio...... ma appunto il tettuccio è ancora chiuso, ed il pilota probabilmente è accaschiato ma una cosa ....però mi fa strano ma non è legato alle cinture? che , dovrebbero almento trattenere il corpo aderente al sedile tenere il corpo in posizione seduta? in qel caso allora è solo la testa che dovrebbe ciondolare vista la picchiata (sempre con la teoria del malore) e poi come mai il ruotino posteriore è estratto?

 

o forse era in un looping lungo è non è andato in chiusura...??

 

e se si fosse accasciato alla cloche la manovra doveva essere una picchiata fortemente negativa , cioè doveva compiere una continua rotazione looping contrario ma doveva anche stallare di piatto....

e schiantarsi diciamo per capirsi di "schiena"

 

anche in questa foto NON si vede la testa eppure è in picchiata

P-51-mustang-airplane-CRASH.jpg

Air_Show_Plane_Crash_244x183.JPEG

 

http://www.cbsnews.com/stories/2011/09/18/ap/business/main20107841.shtml

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero...le tragedie o le quasi....agli air show nella storia è pieno; partendo da Ramstein 88; ai MIG-29 Paris 89 ....l'F-16 Thunderbirds ...ecc e come altri tantissimi purtroppo fa parte del rischio dello spettacolo.....come anche in F-1; formula Indy ; rallye(come quello della settimana scorsa)

104256.jpg

...MIG29Crash.jpg

 

http://www.zoofs.com/v/YL1FblthxQ0

 

36727.jpg

russian-mig-crash-at-air-show1.jpg

mig29_collision.jpg

aviation-show-jet-fighter-crash-photo-mid-air-plane-collision.jpg

 

f16_crash_01.jpg

North-American-P51-Mustang-Racer-Crash.jpg

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'immagine del Mig-29 che si schianta tragicamente sulla folla, si vede il pilota eiettatosi col seggiolino, la cui testa è praticamente in mezzo alle gambe a causa dell'accelerazione, anche se le cinture lo tenevano praticamente ancorato al sedile. Comprensibile quindi, che nel Mustang il pilota, vuoi per il malore,vuoi per l'effetto dell'accelerazione, si sparito sotto il livello del tettuccio.

Bisognerebbe conoscere il programma dell'airshow e la posizione dei comandi, per capire cosa avrebbe dovuto fare a quel punto dell'esibizione, e perchè il ruotino sia fuori, ma credo sia difficile saperlo, se qualche giornalista non si addentra nella questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo P-51..che è simile a quello caduto l'altro giorno...il pilota si vede!!

 

p51-p-51-mustang-reno-air-show-sad-hill-news-4.jpg

 

appunto ancorato al suo sedile...5649914.jpg

 

http://www.stuff.co.nz/world/americas/5646512/Reno-air-race-crash-plane-had-onboard-camera

 

ma mi sorge un agghiacciante dubbio e MOLTO fantasioso....e se avesse ceduto la slitta e si fosse staccato il sedile con lui ancorato ed è cascato all'interno all'inizio della manovra?? lo so che è un'assurdità...ma dovè il pilota!!

 

il Sig Spock più volte diceva: che se escludiamo tutte le soluzioni logiche, quella più impensabile e irreale ed incredibile, può essere la spegazione vera

spok.jpg

 

http://www.trekportal.it/tpforum/archive/index.php/t-904.html

 

p51conyz2.jpg

 

ma che versione è con quel tipo di tettuccio??...quella da gara di velocità??...perchè sapevo che il mustang era famoso proprio per il suo tetto a goccia ; che offre molta visibiltà..cosa che ispirarono i progettisti dell'F-16

 

P-51_Mustang_Red_Baron_N51RB-004.jpg

 

5840474701_2164df7b01.jpg

 

http://www.flickr.com/groups/1398959@N23/

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, qui non stiamo parlando del mustang che si può vedere nei disegni o negli spaccati..

queste sono vere macchine da corsa, ad iniziare dal tetto carenato, dall'installazione del Griffon in luogo del Merlin, qualcuno ci mette anche le winglet su questi mostri!

io credo all'ipotesi dell'aletta..

voglio dire, a Reno in quel momento si svolgevano le qualifiche, quindi le macchine sono spinte in una virata continua verso sinistra a circa 5g sopra i 700km/h.

se guardate i vari video vedrete proprio un paio di aerei che passano veloci con un bank angle di quasi 90°, mentre il Mustang in questione è chiaramente fuori

controllo, perchè altrimenti dovrebbe eseguire un loop?!

per quanto riguarda la posizione del pilota, comunque molto bassa rispetto all'aereo di serie, io non so che posizione assumerei capendo che mi sto andando a schiantare a terra a 700 all'ora...

tra l'altro l'aletta dovrebbe essere la "control tab" e non la "trim tab", quindi mancando la prima l'elevatore è completamente fuori controllo!

aggiungiamoci il fatto che questi aerei, seppur modificati e tenuti come gioielli, non sono nati per correre a simili velocità a 20 metri da terra, abbiamo ottenuto

un giusto mix di pericolo per il quale un incidente non è desiderato, ma quantomeno è considerato!

 

una cosa non me la spiego..il ruotino fuori..la confusione del tragico momento? :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' VERO CHE NON E' LO STESSO TIPO DI AEREO....ma la struttura principale credo che sia molto similare....

 

nel disegno : l'aletta di sinistra al punto 20 la chiama: Port Elevator Tab ; quella destra al punto 11 la chiama:Elevator Playwood Trim Tab...

 

e credo che facciano da regolatori di carico trim come quelli sulle ali,

e gli impennaggi principali sono i punti 12 e 21

201192092132_p51.jpg

 

http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2005/12/stuff_eng_detail_p51d_02.htm

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto postata da TT-1 si nota quindi che l'aletta staccata è la elevetor tab (sinistra), cioè quella che, comandata direttamente dalla cloche, si muove in senso contario al movimento desiderato, e per effetto dinamico muove tutta la superficie, destra e sinistra, dell'elevatore nella direzione desiderata.

ergo, in assenza di questa tab l'elevatore è completamente fuori controllo.

 

la funzione trim è quella funzione che "sposta lo zero" dell'intera superficie, in poche parole setta l'elevatore in una posizione di pitch desiderata.

con la trim tab è ancora possibile muovere l'elevatore quindi, ma il suo intervento è molto più lento proprio perchè è un comando di precisione.

 

ps: port tailplane significa impennaggio sinistro, proprio perchè port sta per babordo (sinistra)

Modificato da Star104G
Link al commento
Condividi su altri siti

ok --- ora è molto più chiara...la tua spiegazione....non /pensavo che i comandi si rallentassero; in maniera tale da compromettere l'esecuzione del movimento.., comunque data l'alta velocità; il ritardo dato dalla lentezza del movimento; fattore panico.....poco tempo decisionale; abbiano portato a questa disgrazia

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...