Vai al contenuto

Posizione cloche


BlackGripen

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :D

premetto che la domanda è o può sembrare stupida, ma siccome me la pongo da tempo mi sono finalmente deciso -_- Allora questa domanda non vale per aerei Boeing/Embraer/MDD, che anzichè della cloche usano il volantino, ma negli Airbus e in molti executive vengono usate cloche posizionate una alla sinistra del pilota di sinistra e l'altra al pilota di destra, giusto? La domanda è questa: se entrambi i piloti sono destrorsi o mancini, significa che uno dei due deve pilotare con la mano meno comoda...questo non causa problemi o difficoltà?

 

Grazie in anticipo :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente da quel che so io il computer c'è dappertutto.

Volantino, cloche o stick non cambia nulla: anche se c'è il volantino, se sto a sinistra lo devo impugnare con la sinistra. Cloche e volantini non si impugnano mai a due mani, mica siamo Maverick finito con l'F-14 nella scia di Iceman, ma sempre una mano sul volantino (o cloche, o stick) e una sulle manette. Ovvio che se sono io il comandante (seggiolino di sinistra), avrò la sinistra sullo stick e la destra sulle manette. Dato che tra le gambe non ho nulla (di meccanico) perchè non c'è il volantino, avrò anche un'ottima visuale completa della strumentazione e degli schermi. Secondo me è questione d'abitudine, inoltre le escursioni di stick o volantino non sono chilometriche. Quelle dello stick ovviamente sono le più corte e quindi anche le più comode. Bastano piccoli movimenti per comandare i controlli dell'aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Hobo. Anche i nuovi Boeing, come il 787, pur mantenendo il volantino, sono dotati di FBW, tant'è che per riprodurre la "pressione" che eserciterebbero le superfici mobili sui comandi c'è un apposito attuatore, che "sente" la pressione e contrasta il movimento delle braccia del pilota. Un po' come lo stick shacker quando si va in pre stallo, solo a mio parere un po' più inutile (tanto comunque fa tutto il computer, è solo una sensazione quella di avere più controllo sull'aereo).

 

Comunque sempre l'avionica dei nuovi liners è ispirata ai comandi HOTAS già iper collaudati (e superati) in ambito militare. Ora dipenderà dal mercato l'esito dell'eterna sfida tra volantino vecchio stile o moderno side-stick, tra pilotaggio da naso e facilità di esecuzione delle procedure, tra piloti o politiche di compagnia, in pratica tra filosofia Boeing o Airbus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Hobo. Anche i nuovi Boeing, come il 787, pur mantenendo il volantino, sono dotati di FBW, tant'è che per riprodurre la "pressione" che eserciterebbero le superfici mobili sui comandi c'è un apposito attuatore, che "sente" la pressione e contrasta il movimento delle braccia del pilota. Un po' come lo stick shacker quando si va in pre stallo, solo a mio parere un po' più inutile (tanto comunque fa tutto il computer, è solo una sensazione quella di avere più controllo sull'aereo).

 

cut

 

Cioè, allora siccome "fa tutto il computer" si potrebbero eliminare parecchi strumenti inutili che rendono l'aereo più pesante senza apportare alcun beneficio effettivo.

Direi di cominciare dall'orizzonte artificiale che notoriamente serve solo a chi non ha orizzonti.

Poi smantellerei tutti gli indicatori di posizione, quali bussola magnetica, girobussola, ADF, VOR, tanto c'è il GPS e chi ci ammazza ?

Toglierei anche le radio perchè oggi come oggi con l'Iphone si fa tutto, incluso chiamare l'ATC più vicino (sempre che abbia un contratto Vodafone).

Lo stick shacker e tutti gli avvisatori di stallo non servono, come dice Tuccio, quindi sbulloniamoli e via...!

E gia che ci siamo, via anche le manette dei motori che pesano e basta.

 

A questo punto restano i piloti, che notoriamente, grazie all'elettronica hanno solo la "sensazione" di avere più controllo sull'aereo, quindi eliminando anche loro e le loro sensazioni si risparmierebbero altri 150 kg. di payload.

Niente male.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto molto per farti cogliere l'ironia della frase, hai ragione, però non mi sembra neanche di aver affermato che il pilota e tutti i "suoi" strumenti siano inutili. Conosco bene la realtà del cockpit, pur non essendo un pilota professionista, e mi sembra che mi si tratti un pochino da completo ignorante, nonostante altre volte mi sia consumato le dita sull'argomento, e se non mi sbaglio proprio con Te. Ore ed ore di Human Factor spero siano bastate per farmi comprendere l'estrema "utilità" del pilota e di tutto quello che lo aiuta ad avere una migliore situational awarness, ultima frontiera verso cui si orientano maggiormente la ricerca e gli investimenti nel settore dell'avionica (basti dare un'occhiata a cosa sia stato fatto per l'F-35), non ultimi stick shacker e volantini compensati elettronicamente.

 

Inoltre non buttiamo troppa carne al fuoco. Lasciando pure perdere il fatto che di strumenti di assetto analogici sugli aeromobili dotati di FBW ne vedo sempre meno, neanche i back up a volte, saprai meglio di me distinguere tra gli strumenti che assistono il pilota nella navigazione e quelli che lo assistono nella manovra della macchina, quindi non tiriamo nel mezzo bussola e ADF, questo topic è dedicato alla posizione della cloche, al massimo possiamo allargarci nel parlare di FBW, per l'appunto.

 

Quell'affermazione mi è venuta in mente pensando alla frustrazione che provano alcuni piloti nel sapere che potranno anche girare il volantino al contrario senza poter far uscire l'aereo dal range di manovre consentite dal computer, la tua reazione fa trapelare un leggero pregiudizio nei miei confronti però...

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...