Vai al contenuto

traccianti


italico

Messaggi raccomandati

Ciao, come dice la parola "tracciante" indica la traiettoria delle raffiche che stai sparando, e di conseguenza consente di correggere la traiettoria manovrando l'aereo. Di solito sono alternati ai proiettili normali con un rapporto di i:5.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh capito capito ...ma ad esempio ho visto un videoo di un m134 montata su un elicottero che sparava raffiche ''rosse'' di giorno ...erano tutti traccianti quindi?? oppure la contraerea di gheddafi in alcuni video dove si vedono partire colpi gialli e verdi..sono traccianti oppure sono proiettili normali ma con il buoi fanno quest effetto??

epoi vorrei sapere anche io se il tracciante è pure lui un proiettile o serve solo a segnalare la traiettoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh capito capito ...ma ad esempio ho visto un videoo di un m134 montata su un elicottero che sparava raffiche ''rosse'' di giorno ...erano tutti traccianti quindi?? oppure la contraerea di gheddafi in alcuni video dove si vedono partire colpi gialli e verdi..sono traccianti oppure sono proiettili normali ma con il buoi fanno quest effetto??

epoi vorrei sapere anche io se il tracciante è pure lui un proiettile o serve solo a segnalare la traiettoria?

 

per sapere cos'è un tracciante leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Munizione_tracciante

mio padre quando era mitragliere inseriva un tracciante ogni 5 colpi normali nella sua mg42/59

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia : tutte le munizioni di grosso calibro:

navale / carro sono tutti traccianti a priscindere dalla loro funzionalità (ad es: il 105x52) *da non confondersi con i WP (White Phosphorum incendiari...dove l'intera ogiva è riempita solo di fosforo e non ha potere esplodente o perforante ma ha solo il fine incendiario; fumogeno; segnalatore diurno e notturno)

 

<<so in particolare che alcuni proietti possono avere delle fumate di vari colori in modo da dare dei segnali in codice MA NON HO MAI AVUTO IL RISCONTRO OPERATIVO; in genere la fiammata è rossa; e anche il WP ha la fiammata rossa e il fumo è bianco con potere fumogeno)

 

120mmrds.jpg

 

e tutti i proiettili per contraerea navale / di terra / aeronautici (ad es: il cal 27 del tornado)ove questa funzione serva per indicare sempre la traiettoria di tiro;

 

45dd78310ea2d_large.jpg

 

__________________________________________________________________

invece sui calibri minori: cal 12,7 ; 7,62; 5,56 ; 9pb ....non serve introdurre la carica al fosforo su tutti i prioiettili , ma si fanno dei proiettili appositi denominati traccianti (riconoscibili dalla punta dipinta in rosso dell'ogiva e l'anello rosso sul fondello) essi vengono messi in alternanza sul nasto o nel caricatore, con un intervallo pre stabilito in base al numero totale di cartucce presenti e caricate;in genere con un ordine di 1 ogni 4 o di 1 ogni 9; in modo da formare dei segmenti di 5 o di 10 cartucce ; che durante lo sparo della raffica si possano contare e ci si rende conto dei segmenti sparati in modo che sappiamo il numerico delle munizioni rimanenti o quelle appunto già sparate.

mg3-11-300x205.jpg

Modificato da eugy78
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...