Vai al contenuto

Costo veivoli militari


vick

Messaggi raccomandati

La sezione radar equivalente dell’F-35 è “dichiarata” pari a quella di una pallina da ping-pong, informalmente -30db/sqm, cioè 10 cm quadrati. 10 volte superiore a quella dell’F-22. E naturalmente nel solo settore frontale. I Flanker, anche quando trattati con vernici e materiali RAM non scendono sotto il metro quadro, 1000 volte di più. Senza armamenti, tutti esterni…

 

Le stive dell’F-35 hanno richiesto artifici notevoli per renderle compatibili con le armi previste e ne hanno indubbiamente condizionato la configurazione. La maggiore “sezione” della fusoliera non ha però comportato grandi penalizzazioni, tanto più che la spinta è più che rispettabile. Intendiamoci: avremmo potuto avere un aereo decisamente più elegante, senza le stive. Un F-16.

 

Le simulazioni sono spesso “pilotate”. Qualcuno ricorda le stime sul Typhoon contrapposto a tutti gli altri aerei ? Era il migliore, secondo solo all’F-22... E oggi ? Tutti dicono che il Typhoon è superato. Ma come ? Dicevano che avrebbe vinto 5 a 1 contro i Flanker…Gli stessi che dovrebbero fare a pezzettini gli F-35.

La verità è che queste simulazioni prendono in esame pochi fattori noti e molti altri “presunti”, come le prestazioni dei radar e dei sensori passivi, la potenza dei motori e i sistemi di attacco e difesa elettronici, solo per citarne alcuni. Non tengono conto del fatto che il combattimento aereo non si vince coi dati pubblicati dalle case costruttrici. Così non sappiamo veramente chi potrebbe vincere tra un F-35 ed un Su-35. Possiamo dire che, molto probabilmente, l’F-35 sarà in grado di sapere sempre esattamente dove si trova l’avversario e cosa sta facendo. Potrà scegliere quando e se attaccarlo. E non è poco.

 

 

Ho visto ora la risposta di Vorthex: si, meglio spostarci su F-35.

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Filo, però capiamoci un attimo...

se tu hai dei dubbi sul costo degli aerei militari, alla questa è la discussione giusta. se tu, invece, come pare, hai dei dubbi sull'F-35, esistono ben 2 discussioni sull'aereo in questione, dove potrai tutte le risposte che cerchi ;)

Effettivamente ero partito dai costi in relazione agli sviluppi, poi la discussione si é concentrata sull'F35. Facciamo come volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di costi, non necessariamente d'acquisto, bensi dovuti all'usura e all'ammortamento, la guerra del golfo del 91 ha insegnato che non conviene strisciare raso terra a 1000 km/h dietro le linee nemiche in quanto oltre al maggior tasso d'usura si è scoperto che poi cadono giu più per altri motivi che per causa dei SAM. Quello che si spende in ricerca per sviluppare aerei che volano rasoterra, per il loro mantenimento, per le esercitazioni, meglio spenderlo in armi stand-off

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusatemi la domanda, sono nuovo del forum e non so se ho scelto il topic giusto per ottenere l'informazione che sto cercando.

 

Si è tanto parlato sui costi di manutenzione degli F35, ma non si trova nessuno che si sbilanci in cifre reali.

 

Esiste un posto o qualcuno che ha provato a quantificare quanto dovrebbe costare la gestione di un F35 all'anno? (tutto compreso)

 

Mentre per i mezzi attualmente in uso, si sanno i costi di gestione annuali? Mi riferisco soprattutto al Tornado, all'AMX e all'Harrier II

 

Grazie a chiunque mi saprà dare qualche informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...