Vai al contenuto

Costo veivoli militari


vick

Messaggi raccomandati

l'F22 non è in vendita, mentre l'F35 sì.

 

non esattamente

Le opportunità di esportazione dell'F-22 Raptor, al contrario di molti altri caccia statunitensi come l'F-15 e l'F-16 ordinati anche all'estero in grande quantità, sono attualmente inesistenti, poiché l'estrema sofisticazione delle tecnologie adottate può rappresentare una seria minaccia per gli stessi Stati Uniti se ne fosse stato concesso l'utilizzo a forze aeree straniere.Dal 27 settembre 2006, infatti, il Congresso statunitense, con voto unanime, vietò l'esportazione dell'F-22 e delle relative tecnologie anche in versioni depotenziate. anche ad Israele.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo la lokheed farà una fortuna con l'F-22 e l'F-35

 

LA lokheed martin ha fatto fortuna anche grazie all' adozione del progetto F 16 dalla General Dynamics, non dimenticando che è il caccia moderno più venduto della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA lokheed martin ha fatto fortuna anche grazie all' adozione del progetto F 16 dalla General Dynamics, non dimenticando che è il caccia moderno più venduto della storia.

Nell' ambito degli aerei a reazione occidentali il Phantom è stato quello più prodotto ha superato i 5000 e l'F-16 gli è dietro vedremo se riuscirà a superarlo ma sarà dura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono questioni un po' di lana caprina perché non esiste un vero mercato per armi così sofisticate.

Esistono parecchi miliardari che sarebbero in grado di acquistare, magari per puro sfizio, anche un F-22 da tenere in hangar per rimirarlo o magari farci un giretto ogni tanto con l'istruttore, ma non sono oggetti che tu, privato, vai lì con una valigia piena di denaro (o forse di lingotti d'oro sarebbe meglio), e te lo porti a casa.

Le armi vecchie si vendono volentieri, quelle nuove, anche se ci possono essere grossi ritorni economici, si preferisce tenerle per sé, e non mi riferisco solo all' F-22, io penso che anche l' F-35 avrà degli acquirenti "selezionati", e non sarebbe venduto certo a stati di cui ci si fida poco, non parlo qui degli stati canaglia dichiarati.

Questo perché nella bilancia del potere, soprattutto quello tra nazioni che è ben più importante degli equilibri interni e si fonda per usare un eufemismo, a chi ce l'ha più lungo, è importante pesare il più possibile, anche a costo di pesare meno nella bilancia della ricchezza.

 

l'F22 non è in vendita, mentre l'F35 sì.

 

 

Non è del tutto esatto, anche l' F-22 è in vendita e la Lockeed ha fatto e farà effettivamente affari d'oro, solo che c'è un compratore unico in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!! sono un nuovo utente e sono rimasto meravigliato dalla completezza di questo sito! complimenti a tutti!!

Ho una domanda da farvi... in pratica leggendo i dati relativi agli F-22 Raptor ordinati dagli stati uniti, mi sono meravigliato del numero esiguo di aeromobili acquistati, soprattutto se confrontato a quello dei JSF. Mi sono allora chiesto come mai non cerchino di trovare un equilibrio maggiore tra gli ordini dei due velivoli, visto che l'F-22 è il miglior caccia al mondo.... Non sarebbe un po' uno spreco aver speso tutti quei soldi per svilupparlo, se poi in dotazione si hanno 200 aerei o meno, anche se le conoscenze acquisite verrano riutilizzate in futuro e lo sono già per il JSF? Attualmente vedo come unica giustificazione del basso numero di aerei ordinati la possibilità in futuro di acquistarne altri, magari in un momento migliore per l'economia. Ma cio sarebbe possibile, avendo magari chiuso le linee di produzione da diversi anni? e sarebbe economicamente conveniente? E poi meno di 200 aerei bastano ad assicurare una difesa dello spazio aereo decente visto che forse un numero tale basterebbe a mala pena a noi italiani?

Modificato da gianlu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo : L'F-22 nasce da specifiche da guerra fredda , le sue capacita (che hanno un costo) sono oltremodo ridondanti per le necessita attuali ,ora come ora c'è bisogno di altri mezzi (F-35) e 200 F-22 sono piu che sufficenti per il ruolo loro assegnato. Comunque l'USAF ha acquistato la linea di montaggio e gli utensili necessari alla costruzione dei raptor quindi in caso di necessita sara possibile ricominciare a produrne.

 

Di tutto cio si è parlato molto piu appofonditamente in altre discussioni sul forum , usa la funzione cerca.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

F-16A sui 14 milioni di dollari nel 1998

F-16C sui 18 milioni di dollari

F-16C block 60 sui 60 milioni di dollari

si è la versione E/F? e poi quando dicevo f-16 in non è che avevo sbagliato a scrivere mi riferivo a :

 

F-16in

For the ongoing Indian MRCA competition for the Indian Air Force , Lockheed Martin is offering the customized F-16IN Super Viper . [ 91 ] The F-16IN is based closely on the F-16E/F Block 60 and features conformal fuel tanks; AN/APG-80 AESA radar, GE F110-132A engine with FADEC controls; electronic warfare suite and infra-red searching (IRST); updated all-color glass cockpit; and a helmet-mounted cueing system. [ 92 ] Per il corso MRCA concorrenza indiana per l' Indian Air Force , Lockheed Martin sta offrendo la misura F-16in Super Viper. [91] L'F-16in basato strettamente sulla F-16E / F Block 60 e dispone di serbatoi di carburante conformi; AN / APG-80 radar AESA, GE-132A del motore F110 con FADEC controlli; sistema di guerra elettronica e di ricerca a raggi infrarossi (IRST), tutte a colori in vetro-cabina di guida aggiornata, e un casco montato sistema di cueing.

 

fonte wikipeida

Link al commento
Condividi su altri siti

si è la versione E/F? e poi quando dicevo f-16 in non è che avevo sbagliato a scrivere mi riferivo a :

 

F-16in

For the ongoing Indian MRCA competition for the Indian Air Force , Lockheed Martin is offering the customized F-16IN Super Viper . [ 91 ] The F-16IN is based closely on the F-16E/F Block 60 and features conformal fuel tanks; AN/APG-80 AESA radar, GE F110-132A engine with FADEC controls; electronic warfare suite and infra-red searching (IRST); updated all-color glass cockpit; and a helmet-mounted cueing system. [ 92 ] Per il corso MRCA concorrenza indiana per l' Indian Air Force , Lockheed Martin sta offrendo la misura F-16in Super Viper. [91] L'F-16in basato strettamente sulla F-16E / F Block 60 e dispone di serbatoi di carburante conformi; AN / APG-80 radar AESA, GE-132A del motore F110 con FADEC controlli; sistema di guerra elettronica e di ricerca a raggi infrarossi (IRST), tutte a colori in vetro-cabina di guida aggiornata, e un casco montato sistema di cueing.

 

fonte wikipeida

mi correggo

F-16A sui 14 milioni di dollari nel 1998

F-16C sui 18 milioni di dollari

F-16E block 60 sui 60 milioni di dollari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ci sono due modi per portarti a casa uno spillone da mettere in giardino.

 

1) Vai da un demolitore di mezzi militari ( ce ne sono molti in Italia ) dove puoi comprere un F 104 delle varie versioni a prezzi e condizioni diverse.

Un 104 smilitarizzato e in buone condizioni te lo puoi portare a casa con alcune migliaia di euro, oppure ti porti a casa solo alcune parti ad un prezzo minore come un mio amico che nel salotto di casa ha una tip alare di un Asa - M.

 

2) Lo puoi richiedere all' Ami, ma è difficile dato che la burocrazia è molto lenta in questi casi ed il prezzo potrebbe essere anche maggiore di quello di un demolitore privato.

Se vuoi vedere tutti gli spiloni abbandonati dell' Ami vai su Google Heart e dai un occhiata alla base aerea di Grazzanise ( Caserta ) e a Cameri ( Varese ).

 

Per il trasporto te la devi vedere da solo.

Ci sono ditte organizzate in trasporti speciali ed eccezzionali, specializzate in questo campo.

L' Ami ha i suoi mezzi e quando sposta dei velivoli l' ho fa dasola o con l' ausilio di privati.

Comunque serve un camion con relativo rimorchio da trasporto eccezzionale ed una gru telescopica da almeno 15 tonnellate di portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, direi decisamente che almeno il trasporto è fuori dalla mia portata, comunque grazie S939. Se volete vedere il mezzo a cui mi riferivo è in uno sfasciacarrozze vicino l'aereoporto di Settebagni, poco oltre il centro commerciale Porta di Roma, sul lato esterno del G.R.A., ovviamente a Roma.

Comunque sia quasi quasi un giorno di questi vado a cannibalizzarlo :ph34r: :ph34r: se costa poco mi porto via la cabina, l'avionica, se ancora c'è (almeno l'ASI e qualche MFD ce l'avranno lasciato, no?), lo stick e la manetta ... magari anche seggiolino, così ci rimpiazzo la poltrona :rotfl: :rotfl: e pensavo anche un hangar, ma sì ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco il luogo.......

E' uno dei maggiori demolitori militari presenti nel Lazio.

I 104 che possiede sono generalmente degli S, con la suggestiva livrea mimetica....

Da quello che ho potuto osservare, molti sono ridotti proprio male, sono buoni solamente per trafugare qualche pezzo......

I cockpit non sò come sono messi, ma quello che è sicuro è che la prime parti a sparire in questi casi sono proprio gli strumenti di bordo, non sò se riuscirari a trovare ancora qualche pezzo utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ok, direi decisamente che almeno il trasporto è fuori dalla mia portata, comunque grazie S939. Se volete vedere il mezzo a cui mi riferivo è in uno sfasciacarrozze vicino l'aereoporto di Settebagni, poco oltre il centro commerciale Porta di Roma, sul lato esterno del G.R.A., ovviamente a Roma.

Comunque sia quasi quasi un giorno di questi vado a cannibalizzarlo :ph34r: :ph34r: se costa poco mi porto via la cabina, l'avionica, se ancora c'è (almeno l'ASI e qualche MFD ce l'avranno lasciato, no?), lo stick e la manetta ... magari anche seggiolino, così ci rimpiazzo la poltrona :rotfl: :rotfl: e pensavo anche un hangar, ma sì ...

 

peccato mi ci ero affezionato a quel 104!ci passo davanti una volta a settimana da 10 anni!

comunque per rispondere a quelli che dicevano si potevano comprare caccia sovietici negli anni novanta vi dico che mio padre si era recato in russia per comprare un su 29 da acrobazia insieme a suoi amici,e si era già messo d'accordo per l'aereo,gli dicono che per comprare quell'aereo l'unico fornitore a mosca era un generale della vvs,allora vanno a casa di questo vecchio signore che li accoglie in casa sua,accende la tv e comincia a fargli vedere in video un SU 25 che sparava ad un bersaglio!!!!!!!! insomma per un errore i russi avevano capito che volevano l'aereo d'attacco non quello acrobatico!!!purtroppo mio padre non si è informato sul prezzo,hanno solo informato il generale dell'equivoco e sono andati via,peccato,mi sarei divertito un sacco con un frogfoot personale!!!

Modificato da red giacomo
Link al commento
Condividi su altri siti

don't worry :( ha le ali spezzzate e costerebbe troppo; ci aveva gia pensato qualcun'altro su un altro forum. Richiesti 20 sacchi :blink: seeeeeee col cavolo :asd:

 

sul merchandising del cremlino, anche il su25 mica scherza con l'agilità :asd: e poi vuoi mettere la soddisfazione di avere l'opportunità di regolare col tritolo chi ti sta sulle balle? :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Russi, dopo la disgregazione dell' Urss e tutti i casini dell' era yelsin, hanno fatto man bassa degli armamenti......

Parlando con un pilota russo di mig 25 e 29, mi raccontava che nei primi anni 90, molto spesso nei depositi mancavano missili ed armamenti vari; senza che se ne conoscesse il motivo....

Numerosi velivoli e mezzi rimasero fermi o abbandonati, e qualche ufficiale per "arrotondare" si rivendeva i pezzi o tutto il velivolo a collezzionisti occidentali o addirittura ( così si dice ), a varie forze armate interessate, come la Cina e qualche paese africano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sito c'è un prezzario. Ovviamente un velivolo cambia valore a seconda di vari fattori, così come una Golf del 1990 non costa come quella attuale. Non fateci troppo affidamento. Rileggete quello che ha scritto Gianni nelle prime pagine.

 

http://174.129.234.110/viewtopic.php?f=6&t=31027

 

Ho nel mio archivio il prezzo di molti aerei e la variazione nel corso del tempo. E' incompleto ma può dare una idea del fenomeno. Magari se trovo un po' di tempo vi posto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sian cifre su cui far molto affidamento...

 

Sarebbe bello sapere su che base sono stati scritti quei valori...considerando quante cose possono essere o non essere incluse in una certa cifra...e l'inflazione che galoppa.

Che un AMX costi 18 milioni di dollari ci sta anche, ma che un Tornado, a parità di condizioni, ne costi 12 è un po' ridicolo...

Come minimo sono tutte cifre che non considerano le spese di sviluppo e l'inflazione, basta vedere l'F-111 a 15 milioni o l'F-14D che costa meno di un F-18E...o l'F-35 che costa "solo" 56.6 milioni (magari fosse vero!!)...oppure l'EF-2000 a 64 milioni (non son 64 manco se la cifra fosse in euro...).

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti casi è solo un problema di periodo di produzione. Se leggo che un B-58 costa 25 milioni di $ potrei ritenerlo, in termini assoluti, molto economico. Costerebbe meno di un F-16 ! Ma nel 1960 era l’equivalente, si diceva, del suo peso in oro ! Non era raro, a quel tempo, trovare un cacciabombardiere per 1 milione di $. Il Tornado costava, se ben ricordo 50 miliardi di lire. Si potrebbe vedere a quanto equivaleva questa cifra in dollari nei primi anni ’80. Nel 1976 un F-15 era quotato 15 milioni di $. Nel 1980, 23. Nel 1987, 30 milioni di $. Nel 1998 già si parlava di 55.

 

Purtroppo trovare dati confrontabili è difficilissimo. Cambiano le versioni, un F-4J di ultima produzione non è paragonabile ad un F-4B. L’inflazione e l’aumento dei costi di produzione hanno provocato l’ascesa continua del prezzo finale dei prodotti militari. Che, come giustamente ha detto Flaggy, dipendono anche dalle quantità e dall’inserimento o meno delle spese di sviluppo. Quanto costava un B-2 ? Contando le spese di sviluppo 2,1 miliardi di $. Senza: 570 milioni di $ (prezzo proposto per 50 esemplari).

 

L’F-14D oggi costerebbe oltre 100 milioni di $. Ma l’ultimo è stato costruito parecchio tempo fa. E’ facile che in termini assoluti un Tomcat sia costato meno di un F-18E. Sul Typhoon c’è stato un incredibile balletto di cifre. E il prezzo stimato iniziale è almeno raddoppiato. E poi ci sono gli accordi economici, ti faccio lo sconto ma ti paghi la manutenzione, i ricambi, l’addestramento ecc. L’F-16 è un caccia economico…O forse no ? E’ stato venduto anche a prezzi di realizzo. Ma i costi reali del “sistema F-16” sono molto alti. Così prendete quei dati con le pinze. Chi vi scrive ricorda ancora quando la benzina era a 800 lire al litro (41 cent di euro !) e con 400 lire si potevano acquistare gli smalti Humbrol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...