Vai al contenuto

Dalla Cina il volo elettrico... cosa ne pensate?


gcm981

Messaggi raccomandati

La ditta cinese Yuneec, da anni specializzata nel volo elettrico ha annunciato la prossima commercializzazione dell’e430, un velivolo biposto a propulsione elettrica. Il velivolo, che ha ottenuto numerosi premi, avrà un costo di esercizio di appena 2 dollari per ora di volo, e sarà venduto a circa 89.000 dollari. Scarsa l’autonomia, di appena 3 ore di volo.

 

Il velivolo sarà venduto in kit negli USA in un primo momento mentre gli europei dovranno aspettare un pò di più.

 

L’E430, per come dichiarato dal costruttore, ha un comportamento in volo molto tranquillo e silenzioso. Il suo rateo di discesa pari a 25:1 fa si che si comporti a metà strada tra un aeroplano AG e un aliante.

 

aircraft_main.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe al momento un solo impiego civile... comunque ragazzi il futuro è questo... e ci siamo davvero vicini!

 

Giusto oggi pensavo che, con un velivolo elettrico, si riducono al minimo le morti per combustione che, ahime, oggi sono ancora molto presenti nel settore degli ultraleggeri...

 

Voi che dite a riguardo?

 

se l'autonomia è di 3 ore reali e non nominali... non sono neanche poi così poche.

 

Penso che 3 ore siano riferite dal momento di accensione del motore e non ore di volo puro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rateo di salita? Sinceramente sono un po' scettico sulle prestazioni degli elettrici...

 

Non è detto che il futuro sia questo, comunque, i combustibili alternativi potrebbero far parte di un possibile scenario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe al momento un solo impiego civile... comunque ragazzi il futuro è questo... e ci siamo davvero vicini!

 

Giusto oggi pensavo che, con un velivolo elettrico, si riducono al minimo le morti per combustione che, ahime, oggi sono ancora molto presenti nel settore degli ultraleggeri...

 

Voi che dite a riguardo?

 

 

 

Penso che 3 ore siano riferite dal momento di accensione del motore e non ore di volo puro...

 

tuccio mi ha anticipato

nella mia conoscenza limitata di aerei se non da "utilizzatore", mi chiedevo quanto tempo ci impiegase a raggiungere la quota richiesta restando entro le 3 ore di autonomia. aspetto che in un volo commerciale e' comunque un fattore importante. se le 3 ore corrispondo ad un rateo buono, allora si..potrebbe essere un bell'oggettto!!

 

Comunque commercializzare prodotti del genere e slegarli dalle'ssere un prototipo e basta e' l'unico modo per smuovere le cose, il mercato, la ricerca..e comunque si deve pensare a commercializzazioni "in perdita", almeno all'inizio...

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè ma i cinesi non hanno di questi problemi, la loro industria potrebbe inondare di questi prodotti tutto l'occidente, sono solo curioso di sapere chi si prenderà (o si è già preso) la responsabilità di certificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "indebitate"?

 

A mio avviso nel prossimo futuro il mercato dei piccoli aerei (VDS, ULM...) andrà sempre più nella direzione dell'elettrico mentre i grossi aerei civili andranno nella direzione dei biocarburanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che 3 ore siano riferite dal momento di accensione del motore e non ore di volo puro...

 

guardate che è un aliante il motore lo accende solo per trovare le correnti giuste poi resta in aria finché c'è vento ,si risparmia sul aereo che lo dovrebbe trainare

 

ps un motoaliante non è che sia poi chissà che tecnologia la Cina costruisce autonomamente caccia a reazione volete che non sappiano costruire qualcosa di moolto più semplice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto certi aspetti la ricerca aerodinamica che c'è dietro i veleggiatori sfiora quella effettuata per i caccia più avanzati, soprattutto in considerazione del fatto che per questi ultimi l'avionica ha sempre più importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...