Vai al contenuto

Abbattuto Chinook Usa. Strage di Neavy Seals


Devildic

Messaggi raccomandati

Non ne ho trovato notizia sul forum:

 

"Kabul, 06-08-2011

 

Una operazione militare della Nato contro i talebani si e' trasformata in una tragedia la notte scorsa in Afghanistan quando un elicottero Chinook e' stato abbattuto nella provincia centrale di Maidan Wardak causando la morte delle 38 persone che si trovavano a bordo. Come ha confermato il comando dell'Isaf, fra di esse c'erano 30 soldati americani.

E stando a fonti militari Usa citate dalla Cnn, 22 di loro appartenevano al 'Team 6' dell'unita' di elite dei Navy Seals, la stessa che partecipo' all'uccisione di Osama bin Laden in Pakistan, anche se non si trattava degli stessi uomini. In termini di vittime si tratta in assoluto del piu' grave incidente avvenuto nei quasi 10 anni di attivita' dell'Operazione internazionale Enduring Freedom cominciata nel 2001 in Afghanistan, e un durissimo colpo per l'esercito americano che ha spinto il presidente Barack Obama a rendere omaggio "al sacrificio straordinario" delle vittime......."

 

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=155312

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli che disastro :o Si sa con cosa precisamente è stato abbattuto il Chinook? Dice solo razzo sul sito...Forse si potrebbe riuscire a rintracciare il sito afghano che ha dato la notizia...

Modificato da BlackGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere, in effetti è poco probabile che incontri per caso un elicottero con a bordo l'élite delle forze speciale nemiche, e per caso tu e tutti i tuoi i compagni siete armati di RPG...

Modificato da BlackGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

e che c'e' da meravigliarsi?

 

Comunque non e' il primo di certo, solo un 2\3 settimane prima un altro Chinhook era stato abbattuto con RPG.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_aviation_accidents_and_incidents_in_the_War_in_Afghanistan#2011

 

la cosa interessante e' che se andiamo a vedere le perdite russe, in un contesto di opposizione ben diverso, alla fine quantitativamente non troviamo cosi' tanta differenza.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Soviet_aircraft_losses_in_Afghanistan

 

considerate che i 'shot down' scritti qui e' da verificare che siano sempre e comunque abbattimenti, e non magari perdite per incidenti esattamente come accade oggi.

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere, in effetti è poco probabile che incontri per caso un elicottero con a bordo l'élite delle forze speciale nemiche, e per caso tu e tutti i tuoi i compagni siete armati di RPG...

 

Ti confermo infatti altre testate riportano:

 

".. a Kabul circola una versione diversa sulla strage: non si tratterebbe di un incidente come tanti che possono accadere sul campo di battaglia, ma di un tranello ben congegnato. E i collaboratori del presidente Hamid Karzai non esitano a raccontare all'agenzia francese Afp e ad altri organi di stampa i dettagli di come le Seals americane sarebbero cadute nella trappola tesa loro da Qari Tahir, uno dei comandanti locali dei Taliban, nella vallata del Tangi, a una ottantina di chilometri dalla capitale.

 

Secondo queste ricostruzioni, Qari Tahir "ha fatto giungere agli americani delle false informazioni su una riunione di otto leader Taliban di spicco in quella zona della provincia di Wardak". Vennero

 

subito mandati sul posto dei Rangers dell'esercito americano, i quali, resisi conto del numero degli insorti, chiesero rinforzi alla base. E si alzò subito un elicottero da trasporto CH-47 Chinook con a bordo 38 uomini: 5 uomini d'equipaggio, 22 Seals, di cui molti del Team 6, cioè della squadra che uccise Bin Laden (anche se nessuno dell'elicottero partecipò a quella missione), 3 rambo della Air Force, 7 commandos afgani e un interprete.

 

Per arrivare in quel punto della vallata del Tangi, il Chinook doveva sorvolare le montagne e scendere attraverso una specie di apertura che era ben nota a Qari Tahir. Il capo degli insorti avrebbe fatto appostare i suoi uomini sui due lati, Al passaggio dell'elicottero, non avendo dei veri e propri missili terra-aria, gli insorti hanno utilizzato dei rpg (rocket propelled grenade), che sono adatti per i carri armati ma in anche in questo si sono rivelati idonei. Colpito al fianco, il Chinook è esploso, cadendo a terra in una nuvola di fuoco e di fumo. Il portavoce dei Taliban ha subito diffuso la notizia. E ai Rangers non è restato che avvertire la base e cominciare a raccogliere i resti dei loro compagni... "

Link al commento
Condividi su altri siti

non sanno chi si imbarca (a meno che qualcuno nel esercito afgano faccia il doppio-gioco) ma , sanno che una determinata area è di competenza usa o altrui ,aiutati anche dalle inchieste giornalistiche

 

detto questo a loro basta far fuori degli americani se sono FS meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi che sono confermate le prime voci. D'altro canto sono 40 anni che questo tipo di attacco viene effettuato contro gli elicotteri da trasporto, ovviamemente solo una piccola frazione fa a segno, ma comprensibilmente un colpo di RPG (probabilmente non con testata Heat ma He) contro un elicottero ha chiaramente effetti devastanti.

 

E fra l'altro, non c'e' possibilità di alcuna contromisura, visto che si tratta di un razzo 'stupido' senza guida. Se il tiratore ha preso bene la mira, il centro e' certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto solo che qualche repubblicano incolpi l'amministrazione Obama di non aver corazzato a dovere gli elicotteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...