Vai al contenuto

Missioni Spaziali Italiane


sailorofthesky2

Messaggi raccomandati

55 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Attualmente il "cosmodromo galleggiante Sea Launch" non è in funzione ... l'ultimo lancio è avvenuto quasi sette anni fa ...

sembrerebbe che il Sea Launch sia un progetto fallimentare dal punto di vista economico non essendoci un mercato tale da giustificarne i costi e visto che in russia i cosmodromi non mancano.

per l'italia diventare del tutto indipendenti nell'accesso allo spazio potrebbe anche essere più importante dell'aspetto economico.

55 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Quanto a Nave Garibaldi ... qualora si intendesse utilizzarla anche per il lancio di vettori classe Vega ... ritengo dovrà essere sottoposta a modifiche imponenti ...

infatti sembrerebbe che, per motivi di sicurezza, il razzo verrebbe espulso fuori da un sistema a pressione, e solo quando arrivato a distanza di sicurezza verrebbe acceso il primo stadio.

io preferirei un sistema tipo Sea Launch con una piattaforma ed utilizzare il garibaldi solo per il trasporto, anche perchè così potrebbero lanciare vettori di dimensioni maggiori.

Modificato da Yuri Gagarin
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yuri Gagarin ha scritto:

Se non sbaglio quello è uno degli articoli contenuti nel numero di Rivista Marittima che avevo già postato in precedenza ...

Vi era realmente la necessità di riproporlo ?

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Il futuro commerciale dello spazio. Dalla stazione spaziale commerciale alle basi lunari e marziane from Airpress Online

Quote

LE NUOVE SFIDE ITALIANE

L’Italia sarà a bordo anche della nuova stazione commerciale. Per i suoi due moduli principali, infatti, la Axiom ha scelto proprio Thales Alenia Space, in modo da sfruttare l’esperienza comprovata nei moduli pressurizzati Harmony e Tranquility. L’ambizione di Thales Alenia Space, tuttavia, non si ferma all’orbita terrestre, raggiungendo il prossimo passo della colonizzazione umana del sistema solare: la Luna. L’azienda è infatti coinvolta nella progettazione e sviluppo dei moduli che andranno a formare la stazione spaziale lunare “Lunar Gateway” e poi la base permanente sulla superficie del nostro satellite. “I moduli del Lunar gateway evolveranno per l’ambiente cislunare diverso da quello dell’orbita bassa terrestre”, ha raccontato nel corso dell’evento Massimo Claudio Comparini, descrivendo le sfide tecnologiche alla base della nuova impresa: “Diversamente dalla Iss, il Lunar Gateway non sarà sempre abitato, e per questo avrà bisogno di una maggiore automazione”.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

AstroSamantha a "Otto e mezzo" ...

Quote

Un po' fuori tempo massimo, ma Beppe Severgnini ha il nome giusto per le elezioni amministrative a Roma. 
La proposta spaziale arriva a Otto e mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7. 
Il giornalista del Corriere della sera, giovedì 24 giugno, si lancia in un lungo elogio di Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana ospite d'onore del talk show. 
"Sarebbe una perfetta sindaca di Roma", è l'endorsement di Servergnini, "ha fatto funzionare la stazione spaziale internazionale e farebbe funzionare anche Roma" dopo la gestione di Virginia Raggi, è il ragionamento.

... iltempo.it ... https://www.iltempo.it/politica/2021/06/24/news/otto-e-mezzo-beppe-severgnini-spaziale-lancia-samantha-cristoforetti-in-politica-sindaco-di-roma-astronauta-lo-gela-27720731/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

L'Agenzia Spaziale Italiana comunica ...

Cita

Dopo diversi rinvii, dovuti anche al maltempo, è stato lanciato con successo il secondo satellite della costellazione italiana COSMO-SkyMed di Seconda Generazione (CSG) promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Difesa. 
Il decollo è avvenuto questa notte alle 00.11 italiane dalla base di Cape Canaveral Air Force Station a bordo del vettore Falcon 9 della società americana SpaceX.
Un nuovo importante traguardo per l’Italia che con questo lancio si aggiudica nuovamente un posto di primo piano nel campo dell’Osservazione della Terra. 
Con il secondo satellite della costellazione, il sesto in orbita, saranno ampliate l’operatività e le capacità complessive dell’intera costellazione COSMO-SkyMed, in linea con gli obiettivi prefissati dall’ASI e dal Ministero della Difesa, che ne hanno promosso, finanziato e diretto, nel ruolo di committenti, l’intero programma di sviluppo.

... asi.it ... https://www.asi.it/2022/02/cosmo-skymed-di-seconda-generazione-spicca-il-volo-e-si-ingrandisce/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Non so se questo sia il thread più adatto, cmq una vicenda molto imbarazzante per Avio coinvolta nel progetto Vega, cosa passata inosservata fino ad ora sulla maggior parte dei media e su tutti i forum italiani, a quanto vedo. Si sono persi 2 serbatoi per il Vega durante lavori allo stabilimento, ritrovati sventrati e vuoti dopo diverso tempo in un campo/discarica.

NB

non è il primo fallimento per Avio, prime contractor per Vega, si veda nel 2022 questo https://www.startmag.it/innovazione/il-fallimento-del-primo-volo-commerciale-vega-c-di-avio/

e questo nel 2020: https://euractiv.it/section/energia/news/vega-il-fallimento-dellultimo-lancio-spaziale-e-le-conseguenze-per-litalia/

ma forse il più imbarazzante. Mi chiedo se la società quotata in borsa e il cui socio maggioritario è Leonardo, partecipata come a noi abbondantemente noto dallo Stato sia esente da qualsiasi controllo.

Secondo me ci sarebbe materia per processare e interdire dai pubblici uffici tutto il management non solo finanziario ma anche operativo.  Con annessa costituzione di parte civile da parte dello Stato.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto che il mio messaggio sopra contiene delle inesattezze soprattutto negli auspici. Avessi espresso un desiderio in modo più volgare rispetto al management, come è d'uopo ora altrove, non ci sarebbe stato molto da obiettare.

Senza voler approfondire la situazione societaria di Avio e Avio aereo e la loro storia, ribadisco la mia indignazione profonda e sottolineo ancora una volta la vicenda da stigmatizzare probabilmente con più forza di quanto vadano stigmatizzate le mie poche osservazioni.

La vicenda ha provocato ulteriori danni ad Avio e altri soggetti, le mie osservazioni precedenti, la perdita di pochi byte su questo forum.

In soldoni, non posso essere responsabile del fatto che ho riportato né di eventuali conseguenze per Avio da parte di soggetti di controllo che spero cmq si abbiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Il ritorno sulla Terra della missione "AX-3" …

Cita

L'equipaggio della missione Ax-3 di Axiom Space è rientrato a Terra. 
Lo splashdown della navetta Crew Dragon di SpaceX è avvenuto con successo oggi, 9 Febbraio, alle 14.30 ora italiana a largo delle coste della Florida.
Il distacco della navetta dalla ISS con a bordo la crew composta dal comandante Michael López-Alegría, il pilota Col. dell’Aeronautica Militare Walter Villadei e due specialisti di missione, il turco Alper Gezeravcie e lo svedese Marcus Wandt di Esa, è stato effettuato il 7 Febbraio quando in Italia erano le ore 15:05.

... asi.it ... https://www.asi.it/2024/02/ax-3-torna-sulla-terra/

🇪🇺 & 🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...