Vai al contenuto

Darpa Falcon HTV


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

eccomi qui con il mio primo post ..

 

riguardo al fallito ( secondo ) test del progetto Falcon HTV..

 

immagino che lo scopo di questa fase di test è quello di acquisire abbastanza dati per poi passare alla fase successiva del progetto che se non erro dovrebbe prendere la forma del "Blackswift" che dovrebbe essere in grado in grado di decollare, e operare in totale autonomia

 

cosa che invece non in grado di fare il drone oggetto dei due falliti test (x41 se non erro) che ha bisogno di un vettore per raggiungere quota e velocità

 

il mio dubbio è proprio questo .. questo drone è solo un banco prova di tecnologia per poi passare a dare forma alla fase successiva Blackswift corretto ?

 

se non lo è non ne comprendo lo scopo .. che cosa avrebbe di diverso rispetto a un mirv di un ICBM ?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe essere un deterrente globale più temibile di un ICBM: quest'ultimo impiega più tempo per arrivare sul bersaglio, per questo drone si parla di 24.000 Km/h, una velocità impensabile fin'ora che permetteebbe di arrivare in ogni parte del globo in una manciata di minuti. Il drone in via di sperimentazione si dice sia già pensato per portare carico utile, e l'idea è proprio quella di avere qualcosa da qualche parte in men che non si dica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Blackswift dopo aver decollato e completato la missione è in grado di atterrare di nuovo alla base?

 

P.S. Io avevo sentito che il programma Blackswift era stato cancellato, ma evidentemente mi sbagliavo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e no ....

 

L'arma è troppo innovativa per annullare il progetto....la sua entrata in servizio non farebbe altro che confermare gli USA come leader mondiale nel campo tecnologico-militare ;) Anche se però devo dire che ora come ora...intendo dire ora che la guerra fredda si è conclusa, o almeno, ora che Russia e USA non fanno più a gara per chi ha più testate nucleari e modi per lanciarsele, non ha molto senso investire miliardi per avere un mezzo che raggiunge ogni parte del mondo in meno di un'ora, gli ICBM americani bastano e avanzano ad ottenere un deterrente sufficiente a non essere attaccati...non so se mi sono spiegato bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm continuo a rimanere perplesso ..

 

Allora se questo nuovo sistema d' arma nella forma vettore piu' drone ha un autonomia illimitata o comunque tale a coprire tutta la circonferenza terrestre ( 40.000 km piu' qualcosa ) .. OK.. ha sicuramente un vantaggio rispetto agli ICBM

 

se non erro gli ICBM, e nella fattispecie i Minuteman hanno gittata di 10.000 Km

 

ma se non ha una gittata tale non ci vedo vantaggi ...

 

un minuteman se non ricordo male va oltre Mach 20 (23 forse devo controllare), e peremtte al suo "carico" di raggiungere la sua destinazione in 30 minuti circa, il falcon HTV impiega praticamente lo stesso tempo per coprire la stessa gittata del minuteman

 

e si equivalgono in quanto sia la MIRV del minuteman che l' HTV usano un vettore con prestazioni analoghe.

 

Inoltre il lancio tramite vettore come sappiamo è rilevabile attraverso moltepilici sistemi che allertano subito l' eventuale nemico.

 

Al contrario il blackswift, decollando in autonomia come un qualsiasi aereo, credo risulti pressochè impossibile da rilevare ( a meno di avere osservatori sul campo ) conferendogli il vero reale vantaggio rispetto ad un ICBM

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che che è radicalmente innovativo è la manovrabilità del mezzo capace di scartare tutti gli intercettori

Ammesso ci sia qualcosa, almeno attualmente, in grado di intercettarlo .... forse il nuovo S-500 (С-500 «Триумфатор-М») russo .... però ancora in fase di sviluppo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che che è radicalmente innovativo è la manovrabilità del mezzo capace di scartare tutti gli intercettori

 

Questo è vero ... ma non ti mette al riparo da una rappresaglia lanciata ancora prima che il Falcon HTV raggiunga il suo bersaglio..

 

una volta rilevato il lancio... faccio partire il mio contrattacco, da un punto di vista strategico non porta nessun tipo di vantaggio..

 

e molto piu' efficacie un B2 con un cruise per evitare un contrattacco immediato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...