Vai al contenuto

Regola delle aree


juil789

Messaggi raccomandati

perché se la regola delle aree è corretta (e il vecchio F-106 sembra dimostrare che così è ) attualmente non viene più applicata ? Non mi sembra che i vari Typhoon, Rafale, F-35, ecc. seguano questa regola ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non sembri non significa che non sia applicata…

Le sezioni di fusoliera degli aerei moderni sono un po’più elaborate che in passato e il restringimento della fusoliera in corrispondenza dell’ala è meno evidente.

 

Fermo restando che la regola delle aree non ha la pretesa di costringere a mantenere le sezioni costanti, ma solo di farle variare con un andamento più lineare possibile, nell’immagine qui sotto, relativa all’EF-2000, puoi per esempio vedere che la sezione C di fusoliera davanti all’ala è maggiore delle sezioni E ed F che corrispondono a sezioni dell’ala piuttosto ampie.

 

ef2000_2_3v.jpg

 

Discorso analogo vale per il Rafale

 

rafale_1_3v.jpg

 

Poi in effetti carichi esterni e magari serbatoi conformi possono annullare i benefici di un attento design di ala e fusoliera e costringere gli aerei ad usare la forza bruta dei moderni motori per superare i problemi che emergono nei regimi transonici.

 

L’F-35 invece, anche se di base è più tozzo dei due caccia europei e parte svantaggiato, a causa dei serbatoi interni molto capienti e della presenza delle stive, riesce a ribaltare a suo favore il confronto in configurazione da combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...