Vai al contenuto

Quando l'Occidente si accorse che il "Missile Gap" non esisteva ....


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

Nel suo numero di Dicembre 1961 ....

 

23vmjbb.jpg

 

.... il mensile "Notiziario di Aviazione" pubblicò un articolo tratto da una non meglio specificata "Rassegna stampa estera" nel quale veniva spiegato che la sino ad allora presunta superiorità sovietica nel campo dei missili strategici in realtà non esisteva ....

 

.... peccato non venisse citata la fonte ....

 

 

2v1tdg3.jpg

 

21khyyd.jpg

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Missile_gap

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

questo è un fatto curioso, se non ricordo male, durante gli ultimi anni del "regno" di Stalin l'URSS mostrò atteggiamenti piuttosto aggressivi verso le potenze occidentali, non solo sul piano politico,come mostrano le operazioni politiche oserei dire quasi "acarte scoperte" e la stessa Guerra di Corea,ma soprattutto sul piano della comunicazione; molti sono stati i discorsi ufficiali pieni zeppi di minacce più o meno velate all'Europa Occidentale ed agliStati Uniti, i quali però,a voleressere onesti,non sono rimasti passivi.

Bisogna dire,sotto l'aspetto psicologico, un comportamento aggressivo da parte di persone fino a prova contraria non disturbate mentalmente è segno,spesso,di una sensazione di debolezza verso l'avversario, non di forza,ed in effetti fino al 1949,e molto probabilmente per tutti gli anni '50, l'URSS era priva armi nucleari in numero davvero significativo,però dobbiamo anche considerare gli aspetti propagandistici nonchè politici.

Far credere chel'URSS fosse superpotente, nonchè aggressiva ed intenzionata ad assogettare tutto il Mondo come un moderno Gengis Khan (visione non del tutto campata per aria!) era un buon viatico per spingere tutti i Paesi non comunisti a stringersi attorno agli Stati Uniti per cercare protezione,la quale,ovviamente, non è mai stata del tutto gratuita.

Quanto all'entità dell'arsenale missilistico, probabilmente la CIA riuscì a mettere le mani sui piani di difesa,i quali ovviamente avranno previsto la costruzione (nel tempo) di un gran numero di vettori,ma inun periodo di tempo presumibilmente molto lungo. poi,come ben sappiamo noi Italiani, un conto sono i progetti,un conto è la realtà...

Comunque questa "sovrastima" un effetto l'ha avuto, ha dissuaso i pochi,ma influenti,fautori di un conflitto caldo dal porre in atto questo proposito,quindi, sotto certi aspetti, è stato un bene,probabilmente è grazie a questo che oggi siamo qui a scrivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...