Vai al contenuto

La Terra in pericolo asteroide?


gcm981

Messaggi raccomandati

Il suo nome è 2010 TK7, si tratta di un asteroide scoperto da un trio di astronomi canadesi guidati da Martin Connors, dell’Athabasca University (Canada).

 

L'asteroide, con il suo imponente diametro di 300 m, seppur è stato scoperto solo ora, ruota intorno alla Terra da oltre 10.000 anni. E' infatti un asteroide troiano (condivide la nostra stessa orbita) e ruota intorno al punto lagrangiano L2. A differenza di altri troiani presenti intorno ad altri pianeti quali Giove, Marte e Nettuno, l'asteroide in questione è solo un troiano temporaneo.

 

Secondo Giovanni Valsecchi, astronomo dell’INAF-IASF di Roma, 2010 TK7 viaggia su un orbita instabile che prima o poi collasserà... la cosa buona è che noi saremo già in un altra dimensione quando questo accadrà... 2010 TK7 per almeno altri 7000 anni non darà fastidio alla nostra Terra in quanto rimarrà alla stessa distanza di oltre 80 milioni di kilometri da noi.

 

Almeno per ora siamo al riparo da spiacevoli sorprese…

 

image25.png

 

Nonsoloaerei.net

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora se per altri 7000 anni non dara fastidio siamo a posto :rotfl: ....a parte gli scherzi ho sentito parlare di un asteroide che potrebbe colpire la terra nel 2036 ,ma non so molto a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notizia, risalendo al 2007, non è recentissima ....

 

.... non so pertanto se abbia tuttora una qualche validità ....

 

 

http://www.flightglobal.com/articles/2007/08/03/215924/nasa-plans-armageddon-spacecraft-to-blast-asteroid.html

 

 

http://www.aero.org/conferences/planetarydefense/2007papers/S3-8--Adams-Brief.pdf

 

 

33dfhuh.jpg

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende...se la carica è cosi potente da distruggere l'asteroide la terra sarà bombardata da tante 'piccole pietre'' , mentre se servira solo per mandarla fuori orbita sarebbe gia qualcosa.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

su rai news qualche settimana fa si parlava di spazio e ad un certo punto anche di asteroidi. l'esa o l'asi non ricordo, pensavano di far atterrare dei razzi sull'asteroide per poi accenderli e spingere fuori rotta il corpo celeste.

Link al commento
Condividi su altri siti

.se la carica è cosi potente da distruggere l'asteroide la terra sarà bombardata da tante 'piccole pietre'' , mentre se servira solo per mandarla fuori orbita sarebbe gia qualcosa.

 

se i frammenti scendono sotto una certa dimensione o entrano con un angolo sbagliato ,si disintegrano prima di toccare il suolo .

comunque mille volte preferibile avere una decina di piccoli impatti che un''deep impact'' hollywoodiano

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente! C'è anche la teoria della palla da biliardo... si invia un razzo con una carica talmente alta da esplodere una volta entrato in contatto con l'asteroide e deviare di quel tantino la rotta in modo da non mettere più in pericolo la nostra Terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...