Vai al contenuto

mine antielicotteri


red giacomo

Messaggi raccomandati

Sono delle grosse mine posizionate a terra un po come si fa con le claymore, ma orientate per poter colpire gli elicotteri.

Hanno due sensori uno acustico che arma la mina raggiunta una certa distanza e uno radar che la fa detonare quando l'elicottero giunge alla distanza ottimale.

Le cariche a seconda del modello variano, alcuni modelli ne portano piu di una. ad'esempio una carica con penetratore autoforgiante e un'altra a frammentazione tipo claymore.

 

Come idea generale non mi sembra buona. se poi a svilupparla sono i bulgari e non usa o russi che normalmente provano un po tutte le tecnologie, mi viene il dubbio che le mine antielicottero siano una causa persa, salvo usi molto di nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah veramente più che mine tipo claymore ,si tratta di sistemi manpad completamente automatizzati, la prima volta che ne ho sentito parlare erano gli israeliani a realizzarle,ma forse parliamo di cose diverse

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la descrizione della mina antielicotteri russa PVM "Bumerang" (ProtivoVertoliotnaya Mina/Противовертолетная мина) dal suo produttore "FKP GkNIPAS".

Link

 

Vorrei anche aggiungere che in Russia le mine antielicotteri non si producano di serie. Forse esiste un paio di esemplari prodotti da "FKP GkNIPAS" per i test e per le mostre delle armi.

 

Sembra che di serie le mine antielicotteri producono seguenti paesi: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Svizzera.

Modificato da Siberia
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mine antielicotteri non le avevo ancora viste! Comunque secondo me non sono molto utili... Fare un campo minato con degli affari simili mi sembra solo una costosa perdita di tempo. Al limite potrebbero tornare utili per isolare qualche base particolarmente importante, posizionandole in una vallata che un elicottero potrebbe sfruttare per un inserzione a bassa quota allo scopo di eludere i radar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

se non ricordo male in nam i viet usavano qualcosa del genere, ora non so se fatto in caso o comprato da qualcuno

 

In Vietnam venivano usati sistemi come la 'fougasse' di antica memoria per coprire le zone di atterraggio, o delle Claymore per lo stesso scopo, non mine antielicottero in senso stretto e come quelle illustrate sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...