Vai al contenuto

aiuto per identificazione proiettile


licpgm

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

spero che possiate aiutarmi...

ho ritrovato vicino al giardino di casa questo proiettile.

Avete idea di che cosa si tratta e di quale periodo è?

(vi allego due foto. nella prima i quadretti corrispondono ad 1cm)

 

 

 

 

proiettile1.jpg

 

 

(poi un'altra piccola curiosità. Secondo voi una roba del genere ha valore? se si, quanto può valere? e soprattutto, è legale la vendita -ovviamente a carattere "collezionistico"-?)

 

vi ringrazio in anticipo

saluti da uno che non ci capisce un'emerita cippa :)

 

ecco la foto del "retro"

proiettile2.jpg

Modificato da licpgm
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un 7.92x57 , Il calibro standard dei tedeschi nella WW2 mg-34 mauser 98 ecc.

 

La tua dovrebbe essere una munizione con bossolo in acciaio laccato prodotta tra il 1942 e il 1943.

 

La lettera sta per l'impianto di produzione, Z per "Waffenwerke Brünn A.G., Werk Povazska Bystrica"

 

Il numero romano per l'acciaieria che ha fornito il metallo. Il VI sta per "Rheinmetall-Borsig A.G., Werk Düsseldorf, Ulmenstr. 125"

 

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ne ho trovato uno scavando nel giardino di mio zio...ha la casa in un paesino in provincia di biella precisamente si chiama curino,e li sapevo che i fascisti e i nazzisti fucilavano i prtigiani(praticamente quello che adesso è il giardino di mio zio ora è una fossa comune)

il proiettile è piu o meno grande uguale e credo sia un 7.92 nel retro c'e scritto solo 1941 ma dovrò controllare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ne ho trovato uno scavando nel giardino di mio zio...ha la casa in un paesino in provincia di biella precisamente si chiama curino,e li sapevo che i fascisti e i nazzisti fucilavano i prtigiani(praticamente quello che adesso è il giardino di mio zio ora è una fossa comune)

il proiettile è piu o meno grande uguale e credo sia un 7.92 nel retro c'e scritto solo 1941 ma dovrò controllare meglio

 

Beh fosse il risultato di una fucilazione non lo troveresti intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh fosse il risultato di una fucilazione non lo troveresti intero.

nono io l ho torvato singolarmente ma mio zio ha trovato una vera e propria cartucciera che poi quandoa rpeso in mano si e sgretolata..forse cartuccie di mg 42 visto che erano tutte attacate,comunque è ancora inesploso un po ossidato e un po conciato,peggio della foto gia postata

Link al commento
Condividi su altri siti

nono io l ho torvato singolarmente ma mio zio ha trovato una vera e propria cartucciera che poi quandoa rpeso in mano si e sgretolata..forse cartuccie di mg 42 visto che erano tutte attacate,comunque è ancora inesploso un po ossidato e un po conciato,peggio della foto gia postata

 

 

Intero inteso come "non utilizzato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...