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F-104 in 1:32


eugy78 Fishbed

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comunque tornando a noi.....è un RF-104G.... in 1:32 ..della marina tedasca

le foto le ho fatte con il macro e quindi si vede ogni minima imperfezioncina...e poi l'ambientazione ....ancora mi devo attrezzare con lampade e sfondo..

comunque...eccolo :okok:

 

 

 

 

201179135419_f1042126.jpg

 

quelli tedeschi hanno in confronto a quelli Italiani una macchina da cinepresa sul fianco sinistro e usualmente è chiusa con una serrandina ed aperta durante l'uso....(anche i tornado da ricognizione della marina cè l'hanno)

 

201179135234_DSCN0730.JPG

 

201179135315_DSCN0731.JPG

 

20117915346_RF-104G%20MARINE%20GQ-7A.JPG

 

20117913516_DSCN0724.JPG

 

20117915741_RF-104G%201.32%20MARINE%20HASEGAWA.JPG

 

201179135140_DSCN0728.JPG

 

201179135124_DSCN0726.JPG

 

201179135115_DSCN0725.JPG

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questo è invece in fase di costruzione....in versione "S".....

 

alcune foto della lavorazione della cabina......

20117915200_DSCN0743.JPG

 

il seggiolino M.B.IQ-7A che se confrontate si differisce dal GQ-7A....

 

201179152035_f-104%20IQ-7A.JPG

 

e da notare il corrugato prolunga per attaccare il tubo della maschera dell'ossigeno ...e il tubo per collegare la tuta anti G

 

purtroppo le foto fatte in macro...evidenziano e rendono meno giustizia .....ai dettagli...ma vi assicuro che dal vivo le piccole e minuscole sbavature

non si vedono e l'effetto è straordinario...

 

20117915218_DSCN0735.JPG

 

ovviamente la cabina ex-G è sata trasformata in S..modificando e cambiando i pannellini e strumenti..

ovviamente questo S lo farò del 23° Gr del 5° Stormo.... è come tale è assolutamente intercettore e verrà armato con missili sparrow...e ovviamente senza il cannone.....

invece a differenza di quelli del 102°Gr che essendo bombardieri NON sono armati con gli sparrow ma avranno carico di caduta e il cannone vulcan...

(piccola parentesi...gli f.104 s quando uscivano dalla fabbrica NASCEVANO IN configurazione CIO oppure CBO ....questa era una differenza tra le due versioni perchè i CBO avevano il cannone e pertanto NON avevano il modulo per lanciare gli sparrow....e di conseguenza anche la cabina era configurata diversamente...al massimo potevano sparare i sidewinder B....invece i CIO avevano il modulo di lancio per sparare gli sparrow e appunto stivato dove dovrebbe essere alloggiato il cannone;

la parte superiore dove dovrebbe esserci il serbatioi delle munizioni...c'èra invece una tanica supplementare del carburante)...pertanto se vi dovesse servire ho tutte le matricole e i relativi accostamenti di numero di reparto; e tipo di configurazione CIO o CBO......che se volete vedere ho postato quì...(bisogna andare alla fine con lo scroll)

 

http://it.wikibooks.org/wiki/F-104_Starfighter

 

201179152120_DSCN0736.JPG

 

20117915222_F-104%20S%201.32%20HASEGAWA.JPG

 

 

ho messo anche i cablaggi e i tubicini che vanno collegati al seggiolino....

 

201179152242_DSCN0739.JPG

 

201179152222_DSCN0737.JPG

 

questo è il risultato di questa prova in "bianco" appoggiando solo i pezzi...

 

201179152254_DSCN0740.JPG

 

20117915234_DSCN0741.JPG

 

201179152313_DSCN0742.JPG

 

niente male devo dire........

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cazzarola spuntano un sacco di 104 ultimamente, ho troppi arretrati altrimenti mi unirei col mio g dell'hasegawa al terzo della scala del tuo :blink:

ottima cura nell'attenzione ai dettagli reali ma dovresti migliorare un pò la verniciatura vista la scala.

ho costruito un pò di anni fà lo stesso soggetto tedesco però dell'academy in 72, il kit era inguardabile sotto tutti i punti di vista (anche nell'esecuzione al tempo).

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di sicuro ti riferisci a questo........purtroppo fu un'errore di mascheratura..che mi accorsi all'ultimo....comunque scattando le foto con il "macro" si evidenziano molto...e sembra un'errore gigantesco....comunque ...si... devo stare più attento...invece la scolatura del tappo è voluta...così anche siu pylon (all'altezza delle giunture dei tubi tanica/travetto) e tip..all'altezza delle valvole di sfiato di rifornimento(dove esce l'aria..) perchè in questa maniera il nostro f-104 vuol dire che è pronto al decollo.......devo solo mettere le bandierine "remove before flight" ma al momento non ho più la stampante laser......aspetterò.. :lol:

 

poi posterò qualche fotina del mio S ASA in scala 1/24

 

 

201171214558_rf%20104%20marine...jpg

 

 

invece quì non si nota molto :asd:

201171215227_rf%20104%20g.JPG

 

201171215236_rf%20104%20g%20german.JPG

 

201171215244_rf%20104%20g%20marina.JPG

 

poi dettagli tipo "questo" che è un periscopio (che il braccetto si gira) dove il pilota guarda dentro ad un prisma e vede ciò che il trimetrogon stà vedendo.....solo gli RF tedeschi ce l'hanno (Greci e Turchi di conseguenza)

 

20117122447_rf%20104%20g%20periscope.jpg

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m... delle informazioni :blink: quando costruirò il G ti romperò le scatole per consultarti nei vari dettagli :okok:

quale ditta produce il 104 in 1/24?? sarà un gigante.

per i dettagli mi riferivo al seggiolino ed al cruscotto dell'asa credo, sembra che la vernice abbia un effetto plasticoso-lucido

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  • 4 settimane dopo...

eccomi quà con un nuovo spillone.....

 

ho realizzato la versione S di hasegawa 1:32 con ovviamente gli accorgimenti del caso che purtroppo la bellissima scatola proposta dalla ditta Nipponica non offre.....comunque nonostante i più di 20 anni dall'uscita di questo kit devo dire che è quello che merita molti applausi e devo dire che basta aggiungere dei minimi dettagli per farlo diventare un best kit.

I dettagli in questione che ho adoperato sono delle M.B.L. models (nozzle dell'F-4 ;seggiolino ejettabile mb IQ7A; BL75 (piloni centrali) ); i piloni del 104 scala 1:72 ESCI per realizzare le BL104 (piloni esterni); l'utilizzo del plasticard da 005 per realizzare le pinne aggiuntive e per fare l'antenna......

 

come già vi avevo postato le foto in anteprima della cabina e del pannello frontale..vi spiego in dettaglio della realizzazione:

 

ovviamente dopo il painting degli strumenti ho passato "strumento per strumento" il trasparente lucido per avere l'effetto "vetrino";......lo schermo radar che a differenza del G è in verde ha in trasparente solo il cono della visione radar,

 

 

201189201452_f-104%20s%201.32%20cokhpit.JPG

 

201189201649_DSCN0781.JPG

 

ovviamente documentato... :okok:

 

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rimanendo nella cabina: ho tagliato il fondo perchè nel vero se è così c'è la botola da dove sganciata da sotto si inserisce il seggiolino

nelle slitte,..e notare i cavi di collegamento allo stesso....il seggiolino NON lo incollerò è troppo bello!!, le maniglia di espulsione le ho fatte usando un filo elettrico di piccolissima sezione (ricavato da un giocattolo) e tratteggiato in senso a spirale con il nero..

 

201189213031_f-104%20s%20cabina.JPG

201189201657_DSCN0782.JPG

 

201189213849_f-104%20jettison%20handle.JPG

201189201714_DSCN0826.JPG201189201723_DSCN0827.JPG

 

201189213849_f-104%20jettison%20handle.JPG

 

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il pitot prima lo ho verniciato in bianco lucido e poi con il nastro ho fatto una mascheratura a spirale di 4 elementi interrotti al cento per poi mettere la scritta <<caution hot>> e poi con lospray rosso gli ho dato una bella spruzzata..

 

201189202316_f-104%20s%20pitot.JPG

 

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le pinne ventrali le ho realizzate con il plasticard facendo vari strati fino al raggiungimento di uno spessore pari a 1mm..... sagomate e levigate facendo anche i tagli come le vere..e incollate a 90° anche quella centrale è sata modificata nella sua inclinazione del bordo d'attacco..quella del G è a 90° mentre quella dell'S è a 45°

 

201189211442_f-104%20wing%20down.JPG

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201189235846_DSCN0835.JPG

 

20118100024_f-104%20tail.JPG

 

2011810007_f-104%20g.jpg

 

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anche il carrello è un bell'elemento e basta aggiungere i tibi dei freni; le ruote com le gomme larghe e magari levigate in modo da farle apparire leggermente afflosciate per dare l'idea del peso;e sporcare il tutto con del colore diluito...

 

201181001457_f-104%20s%201.32.JPG

 

20118100059_f-104%20landin%20gear%201.32.JPG

 

20118100045_f-104%20s%20carrello.JPG

 

20118100135_f-104%20carrello.JPG

 

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la parte posteriore...

il 104 almeno quelli Italiani non hanno la lucetta sull'impennaggio perciò andrà levigata;

 

201181001255_DSCN0823.JPG

 

una cosa curiosa...non sapevo come o cosa usare perrealizzare le antenne di sintonizzazione dei missili Sparrow/Aspide (che ricordo che funzionano SOLO sulla versione CIO)...guardandomi attorno ..mi cadde l'occhio nella credenza..e vi cito una cosa tratto da AMICI MIEI::: << CHE COSA E' OL GENIO?! E' FANTASIA, INTUIZIONE,DECISIONE E..VELOCITA' DI ESECUZIONE...>>

 

ALLORA...presi dei chicchi di pastina e confrontando....piu o meno le misure e forma..si addicevano abbastanza bene rendendo l'idea appunto delle antenne (che sono in ceramica) con forna di goccia...una levigatina et.....voilà.. :okok:

201181001044_DSCN0780.JPG

 

20118100114_f-104%20s.JPG

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201181003213_matricola_MM6717_F-104_ASA-M.jpg

 

_le prese d'aria sono da lisciare e da re incidere per trasformarle da G ad S creando una finestrella rettangolare con un cutter e mettendo anche la cernera della presa d'aria ausiliare..io ho usato un filo di rame attorcigliato per dare l'idea del tratteggio della stessa...rendendola almeno il più verosimile....

 

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201181001440_f-104%20s%20italian%20air%20intake.JPG

 

201181001420_f-104%20s%20intake%20..JPG

 

201181004211_f-104%20s%20intake.JPG

 

201181004143_presa_aria_dx.jpg

 

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la mascheratura io la faccio con il nastro isolante...mi trovo comodo perchè è abbastanza deformabile e si stacca facilmente senza che lasci residui o unto....

io siccome avevo delle ali e una coda completa ho deciso di farne 2 versioni con medesima matricola perchè ho anche doppio foglio di decalls.. :lol:

ho mascherato prima la cabina; una volta passato il colore di fondo (io uso l'argento..in modo che riesco ad ottenere un certo riflesso di fondo metallico) poi;

coloro tutto l'aereo ali comprese con il colore che prevale...io ho iniziato con il grigio mare scuro spray e con il grigio mare leggermente schiarito in boccetta lo ho passato con il pennellino in maniera tale da creare delle macchie irregolari e ad evidenziare alcuni pannelli ..in modo da ricreare una certa usura..(leggera)...una volta asciutto ho strofinato con un panno di lana le parti interessate in modo da rendere il tutto omogeneo poi ho mascherato per la fusoliera in modo da ricreare le macchie della mimetica e ho passato il marrone molto diluito a pennellino ed infine il verde usando due tonalità una leggermente più chiara dell'altra sempre irregolare.

Poi sono passato alla mascheratura delle ali facendo coincidere le macchie fusoliera/ali..e anche li lo stesso procedimento di verniciatura....

201181004250_DSCN0836.JPG

 

201181004332_f-104%20mimetic.JPG

 

 

siccome ho il doppione delle ali sono stato attento a non rompere il nastro durante l'operazione di staccatura e sempre con molta attenzione la ho posizionata sulle altre ali facendole coincidere...un colpo da maestro :adorazione: ..in modo tale da avere una fotocopia delle ali...

 

20118100431_f-104%20s%20mimetic.JPG

 

201181004341_DSCN0837.JPG

 

 

 

 

andate quì... :okok: FOTO CONSIGLIATE....!!! :adorazione:

http://www.ams.vr.it/PIER/AircWalkAround/Cervia/Cervia_29082001_dat/cervia_05.htm

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una volta tutto asciutto.....si passa all'invecchiamento, io non sono andato molto pesante anche perchè questo esemplare è uno degli ultimi ed essendo ambientato degli anni ottanta era ancora nuovo....ho iniziato la sporcatura degli alettoni..quesata è dovuta al "soffiaggio" dell'aria compressa proveniente dal compressore che serve per cherare maggiore portanza ed evitare lo stallo durante l'atterraggio /il loro posizionamento su 'land'/....operazione di controllo da parte dello specialista durante le cinque dita <<basta notare nella foto come svolazza la tuta all'altezza delle gambe>>

201181022319_f-104.JPG

 

allora va fatto una serie di strisciatine sempre in senso di volo usando del colore nero molto diluito (io ho usato i colori ad acqua tamya) per fare un bel lavoro si fa una riga con il colore seguendo la linea di attacco della cerniera dell'alettone e poi con un fazzoletto la si sbava fino al bordo --ad uscire sempre in senso di volo...lo stesso procedimento lo si fa per tutto l'aereo senza esagerare...

 

201181012615_f-104%20tail%20rear.JPG

 

poi, fatta la sporcatura sempre con il nostro colore nero diluitissimo, faremo l'evidenziazione di tutti i pannelli seguendo il loro perimetro usando il nostro pennellino a punta finissima attenti a non esagerare...

 

20118101264_DSCN0840.JPG

 

una volta asciutto useremo del colore argento per fere delle scorticatine attorno ai pannelli; ali; dorso e diciamo tutti quei punto dove si forma l'attrito con l'aria...o dove gli specialisti di solito operano per la manutenzione pre volo

 

una volta asciutto IO uso passare la carta smeriglio 5000 bagnata con dell'acqua...in modo da far evidenziare le bullonature e rendere opaco il nostro colore CHE si sbiadirà..anche quì occhio a NON esagerare..altrimento svernicerete....la carta va passata sempre in senso di volo...

 

20118101270_DSCN0838.JPG

 

201181012737_DSCN0839.JPG

 

se in alcuni punti si dovesse togliere del colore....non intimoritevi basta prendere dinuovo il colore e passarlo leggermente con il pennellino...rimarrà poi una specie di macchia che simulerà meglio l'usura....

 

201181014725_DSCN0846.JPG

 

201181014736_f-104%20s%20intake%201.32.JPG

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fatti i dovuti ritocchi.. si maschera la parte inferiore per procedere alla verniciatura in argento..

 

201181015224_DSCN0850.JPG

 

20118101575_f-104%20s%20down.JPG

 

si passa anche sotto un velo leggerissimo di nero per sporcare il sotto dell'aereo

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adesso si passerà alla stesura delle decalls... operazione abbastanza semplice ma allo stesso tempo...lunga....e delicata....

 

le decalls per essere stese bene bisogna farle scorrere dal foglio bagnato direttamente sulla parte interessata ed asciugarle con un fazzoletto

 

una volta tutte asciutte ...per togliere l'effetto FILM in riflesso dò una o più mani di trasparente lucido come mi è stato consigliato....in modo da formare anche uno strato protettivo....e lascio asciugare il tutto per diversi giorni.....(cosa che non feci a quello Tedesco :pianto: )

intanto si va a fare l'altro restante dei dettagli sui pezzi da aggiungere come l'armamento.... :drool:

 

 

201181014449_f-104%20hasegawa.JPG

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finalmente...finito...occolo a voi.. :okok:

 

dopo aver passato il lucido opaco ho ripassato con la lama del taglierino i portelli e parti mobili in modo da interrompere il film e creare l'effetto reale del portello degli aerofreni e delle avioniche.

 

2011814193247_martin%20baker%20132.JPG2011814193913_f-104%20cloche.JPG

 

201181419337_f-104%20s.JPG2011814193631_f-104%20cabina.JPG

 

2011814193336_f-.104%201.32.JPG201181419343_f-104.JPG

 

2011814193426_f-104asa.JPG

 

2011814193449_5-37%20mm6935.JPG

 

201181419356_5-37.JPG

 

2011814193531_23°%20Gr%20f-104.JPG

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  • 2 settimane dopo...

HO FATTO ANCHE LA VERSIONE "C" ...proposta da Revell in 1:32.......ma devo dire che NON è il massimo del dettaglio..e soprattutto lo stampo presenta MOLTE imperfezioni...ma una cosa mi ha lasciato di stucco...la perfetta proporzione del tettuccio HASEGAWA in 3 pezzi con il tettuccio REVELL in unico pezzo....però bisogna dare una limatina....(il tettuccio revell era difettoso...haveva una goccia di esubero di plastica proprio al cento..in bella vista :pianto: )

 

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il mio modello in particolare fu montato in precedenza (da un cane) e...ho tentato di ripristinarlo ....e credo che più di così.... :lol:

 

l'aereo non era verniciato..... ed ovviamente mancavano le decalls...

allora gli ho dato una carteggiatina per ripristinare un pochino...i profili e ho dato una stuccatina....

 

2011826105738_cabina%20f-104%20c.JPG

 

poi gli ho passato una mano di argento spray tamya...,per vedere meglio le imprecisioni e per fare un fondo in maniera da simulare la lamiera.....perchè lo farò mimetico vietnam....

 

2011826105538_f-104%20c%20usaf.JPG

 

anche la coda era da ripristinare.....

2011826105621_f-104%20c%20tail.JPG2011826105638_f-104%20c%20rear.JPG201182611343_DSCN9899.JPG

201182610561_f-104%20c.JPG

i pezzi difficilmente coincidevano e non sempre combaciavano i profili...ho dovuto aggiungere un rinforzo interno...perchè totalmente assente...

e siccome avevo un hasegawa rovinato lo ho cannibalizzato di alcuni dettagli...come il vano del cannone; cannone vulcan; cabina; taniche; carrello; portelloni dei carrelli..... :okok:

2011826105839_DSCN9903.JPG201182610573_f-104%20c%20cannon.JPG2011826105517_f-104%20c%201.32.JPG

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ho preso il foglio dettagli cabina della aires...per il seggiolino e per i pannelli interni...

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una volta presa la documentazione...da varie foto....incomincio la storia di questo esemplare che fu mandato nel 1965 in vietnam con base a UDORN (TAILANDIA); pertanto la sua mimetizzazione e i sistemi d'arma erano differenti (sistema ECM) da quelli mandati a DA NANG. (lievi differenze)

 

2011826114618_f-104%20vietanam.jpg

2011826114759_f104cudornline.jpg

 

una volta fatta la mimetizzazione, ho fatto un invecchiamento con i colori; e ho carteggiato tutto l'aereo usando carta abrasiva e acqua per renderlo opaco e per far risaltare le rivettature e in alcuni punti lo ho scorticato per simulare lo staccamento della vernice(si diceva che arrivarono tutti in livrea metallica e siccome erano troppo visibili, furono verniciati di corsa usando dei colori di F-4 e F-105... ma non passarono il fondo..perciò la vernice si scorticava subito):okok:

se si scrutano bene le foto in alcuni esemplari è molto evidente.

siccome non avevo le decalls ho adoperato le coccarde della scala 1:48 che devo dire si accostano bene alla misura ridotta.

 

2011826112845_f-104%20c%20vietnam.JPG

2011826112826_f-104%20c%20nozzle.JPG2011826112816_F-104%20C%20FUSELLANGE.JPG2011826112856_f-104%20c%20vietnam%20scheme.JPG2011826112923_f-104%20intake.JPG

 

come dicevo ho aggiunto le antenne del sistema ECM come anche lo strumento in cabina....2011826114810_56-902MISS%20JULY.jpg2011826114742_56-936FIL%20PANS.jpg

come dicevo sopra la cabina è derivata dall'hasegawa e dettagli aires;come il cannone; e invece il nozzle è della MBL.......

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2011826121255_DSCF7519.JPG

 

2011826121310_DSCN0106.JPG

2011826112717_f-104%20c%20c-2.JPG201182611286_F-104%20C%20ECM.JPG2011826112728_f-104%20c%20cannon.JPG2011826112754_f-104%20c%20cannon%20bay.JPG201182611294_f-104%20cocpit.JPG2011826112914_f-104%20eningene.JPG

 

l'aereo nel complesso è venuto bene...ma purtroppo alcuni segni non si sono potuti togliere.....tuttavia è un modello che è un operatività..e alcuni difetti sono voluti......come alcune screpolature... :lol: comunque in confronto a come l'havevo preso...è ri nato

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  • 3 settimane dopo...

lo so che sono brutti.....è proprio così che vanno fatti alcuni esemplari, perchè se vedi in alcuni musei , quelli esposti sono brutti; ....QUESTO -C- in particolare la verniciatura grezza per il 90% dell'aereo è voluta perchè storicamente erano così pietosi data la " verniciatura da campo " effettuata di tutta fretta direttamente sul luogo...

 

e devo dire che in questo modello ,in alcuni punti invece è risultata così per purtroppo la conformazione della plastica che è gravemente rovinata e al posto di buttarlo via l'ho voluto recuperare..; era tutto spezzettato...e anche facendo delle stuccature...purtroppo non sono servite ad un gran che...e alla fine di tutto il lavoro la coda si staccò.....e l'ho lasciata così...

 

per quelli sopra: siccome le foto sono fatte con una macchina digitale abbastanza buona che dato l'elevato zoom (24 X) ; che ne esalta troppo anche le più minime piccolezze (con altre misure non riesce a mettere a fuoco); si vedono anche i puntini della polvere e ovviamente il tutto aggrava molto la qualità dell'immagine ; dal vivo NON è affatto così

 

per fare le cabine: vendono quelle dell'AIRES con il pannello strumenti già bello e fatto praticamente perfetto..., (a me piace farla a mano) e i risultati non sono male, ti ripeto lo zoom e la luce peggiorano tutto perchè a occhio nudo e dal vivo tutte quelle imperfezioini non si vedono, se sei di Roma ...il mio 104 Italiano è esposto in un noto negozio.....

 

_____________se fai quelli dell 2^GM...li devi fare a pennello...evidenziando la grossolanità della verniciatura.. mio nonno era montatore, e faceva parte di un'equipaggio di un cant Z-1007 bis del 9° stormo...e mi raccontava oltre ai suoi voli su Malta; Libia; E tiopia;...... anche di come ri-attappavano i "buchi" delle mitragliate........usando la pece e fogli di giornale :blink: ....... e come li verniciavano... "con la cazzuola"......e devo dire molto inquietanti.....specialmente mi raccontò di un B-24 catturato e verniciato in rosa :lol:

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se ti riferisci...ad es a queste cose...come queste maniglie.....ti dico che sono delle prove per vedere la misura e l'ingombro....ed utilizzo vecchi pezzi per l'appunto /qui sto utilizzando un seggiolino doppione ,per provare l'adattabilità dei tubicini di collegamento maschera e tuta anti g..../ e che lo uso prettamente come PROVA di misura e di colore 201179152242_DSCN0739.JPG

 

 

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quì invece la cabina ...non mi è piaciuta molto...e allora l'ho ri sistemata...

che con il macro...esalta l'imperfezione...che ad occhio non si vede..

20117915218_DSCN0735.JPG

 

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quì invece il rivestimento del cruscotto vero è in tela che in base alle epoche e alla nazione...varia di colore ...dal giallo al verde oliva o kaki;

 

e siccome non lo avevo ; lo ho realizzato usando un fazzoletto di carta indurito con la colla....ma una volta chiuso il tettuccio...non si vede così brutto.. -_-

questo è un aereo recuperato ed era veramente distrutto con moltissimi pezzi mancanti e rotti ......ma dopotutto mi dispiaceva buttarlo...e poi fa da esperienza

201182611286_F-104%20C%20ECM.JPG

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m... delle informazioni :blink: quando costruirò il G ti romperò le scatole per consultarti nei vari dettagli :okok:

quale ditta produce il 104 in 1/24?? sarà un gigante.

per i dettagli mi riferivo al seggiolino ed al cruscotto dell'asa credo, sembra che la vernice abbia un effetto plasticoso-lucido

 

si.....è vero...quello è un seggiolino di prova..... :asd: .....poi l'ho rifatto .....e ho e dopo aver passato il trasparente lucido; ci ho passato quello opaco :P

 

201179152035_f-104%20IQ-7A.JPG

 

come si intravede quì... :asd:

 

2011814193247_martin%20baker%20132.JPG

201182713455_Martn%20Baker%20iq-7a.JPG

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CIAO ti ringrazio per le risposte comunque da quello che vedo non ti serve tanto per fare dei buoni lavori, devi solo curare un po' di piu' i particolari, e migliorare un po' la tecnica di invecchiamento e lumeggiatura di alcuni particolari vedi ad esempio il seggiolino ed il cruscotto, li ad esempio non usare il trasparente lucido e poi l'opaco aggiungi solo spessore inutile, li devi prima verniciare bene tutti i particolari poi dai una passata di opaco ad aerografo la passata di opaco serve ad uniformare i colori, poi prendi un pennello piatto a setole di martora lo sporchi con del bianco ad olio e lo passi su uno scotex per togliere l'eccesso di colore sul pennello,deve rimanere solo un'ombra di colore sul pennello poi lo passi varie volte e delicatamente su tutto il sedile ed il cruscotto finito il procedimento puoi subito dargli un'altra leggera passata di opaco e vedrai che le parti avranno preso luce evidenziato molti particolari e profondita'

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